Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 29/04/2012 alle 19:09:05Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

La prima Giornata Internazionale Unesco del Jazz il 30 aprile

di: Alessandro Sgritta

Lunedì 30 aprile in tutto il mondo si celebra la prima Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, presieduta quest'anno da Herbie Hancock in concerto a New Orleans e New York. All'Auditorium di Roma il trio Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Jeff Ballard.

Lunedì 30 aprile in tutto il mondo si celebra la prima Giornata Internazionale Unesco del Jazz, presieduta quest'anno da Herbie Hancock (nella foto) in concerto a New Orleans e New York con altre grandi star del jazz. All'Auditorium Parco della Musica di Roma l'inedito trio formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Jeff Ballard.

Un evento imperdibile, lunedì 30 aprile, a Roma, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, verrà festeggiata la prima Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, con il concerto di tre fra i più importanti musicisti del jazz internazionale: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria.
Il concerto è organizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con l’Università IULM – Facoltà di Interpretariato – Sede di Roma, la Jando Music e la Fondazione Roma-Arte-Musei.

La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz è una forma di musica nata, all’inizio del '900, dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Basandosi sull’improvvisazione e sulla personale interpretazione, è sinonimo di libertà. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica.
E’ per questo motivo che l’UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.

Aprirà la serata il saluto del Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, quindi il Prof. Adriano Mazzoletti, uno dei massimi esperti del Jazz in Italia, farà una breve introduzione sulla musica Jazz, con l’ausilio di video. Seguirà il concerto formato da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Jeff Ballard. L’eccezionale inedito incontro tra Rea, Pietropaoli e Ballard, in occasione della prima “Giornata Internazionale UNESCO del Jazz”, nasce all’insegna del “Trio” per eccellenza, piano - contrabbasso - batteria, una delle formazioni più significative e rappresentative nella storia di questa musica, in particolare negli ultimi decenni. Non a caso le esperienze più rilevanti nella carriera dei tre musicisti sono appunto legate a questo organico: Rea e Pietropaoli esordiscono nel 1975 con il Trio Di Roma (con Roberto Gatto) e condividono per più di un decennio l’esperienza di Doctor 3 (con Fabrizio Sferra), Pietropaoli per molti anni lavora stabilmente in trio con Enrico Pieranunzi, Ballard annovera tra le sue collaborazioni più significative quella lunga e importantissima con il trio di Chick Corea, in passato, e attualmente quella con il trio di Brad Mehldau, due giganti del jazz e grandi innovatori, insieme a Bill Evans e Keith Jarrett, del piano trio contemporaneo.
L’incontro si svolgerà in un contesto di equilibrio tra fantasia, estemporaneità e progettualità, come nella migliore tradizione del jazz che ha reso questa musica degna di essere considerata tra le forme artistiche più importanti del novecento.
Per l’occasione, "Notte Jazz" alla Notte di Radio1 Rai nella notte tra lunedi 30 aprile e martedi 1 maggio dall’una alle quattro del mattino.


GIORNATA INTERNAZIONALE UNESCO DEL JAZZ
lunedi 30 aprile 2012 ore 20,30
Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
concerto
DANILO REA ENZO PIETROPAOLI JEFF BALLARD
Danilo Rea: pianoforte
Enzo Pietropaoli: contrabbasso
Jeff Ballard: batteria

Ingresso gratuito con ritiro voucher presso l’infopoint dell’Auditorium a partire dal 20 aprile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.auditorium.com

 Articolo letto 3738 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com