Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 09/11/2005 alle 18:00:23Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il 18 Novembre esce il libro su Springsteen di Ermanno Labianca

di: Giancarlo Passarella

Con la collaborazione / complicita' di Giovanni Canitano, uno dei maggiori cultori del mito del Boss come Ermanno Labianca si avventura in uno scrapbook tutto da gustare. Il regalo giusto per le feste natalizie?

Con la collaborazione / complicita' di Giovanni Canitano, uno dei maggiori cultori del mito del Boss come Ermanno Labianca si avventura in uno scrapbook tutto da gustare. Il regalo giusto per le feste natalizie?

Ermanno Labianca, Giovanni Canitano
REAL WORLD
sulle strade di BRUCE SPRINGSTEEN
Collana: Fotografici
Euro: 30,00
In libreria: 18 novembre 2005


Un libro che racconta Springsteen per immagini e parole.
Un viaggio "trasversale" e vivace nel mondo del musicista del New Jersey. Uno scrapbook essenziale per ogni fan del Boss.
Un album di ritagli che non si riesce a chiudere tanto è pieno. Un ricchissimo puzzle di tutte quelle cose lette e assimilate - "chissà dove e quando" - che è bello ritrovare tutte insieme.

La documentazione fotografica di tutti i tour di Springsteen che i due autori hanno osservato in prima persona - dal The River Tour del 1981 fino a quello che ha accompagnato l'uscita di Devils & Dust - fa da contorno all'attenta analisi del Bruce Springsteen "solitario" dei giorni nostri e delle sue canzoni del 2005.

Labianca e Canitano, un giornalista e un fotografo, fermano qui decenni di sudore e rock'n'roll sulle orme di uno dei più grandi musicisti rock di sempre.
Corpo centrale dell'opera è il viaggio nel New Jersey amato e cantato da Springsteen, attraverso i luoghi che l'hanno visto crescere e formarsi. Una raccolta di foto straordinarie e di puntuali e inedite testimonianze di quanti - homeless, amici, musicisti, gestori di locali - considerano da sempre Springsteen "uno di noi". Una comunità che è una famiglia.

Nelle sue 300 pagine, tra le centinaia di foto e l'omaggio alla E Street Band (l''altra famiglia), il libro lascia scorrere anche quel fiume parallelo fatto di dichiarazioni, discorsi memorabili e lunghi "parlati" (dal palco) che meritano di essere conservati insieme ai dischi.

Con i racconti dei fans e i sinceri attestati di stima rivolti al rocker americano dai grandi del mondo della musica e della cultura, Real World è la più completa e articolata testimonianza di una passione collettiva.

ERMANNO LABIANCA (Roma, 1961): giornalista musicale e autore di testi per la tv (Festival Internazionale del jazz 2004; Concerto per il Primo Maggio 2005) ha seguito tutti i tour di Bruce Springsteen dal 1981 a oggi. Prima di pubblicare due edizioni di American Skin: vita e musica di Bruce Springsteen (2000, 2002) si era dedicato al rocker del New Jersey con altri tre libri: Springsteen A-Z (1990), Local Hero (1993) e Satisfaction: monografie rock (1995). Sua è anche la produzione di For You, primo tributo discografico a Springsteen (1995).
Oltre ad aver contribuito alle enciclopedie Rock Anni Novanta, Enciclopedia Rock 1954-2004 e 24mila dischi ha pubblicato Like A Rolling Stone: 40 anni di cantautori americani e Arriverà una luce: piccola biografia di Ben Harper. Collabora con Rolling Stone e Kataweb.

GIOVANNI CANITANO (Roma, 1961): ha fotografato i grandi e i grandissimi della musica (da Bob Dylan ai Rolling Stones, dai R.E.M agli U2) ma anche Federico Fellini, Wim Wenders, Robert De Niro, Martin Scorsese, Rudolf Nurejev. Le sue foto sono state pubblicate da riviste di tutto il mondo. Fotografo ufficiale di numerosi tour musicali, ha pubblicato il libro "Fiorella Mannoia in tour" , firmato numerose copertine di album per artisti del panorama italiano, più i quattro volumi (V.Rossi, B.Springsteen, Ligabue, U2) pubblicati nell'estate 2005 da Espresso/Arcana. Ha collaborato a tutti i libri pubblicati da Labianca, firmando con lui "Local Hero", resoconto del tour 1992-1993 di Bruce Springsteen.

All'artista americano, il suo musicista preferito, ha riservato milioni di scatti live tra i primi anni Ottanta e oggi.

 Articolo letto 6595 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com