Blaze Bayley all’8° Baloma Bikers Festival di Cercemaggiore
di: Massimo Giuliano
E’ senza dubbio un evento: Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden, si esibirà sabato 2 agosto a Cercemaggiore (CB) in occasione dell’ottava edizione del “Baloma Bikers Festival”. Inizio concerto a partire dalle ore 21,30. E’ senza dubbio un evento: Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden, si esibirà sabato 2 agosto a Cercemaggiore (CB) in occasione dell’ottava edizione del “Baloma Bikers Festival”. Inizio concerto a partire dalle ore 21,30.
Il vocalist inglese, che attualmente milita in un gruppo fondato da lui stesso, i Blaze, ha conosciuto la fama internazionale come frontman degli Iron Maiden tra il 1994 e il 1999, ma è stato schiacciato, suo malgrado, dall’impietoso paragone con il carismatico Bruce Dickinson, che era stato chiamato a sostituire all’inizio degli anni ’90. I fan, nonostante il buon Blaze ce la mettesse tutta per mostrarsi all’altezza della situazione, non lo hanno mai accettato troppo di buon grado, e alla fine, quando è stato annunciato il ritorno di Dickinson negli Iron Maiden, è stato forse un sollievo per tutti l’abbandono forzato di Bayley. Il quale, comunque, resta un vocalist di tutto rispetto: il problema è che il suo timbro risulta, nel bene e nel male, diverso da quello del leggendario Bruce, e tutto il resto viene da sé.
Con i Maiden, Blaze Bayley ha inciso due album: “The X Factor” nel 1995 e “Virtual XI” nel 1998. Lavori che, a livello di vendite, si rivelarono deludenti, e la colpa di tutto questo fu ingiustamente attribuita al povero cantante britannico. Ma ora, a distanza di quasi dieci anni, è tempo di guardare avanti. Blaze Bayley dal vivo è una forza della natura, ed è assolutamente da ascoltare (o da scoprire, per chi non conosce il suo repertorio extra Maiden). A Cercemaggiore suonerà fino a notte fonda. Il pubblico amante del buon vecchio heavy metal è avvisato.
Articolo letto 4317 volte
|