DiscoDays 2013: Il 13 Ottobre al Palapartenope di Napoli la XI edizione della mostra dedicata al vinile
di: Sergio Cimmino
Domenica per collezionisti e frequentatori della discografia: alle 17,30 anche lo show case di Farfalla a valvole, l'esordio discografico di Katres. Riconoscimento al valore storico di Curre curre guaglio', album dei 99 Posse. Domenica per collezionisti e frequentatori della discografia: alle 17,30 anche lo show case di Farfalla a valvole, l'esordio discografico di Katres. Riconoscimento al valore storico di Curre curre guaglio', album dei 99 Posse.
Anche quest'anno torna come di consueto, la seconda domenica di ottobre, la Fiera del disco della Musica nella città partenopea. Giunta alla sua sedicesima edizione, la fiera/evento nel corso degli anni ha rappresentato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica e non solo. Discodays 2013, disporrà di una grande area espositiva in cui parteciperanno:collezionisti di vinile,cd,dvd, radioamatori,artisti e band; etichette indipendenti; studi di registrazione; web-magazine.La manifestazione patrocinata dal Comune di Napoli,per la prima volta in partnership con Radio Marte,sarà presentata e condotta dallo speaker e Dj musicale Gigio Rosa. Quest' ultimo anche egli grandissimo appassionato di supporto analogico.Ad inaugurare la kermesse sarà 'associazione culturale partner "Angeli Blues" e la pubblicazione del picture disc dell'album postumo di Mario Musella Arrivederci, realizzato in edizione limitata da Suoni del Sud in collaborazione con DiscoDays. Nel pomeriggio,alle 17.30, verrà presentato l'album della cantautrice catanese Teresa Capuano in arte Katres, intitolato "Farfalla a Valvole".
Come ogni anno la Fiera Discodays consegnerà una serie di riconoscimenti agli artisti e a quei gruppi musicali la cui carriera è vanto della nostra cultura e tradizione. Il riconoscimento cardine dell'evento il "Premio DiscoDays 2013", verrà consegnato al gruppo storico della 99 Posse,per il loro album Curre Curre Guagliò da oltre venti anni simbolo del legame sociale e territoriale con la Campania. In collaborazione con con la "Rete dei Festival" sarà attribuito il premio a Gennaro Porcelli per l'estro e l'autenticità riscontrate e per il ragguardevole contributo artistico verso il panorama della musica blues. La musica nel corso del tempo si è trasformata anche in una forma d'arte visiva, la Fiera ha voluto dedicare uno spazio alla pittura con la mostra "All you need is paint": collettiva nazionale d'arte contemporanea dedicata al mito dei Beatles. Una mostra pittorica coordinata dall'attenta direzione artistica di Silvia Chialli e Michele Foni. Tantissime poi saranno le iniziative che ruoteranno attorno agli stands della Fiera. Come il progetto "Save The Vinily", con una postazione di mixaggio vinilica per chi vorrà tornare indietro nel tempo, la mostra "Musica a Scatti" con i dieci finalisti che esporanno le proprio foto/opere.
Coordinatore dell'evento sarà Nicola Iuppariello, che insieme a Gennaro Pasquariello eccellente operatore musicale e a Gennaro Manna coordinatore del Palapartenope, forma la triade d'eccellenza che grazie all'aiuto di tutto i partners, da anni porta avanti in maniera magistrale la riuscita dell'evento.
Articolo letto 16312 volte
|