Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 15/07/2011 alle 18:31:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Prince a Umbria Jazz il 15 luglio per l'unica data italiana

di: Alessandro Sgritta

Prince in concerto a Perugia il 15 luglio per Umbria Jazz con la sua band per l'unica data italiana del suo Welcome 2 America - Euro Tour 2011, partito il 30 giugno da Saint Denis (Francia) dopo i 21 concerti consecutivi di Los Angeles ad aprile.

Stasera 15 luglio alle 21.30 l’Arena Santa Giuliana di Perugia ospiterà un grandissimo evento: Prince in concerto con la sua band di 12 musicisti per Umbria Jazz (in programma fino al 17 luglio), nell'unica data italiana del suo "Welcome 2 America" Euro Tour 2011, partito il 30 giugno da Saint Denis (Francia), dopo il tour americano che l'aveva visto protagonista di 21 show consecutivi a Los Angeles ad aprile (uguagliando il record dei 21 sold out a Londra del 2007).

Artista autodidatta, polistrumentista, animale da palcoscenico, chitarrista eccezionale, Prince è sicuramente un genio musicale. Per lui non parlano solo gli oltre 50 milioni di dischi venduti, ma un'incredibile versatilità artistica che lo ha portato a spaziare dal funk al soul, dal rock al jazz e alla musica sperimentale. Il suo album di debutto "For You" viene pubblicato su etichetta Warner quando aveva solo 17 anni e il suo contratto già prevede per lui una totale libertà artistica. Tutti i suoi album da allora vengono accompagnati dall' immancabile e famoso trademark "prodotto, scritto, composto, arrangiato ed interpretato da Prince"
. Prolifico e instancabile, in oltre 35 anni di carriera ha consegnato al pubblico 40 album a cui vanno aggiunti gli innumerevoli lavori prodotti dalla sua etichetta Paisley Park per artisti e gruppi da lui lanciati e i tanti progetti che non hanno poi mai visto la luce (uno su tutti: Miles Davis). A decine le hits prodotte composte dall'artista, da "Kiss" a "Cream", attraverso "The Most Beautiful Girl in the World", "The Rainbow Children", "Girls & Boys" per non parlare del suo pezzo più conosciuto, "Purple Rain", che dà nome a quello che ancora oggi è il suo album più venduto con 18 milioni di copie. Prince ha inoltre influenzato e continua a influenzare con il suo stile inconfondibile decine di artisti ma è sicuramente sulla scena che scatena tutto il suo genio, così come alimentano il suo mito i leggendari "aftershow", lunghe jam session che spesso e volentieri tiene - a fine concerto - in piccoli club suonando con la sua band fino alle ore piccole, per pochi fortunati. Sul concerto di stasera a Perugia ancora non si sa molto, si dice che potrebbe durare da un ora e mezza a 5 ore. Con lui sul palco ci saranno dodici musicisti tra cui John Blackwell alle percussioni, Ida Nielsen al basso, Morris Hayes e Cassandra O'Neal alle tastiere, Andy Allo alla chitarra, ma soprattutto il grande Maceo Parker al sax. Dopo il concerto di Perugia di questa sera Prince suonerà in Finlandia, Norvegia, Olanda, Germania, Irlanda e Danimarca, per chiudere il 12 agosto a Goteborg, in Svezia.

Tutte le info per l'acquisto dei biglietti sul sito di Umbria Jazz.

Biglietto 70€ (+ 5€ di prevendita) posto unico in piedi.


 Articolo letto 3061 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com