Bruno Bergonzi e Michele Vicino vincono la causa contro Prince, perche' il genio di Minneapolis ha copiato un loro brano.
di: Giancarlo Passarella
Prince nel 1993 pubblico' The most beautiful girl in the world: la Corte d'Appello di Roma ha deciso che e' copiato da Takin' me to paradise, brano dance di 10 anni prima, firmato da Bruno Bergonzi e Michele Vicino. Prince nel 1993 pubblico' The most beautiful girl in the world: la Corte d'Appello di Roma ha deciso che e' copiato da Takin' me to paradise, brano dance di 10 anni prima, firmato da Bruno Bergonzi e Michele Vicino.
Bruno Bergonzi studia al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: inizia l'attività di musicista (batteria, percussioni ed arrangiamenti) nelle principali sale di registrazione italiane. Nel 1983 compone Takin' me to paradise e l'anno dopo realizza come artista, in duo con il cantante e compositore Michael Logan l'album Overflow, pubblicato in tutto il mondo. Nel 1998, dopo un intensa attività come esecutore e produttore artistico compone insieme ad Enrico Ruggeri il brano pilota dell'album di Patty Pravo (Notti,Guai e Libertà). Collabora alla realizzazione dell'album “Spazio” dei Delta V, dal quale viene tratto il singolo Se Telefonando. Nel 1999 compone ed arrangia ancora con Enrico Ruggeri il brano La Luce In Me interpretato da Annalisa Minetti. Nel 2001 partecipa alle registrazioni dell'album Monaco '74 dei Delta V dal quale verrà tratto in seguito il singolo Un Estate Fa.... ma questi sono solo alcuni dei suoi successi come autore...
Vi ricordate la diatriba legale tra Al Bano a Michael Jackson? Orbene ora ne dobbiamo annoverare un'altra ed anche questa a favore di artisti italiani. Prince infatti e' stato dichiarato colpevole di plagio ai danni di due autori italiani.
Articolo letto 7125 volte
|