Hatfield & The North: la magia di Canterbury alla Stazione Birra
di: Paolo Ansali
Venerdì 24 marzo alla Stazione Birra di Morena (Roma) HATFIELD AND THE NORTH in concerto la magia del suono di Canterbury, con Richard Sinclair (Caravan) al basso e Pip Pyle (Gong)
on drums. Per la prima volta a Roma il quartetto che unisce la follia dei primi Soft Machine, la melodia obliqua dei Caravan di "In the land of Grey and Pink", lo space-rock dei Gong meno sperimentali, il jazz-rock dei Nucleus... un concerto da non macare per tutti gli amanti delle sonorità più aperte. Special guest i CAPOLINEA - jazz-rock di alto livello per la formazione guidata dal funambolico bassista Alessandro Corsi, ex Balletto di Bronzo.
The story so far: Il "Canterbury Sound" è un particolare filone del rock progressivo britannico nato nella cittadina del Kent nei tardi anni Sessanta, capace di coniugare lo sperimentalismo di matrice jazzistica e minimalista con una gradevolissima melodia romantica.
Hatfield and the North (uno dei gruppi fondamentali del genere) si formano nell'ottobre del 1972. I fratelli Richard e David Sinclair provengono dai Caravan, il chitarrista Phil Miller dai Matching Mole di Robert Wyatt ed il batterista Pip Pyle dai Gong di Daevid Allen. Ben presto Dave Stewart, proveniente dagli Egg, sostituisce David Sinclair alle tastiere. Con questa formazione escono, fra il 1974 ed il 1975, due album-capolavoro: "Hatfield and the North" e "The Rotters' Club". L'esperienza iniziale del gruppo termina nel 1975 quando Stewart e Miller fondano i National Health. Successivamente il chitarrista darà vita a In Cahoots, band in cui militano, tra gli altri, Pip Pyle ed Elton Dean. Ora Hatfield and the North ritorna sulle scene sull'onda di un grande risveglio di interesse per il rock progressivo.
Hatfield and the North:
Pip Pyle (batteria)
Richartd Sinclair (basso, voce)
Alex Maguire (tastiere)
Phil Miller (chitarra)
Ingresso 25,00 euro - inizio concerto ore 22 Via Placanica 172 - infoconcerto 328/6333733 - prenotazioni tavoli 06/79845959
prevendite circuito Greenticket -
Articolo letto 3915 volte
|