Bastille: come trasformare Snap e Corona in Alternative Rock
di: Stefano Trentadue
La band inglese Bastille rielabora due pietre miliari della Dance 90 per il loro nuovo album All This Bad Blood in uscita a fine Novembre 2013. Al primo ascolto "Of The Night" farebbe sorridere o storcere il naso ai nostalgici della Dance '90. Chi ha ballato "Rhythm Is A Dancer" degli Snap e "Rhythm of The Night" di Corona non ritroverà delle semplici cover nell'inedito singolo della band inglese Bastille. Si professano Alternative Rock e per non tradire le loro fondamenta dal medley delle due canzoni ne vien fuori un'ipnotica ballata rock, condita da un sound che crea movimento. Dal punto di vista musicale il gruppo non ha alcuna attinenza con il mondo delle discoteche, trattasi di un semplice omaggio.
Inizialmente concepito dall'inglese Dan Smith, nato il giorno della Presa della Bastiglia da dove il cantante e tastierista ha attinto il nome Bastille. In seguito si sono uniti Will Farquarson (chitarra e basso), Kyle Simmons (tastiere) e Chris "Woody" Wood (batteria).
Dal 2010 sono in contratto con la storica etichetta Virgin, ora sotto il controllo della Universal, ma solo quest'anno la consacrazione a livello internazionale grazie ai singoli Pompeii e Laura Palmer con i quali s'impongono anche in Italia.
A fine Novembre uscirà nei negozi fisici/digitali il nuovo album “All This Bad Blood” e i fans italiani potranno averlo in anteprima direttamente firmato dai protagonisti, presso il Mondadori Center di Milano in zona Duomo sabato 23 Novembre 2013 a partire dalle 17.30. Qualche ora più tardi la band sarà di scena all'Alcatraz per un live dal tutto esaurito, ma sono già in vendita i biglietti per una location più grande, il Mediolanum Forum di Assago, si dovrà solo attendere il 22 Marzo 2014.
Per l'attuale singolo "Of The Night" è stato anche realizzato un video disponibile su YouTube con oltre 2 milioni di visite. Atmosfere dark grottesche che riecheggiano lo stile del telefilm American Horror Story con un protagonista d'eccezione: l'attore americano James Vincent Russo (Donnie Brasco, Django Unchained) nei panni di un detective un po' troppo ossessionato dalle scene del delitto. Clicca qua per accedere alla visione.
Articolo letto 5160 volte
|