Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 07/12/2013 alle 17:15:24Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Tornano i Musei in Musica a Roma sabato 7 dicembre

di: Alessandro Sgritta

Sabato 7 dicembre a Roma dalle 20 alle 2 tornano i Musei in Musica, con Giovanna Marini, la Tammurriata di Scafati, Paolo Damiani e Rosario Giuliani, duo Nuance, BassVoice Project, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Raffaella Misiti, Stefano Saletti.

Sabato 7 dicembre a Roma dalle 20 alle 2 tornano i Musei in Musica, con i concerti gratuiti di (tra gli altri) Giovanna Marini (nella foto), la Tammurriata di Scafati, Paolo Damiani e Rosario Giuliani, duo Nuance, BassVoice Project, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Raffaella Misiti, Stefano Saletti.
Sabato 7 dicembre torna a Roma MUSEI IN MUSICA con musei e spazi culturali della città straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 02.00 di notte (ultimo ingresso ore 01.00) e animati da spettacoli di musica e danza completamente gratuiti.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura, con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Il Gioco del Lotto. Sponsor principale Acea. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.

Saranno coinvolti i seguenti musei (civici, statali e privati), istituti culturali stranieri, università, spazi culturali e ricreativi:
Centrale Montemartini, Fondazione Roma Museo, Galleria d'arte Moderna di Roma Capitale, Galleria Nazionale d'arte Moderna, MACRO, MACRO Testaccio, MAXXI, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Castel Sant'Angelo, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Nazionale Romano alle Terme Di Diocleziano, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Palazzo delle Esposizioni, Protomoteca, Scuderie del Quirinale, Teatro di Villa Torlonia, Academia Belgica, Casa del Jazz, Casa del Cinema, Casa dell’Architettura, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Centro Culturale Elsa Morante, Eataly, Galleria Alberto Sordi, Istituto Svizzero di Roma Villa Maraini, Palazzo Incontro, Reale Accademia di Spagna, Sapienza Università di Roma.
In collaborazione con Comunicare Organizzando, sarà aperto anche il Complesso Monumentale del Vittoriano fino alle ore 00.30 (ultimo ingresso ore 24,00).

I numerosi eventi di Musei in Musica – la maggior parte dei quali selezionati tramite apposito bando pubblico promosso da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale - sono tutti ad ingresso gratuito.

La maggior parte musei interessati rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00), con le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti. Nel caso del Maxxi e della Fondazione Roma Museo la visita al museo prevede il pagamento di un biglietto di ingresso ridotto.

Protagonista della serata sarà la musica nei vari suoi generi: dalla classica al rock, dall'etnica al tango, dal jazz al blues, dal pop alla musica da film, fino ad arrivare alla musica folk.

La sezione dedicata alla musica folk, in particolare, è sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “FolkMus - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more”, al fine di sostenere e diffondere la musica folk europea. Rientrano nel progetto sei eventi che si svolgeranno a Musei in Musica, come indicato nel programma, di cui il principale avrà luogo alla Casa dell'Architettura dove si esibirà alle ore 23 l'Orchestra FolkMus composta, per questa edizione, da giovani musicisti folk provenienti da Estonia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Li precede alle ore 21 il concerto di una delle formazioni storiche della world music italiana che ritorna sul palco dopo 15 anni: la Tammurriata di Scafati, guidata da Nando Citarella e da Antonio 'O Lione.

MUSEI CAPITOLINI / Piazza del Campidoglio, 1

Esedra Marco Aurelio
Ore 20,15 - 20,45 - 21,15 - 21,45 - 22,15 - 22,45 - 23,15 - 23,45 - 00,15 - 00,45
MISHMASH - UN SUONO CHE UNISCE
Il quartetto Mishmash propone una versione molto originale del complesso di sonorità che abitano il mediterraneo, il mondo medio-orientale, i paesi dell'Est.
Gli spunti principali sono nel repertorio klezmer, nelle romanze sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale.
Marco Valabrega - violino e viola; Domenico Ascione - chitarre e 'ud; Bruno Zoia –contrabbasso; Mosshen Kasirossafar - percussioni persiane.

Sala Pietro da Cortona
Ore 20,45 - 22,00 - 23,30
TARANTELLE, ARIE E PASSACAGLI
Un concerto di musica barocca in cui è regina la Tarantella, nella sua veste vocale e strumentale, eseguito dall'ensemble Dialogus De Musica: Silvia Scozzi – voce; Antonio Addamiano - flauti dritti; Luigi Polsini - viola da gamba (basso/soprano); Simone Colavecchi - tiorba, chitarra barocca; Sandro Pippa - percussioni, castagnette.

PROTOMOTECA / Piazza del Campidoglio - Scalinata del Vignola
Ore 21,00 – 21,45 – 22,30
LA TORTA IN CIELO
La Torta in cielo è una favola di Gianni Rodari musicata da Luigi Marinaro e rappresentata con la regia di Stefano Cioffi. In scena ci sono Stefano Saletti, alle chitarre, Gabriele Coen, al sax soprano e clarinetti, Luigi Marinaro, al vibrafono e percussioni varie, e i dieci ragazzi de I percussionisti abusivi (età tra 14 e 18 anni) che con il loro movimento creano un piccola coreografia al ritmo di campanacci, tamburi, legnetti.
I percussionisti abusivi sono: Arigoni Giada - Barbieri Michele - Barboni Leonardo - Bartoli Lorenzo - Di Gregorio Flavia - Gelsomini Elisa - Grossi Dario - Morrocchi Marta - Quaranta Valerio - Spini Alessandro.

CENTRALE MONTEMARTINI
Via Ostiense, 106
Ore 21.00 - 22.00 - 23.00 - 24.00
STORIE D'OLTRE OCEANO
Un concerto narrazione, un itinerario sonoro e geografico attraverso la musica e la letteratura, che ripercorre le culture del mondo. Con Marina Polla De Luca; Rodolfo Rossi; Ars Ludi Lab Ensemble.

MACRO - Via Nizza, 138
Dalle ore 20,30
BLUES ME! BABY (PLEASE)@MACRO
Un autentico Blues Party con i concerti di giovani band romane quali Phake + Parislamu, Ilaria Graziano & Francesco Forni e i Dead Shrimp. A conclusione della serata Mojo Station djset a cura di Gianluca Diana.
Ore 20,30 – 21,00 Improvvisazioni ambient
Ore 21,00 – 21,45 Phake + Parislamur - Melancholy, blues and riots: frammenti di un viaggio in musica
Ore 21,45 – 22,30 Dead Shrimp
Ore 22,30 – 23,30 Francesco Forni & Ilaria Graziano – Come 2 me
Ore 23,30 – 00,30 DJ set Mojo station a cura di Gianluca Diana - Afro Beat, R’n’B & RetroRock, Funky& New Orleans Bitz, Soul & Blues Groove

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI - GRANDE AULA / Via IV Novembre, 94
Ore 20,30 - 22,00 - 24,00
LA MUSICA ONIRICA
Un percorso multisensoriale lungo il quale poter riscoprire vibrazioni acustiche ed emotive sepolte sotto i rumori della vita quotidiana. Armonie jazz e sonorità ambient, improvvise suggestioni sonore provocate dalla vista della natura, di un fascio di luce, di un’opera d’arte. Un elegante mix di musica strumentale, elettronica, effetti sonori visionari, immagini e video art.
I Meteor Shower sono: Simone Salza - soprano sax/Ewi; Marco Algenti - cello; Stefano Bechini - elettronica; Giancarlo Russo - piano/chitarra. Daniela Papadia - Video Art.
Composizioni di Giancarlo Russo.

MUSEO DELL'ARA PACIS – AUDITORIUM / Via di Ripetta, 190
Ore 21 - 22,30 – 23,30
ORCHESTRA DEL 41° PARALLELO "VIAGGIO ORIZZONTALE"
L’Orchestra del 41° parallelo, organico tutto al femminile diretto da Stefano Scatozza, presenterà il nuovo cd “Viaggio Orizzontale”, con un repertorio che prende spunto dalle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo tra cui: Italia Centro-Meridionale, Turchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna. Ospite speciale della serata la danzatrice Paola Stella. L’Orchestra del 41° parallelo è composta da: Giovanna Di Corpo - flauto; Agnese Valle - clarinetto e voce; Yvonne Fisher - clarinetto basso; Tomoe Yamamoto - sax contralto; Valentina Franchini - sax tenore; Elena Bianchi - tromba e flicorno; Alice Noris - trombone; Cristina Romagni e Eliana Quattrocchi - violini; Camilla Dell’Agnola - viola e voce; Elisa Pennica - violoncello; Flavia Ostini - contrabbasso; Laura D’Ippolito - pianoforte; Cecilia Sanchietti - batteria; Mara Rinaldi - percussioni.
A cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE I PALOMBARI. Con il sostegno del programma Cultura dell’Unione europea


MUSEO NAPOLEONICO / Piazza di Ponte Umberto I, 1
Ore 20,15 - 21,45 - 23,15
BRANI CLASSICI DELLA MUSICA POPOLARE ARGENTINA, TANGO E JAZZ
Il duo Adrian Iaies (piano) e Virginia Viola (voce) proporrà brani classici della musica popolare argentina e del tango, rivisitati in chiave jazz.
Il programma comprende opere di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Horacio Salgán, Alfredo Le Pera, Juan de Dios Filiberto / Gavino Coria Peñaloza, Fito Páez, Charly García, Homero Espósito / Virgilio Espósito e Adrián Iaies.

MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI / Piazza Navona, 2
Ore 21,00 - 22,30 - 24,00
BRASCHI IN JAZZ "ROMA INCONTRA WASHINGTON"
I giovani protagonisti della scena jazz romana, sostenuti dal sassofonista Emanuele Cisi, incontreranno il sound del noto contrabbassista di Washington Ameen Saleem (da anni è il contrabbassista del Roy Hargrove acoustic quintet e della sua Big Band), unendo idealmente le due città in una notte di arte e musica. Il pubblico sarà accompagnato nella grande storia del jazz attraverso una serie di tributi ai nomi più importanti del jazz di tutti i tempi: da Duke Ellingtona John Coltrane, da Cole Porter a Miles Davis. Saranno inoltre eseguite alcune composizioni originali di Ameen Saleem. Con Ameen Saleem - contrabbasso; Emanuele Cisi - sax tenore e soprano; Daniele Tittarelli - alto Sax; Enrico Morello – batteria.

MUSEO PIETRO CANONICA / Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese
Ore 20,15 - 21,00 - 21,45 - 22,45 - 23,30
RUSSIAN CROSSOVER PROJECT
Il Russian Crossover Project rivisita in chiave jazz alcune opere dei grandi musicisti russi Ciaikovsky, Rachmaninov, Rimsky-Korsakov, Mussorgsky, Borodin, con l’intento di elaborare un linguaggio nuovo che conservi il fascino e la bellezza delle melodie e delle idee originarie, legandolo ad armonie e ritmi vicini al jazz, dove echeggiano anche suggestioni latin e progressive.
Con: Alessandro Tomei - flauto, sax alto, tenore e soprano; Luca Ruggero Jacovella - piano;
Valerio Serangeli - contrabbasso; Alberto Botta - batteria.

MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO / Via Guido Reni, 4/a
Ingresso con biglietto ridotto euro 8 per la visita al museo – ingresso libero al concerto
Ore 21,30 - 23,30 – Foyer
DUO NUANCE - UN’ARPA E UNA VOCE
Il MAXXI aderisce a Musei in Musica con un biglietto ridotto per visitare il museo e le mostre in corso, e con la performance musicale UN’ARPA E UNA VOCE, nella hall, con ingresso libero. Il concerto è eseguito dal duo NUANCE, composto da Elisabetta Antonini (voce e live electronics) e Marcella Carboni (arpa e live electronics), in un gioco di sfumature e rimandi che abbraccia il jazz e la canzone, le sonorità classiche e l’improvvisazione.


MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO MASSIMO / - Largo di Villa Peretti,1
Sala conferenze al I piano
Ore 21,30 – 23,30
UN CANTO LUNGO 50 ANNI
Il duo Salviucci - Marini nasce nel modo più semplice e naturale: cantando e suonando sempre insieme con grande piacere e divertimento. Il repertorio si è strutturato durante gli anni, a partire dal 1952. Giovanna Marini ha sempre cantato accompagnandosi con la chitarra e Francesco veniva in aiuto con la sua voce e la sua memoria dei testi. I canti avevano avuto origine in campagna ed erano stati “ereditati” da amici di generazioni precedenti che avevano alle loro spalle una vita particolarmente vivace (i canti della guerra di Spagna, anche inediti, i nostri canti partigiani, di lavoro e di occupazione delle terre). Canti preziosi da conservare gelosamente nel cassetto della memoria, canti del cuore da lasciare come testimonianza ai giovani. Con Giovanna Salviucci Marini - voce e chitarra; Francesco Marini - sassofoni.


MUSEO NAZIONALE ROMANO ALLE TERME DI DIOCLEZIANO / viale Enrico De Nicola, 79
Aula X
Ore 21,30 – 22,30
JAZZ STANDARDS
Il Claudio Leone Trio propone composizioni originali del band-leader, frutto di una personale elaborazione dell'avanguardia jazzistica di Boston e New York, e una raccolta di standard jazz rappresentativi dei compositori e interpreti più apprezzati della storia del Jazz, da Cole Porter a Duke Ellington, da Charlie Parker a John Coltrane, da Henry Mancini a Miles Davis.
Con Claudio Leone - chitarra; Stefano Battaglia - basso; Francesco Merenda - batteria.

Ore 23,00 – 24,00
CARO(SO)NANDO “SWING-AMMORE E TRADIZIONE”
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio presentano un concerto che vede protagoniste le più famose canzoni del grande Renato Carosone suonate con strumenti della tradizione popolare italiana e mediterranea. Da "Pasqualino maraja’" a "Caravan Petrol", passando per "Maruzzella" e arrivando a "‘O Sarracino", fino al ritmo di "Tu vuo’ fa L’americano", tra rock e pizzica tradizionale.

REALE ACCADEMIA DI SPAGNA A ROMA / Piazza San Pietro in Montorio, 3
Ore 21,00
CONCERTO JAZZ
Con Javier Moreno - basso; Rob Garcìa - batteria; Matteo Renzi - sax

CASA DEL JAZZ / Viale di Porta Ardeatina, 55

ore 21 SIMONE GRAZIANO QUINTET Frontal
David Binney: sax alto
Dan Kinzelman: sax tenore
Simone Graziano: pianoforte
Gabriele Evangelista: contrabbasso
Stefano Tamborrino batteria
ore 22 CRISTIANO ARCELLI QUARTET Brooks
Cristiano Arcelli: sax alto
Federico Casagrande: chitarra elettrica
Marcello Giannini: chitarra elettrica
Zeno de Rossi: batteria
ore 23 CRISTIANO ARCELLI /SIMONE GRAZIANO ENSEMBLE

CRISTIANO ARCELLI QUARTET “BROOKS”
Il Cristiano Arcelli Quartet presenta il nuovo lavoro discografico “Brooks”, un tributo alla diva dark del cinema muto Louise Brooks. La musica del disco nasce dalla penna di Cristiano Arcelli, noto sassofonista e compositore, il quale fonde il jazz con l’hardcore e il punk e raccoglie tutte le sue esperienze artistiche maturate in questi anni, traendo ispirazione dal personaggio di Louise Brooks. Con Cristiano Arcelli - sax alto; Federico Casagrande - chitarra elettrica; Marcello Giannini - chitarra elettrica; Zeno de Rossi - batteria.

CASA DELL’ARCHITETTURA / Piazza Manfredo Fanti, 47
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia
BUM! DAL CUORE DEL VESUVIO AL RITMO DI MADRE EUROPA
Ore 21,00
TAMMURRIATA DI SCAFATI - Canti e balli della tradizione
Dopo 15 anni ritorna sul palco uno dei gruppi storici del folk e della world music italiana, Tammurriata di Scafati, guidato da Nando Citarella e Antonio ‘O Lione.
Su una struttura ritmica ossessiva attuata dalla tammorra, i cantanti si alternano cantando strofe tradizionali o improvvisando, e coppie di ballerini si legano nel ballo sensuale. Lo spettacolo propone, oltre al variegato repertorio di tammurriate, anche la tradizione delle tarantelle delle provincie campane con esempi dal Cilento e dal Sannio Beneventano e dell’Irpinia. Ma anche serenate e macchiette napoletane per uno spettacolo di sicuro coinvolgimento.

Ore 23,00
FOLKMUS - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more.
Sul palco l'Orchestra FolkMus composta per l'occasione da 11 giovani musicisti e performer - provenienti da Estonia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna - che si esibiranno tra cornamuse e tamburelli, chitarre e organetti e canti in diverse lingue. Lo spettacolo rientra nelle attività sostenute dall’Unione europea nell’ambito del programma CULTURA con il progetto “FolkMus - Young musicians and old stories, folk music in musEUms and more”, al fine di sostenere e diffondere la musica folk europea.

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE / Piazza Elsa Morante - ingresso da Via Guido da Verona e da Via Gadda
Ore 20,00 – 20,30 – 21,00 – 21,30 – 22,00 – 22,30 – 23,00 – 23,30
TAIKO NO KOE - LA VOCE DEL TAMBURO
Il gruppo Taiko è composto da tre percussioniste Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia.


PALAZZO INCONTRO / Via dei Prefetti, 22
Dalle ore 21.30
SONGS AROUND A JAZZ LIFE
Con Raffaella Misiti (voce) e Andrea Pagani (piano)

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI / Via Nazionale, 194

Ore 21,30 - 22,30
OMAGGIO A JOBIM con i CASA QUINTET
Un omaggio alle musiche del grande "maestro" A. C. Jobim, ispirato alla raffinata rilettura fattane da R. Sakamoto e Jacques e Paula Morelembaum. L'arte di Jobim, vitale, vibrante, capace di attraversare i tempi e i luoghi, è ancora oggi in grado di comunicare emozioni universali.
Il repertorio privilegerà i brani più suggestivi, attraverso arrangiamenti minimali e momenti d'improvvisazione, rievocando atmosfere cariche di pathos e "saudade". Tra i brani eseguiti: "Fotografia, Amor em paz, Esperanca perdida, Inutil paesagem, O grande amor, As prajas desertas, Vivo sonhando, Sabia".
Con Francesca Fusco - voce; Lorenzo Apicella - pianoforte; Stefano Calderano - chitarra; Carmine Iuvone - contrabbasso; Marco Calderano - percussioni.

Ore 23,00 – 24,00
INEDITO con Paolo Damiani New Project e Rosario Giuliani
Il gruppo è una produzione originale creata per “Incanti Mediterranei” e coinvolge Rosario Giuliani, uno dei più prestigiosi sassofonisti del mondo. E’ la prima volta che Damiani e Giuliani collaborano in un nuovo gruppo, se si esclude la performance del gennaio 2011 a Umbria Jazz, quando il violoncellista e il sassofonista vennero entrambi premiati come miglior compositore e miglior sassofonista dell’anno 2010 (referendum Top Jazz della critica specializzata). Saranno eseguiti brani di Paolo Damiani, Rosario Giuliani, e Antonio Iasevoli.
Paolo Damiani - violoncello; Rosario Giuliani - sassofoni; Antonio Iasevoli - chitarra; Michele Rabbia - percussioni.

EATALY / Piazzale XII Ottobre 1492
Ore 20.00 e 22.00 (chiusura ore 24.00)
BASSVOICE PROJECT
Concerto Jazz-Pop che vede protagonista il grande bassista Pippo Matino accompagnato dalla voce di Silvia Barba. Canzoni italiane e internazionali riarrangiate.


Durante la notte di Musei in Musica tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica13.
Agli autori delle tre foto taggate con l’hashtag ufficiale che avranno ricevuto più “mi piace” andranno i biglietti omaggio per visitare le mostre “Gemme dell’Impressionismo”, “Robert Capa in Italia” e “Lee Jeffries. Homeless”.


MUSEI IN MUSICA
Sabato 7 dicembre 2013
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Musei aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)
L’elenco completo e aggiornato dei musei e degli eventi è consultabile sul sito
www.museiincomuneroma.it
Diretta su Twitter e Instsgram con #MUSica13
Info 060608

 Articolo letto 38273 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com