Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/06/2013 alle 19:24:38Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Il Centrale Live al Foro Italico ospita un'estate di grande musica, da Ian Anderson a Leonard Cohen e Sting

di: Alessandro Sgritta

Al via il 20 giugno con il concerto di Ian Anderson dei Jethro Tull la rassegna estiva Il Centrale Live al Foro Italico, che tra gli altri appuntamenti musicali propone grandi nomi quali Leonard Cohen, Sting, Morcheeba, Benson, Alan Parsons, Santana.

Al via il 20 giugno con il concerto di Ian Anderson dei Jethro Tull la rassegna estiva "Il Centrale Live" allo stadio del tennis del Foro Italico di Roma, che tra gli altri appuntamenti non solo musicali propone grandi ospiti internazionali quali Leonard Cohen il 7 luglio, Sting (nella foto) il 9 luglio, i Morcheeba con Skye il 12 luglio, George Benson il 22 luglio, Alan Parsons Live Project il 23 luglio, Carlos Santana il 27 luglio, e anche artisti italiani quali Massimo Ranieri il 27 giugno, Pino Daniele con l'orchestra Roma Sinfonietta il 10 luglio, Nek il 15 luglio, Cesare Cremonini il 18 luglio, Alex Britti il 25 luglio ed Enrico Ruggeri l'11 settembre con Ale & Franz.


IAN ANDERSON

20 giugno 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Dopo i successi di "Thick as a Brick 1&2" nel 2012 e del tour mondiale che ha celebrato il quarantennale del primo disco, Ian Anderson, l’uomo che ha reso popolare il flauto nel mondo del rock guidando i leggendari JETHRO TULL, torna a far vibrare il suo strumento sulle note dei brani più amati della band. Anderson prosegue infatti il viaggio di esplorazione e di rivisitazione dell’universo musicale e del repertorio della band, riproponendo al pubblico che li ha attesi i successi e i brani più significativi in più di 40 anni di carriera, a cominciare dai classici come "Aqualung", "Thick as a Brick" e "Locomotive Breath". Dopo più di 65 milioni di dischi venduti e più di 3.000 concerti in 40 paesi, la lunga stagione creativa di Anderson lo ha portato nel 2012 a far uscire "Thick as a Brick 2", disco interamente nuovo e a portare in tour mondiale un live show suggestivo, che ha riempito i teatri e le arene dell’Italia e del mondo, a testimonianza di un rapporto profondo con il pubblico che lo segue da anni. Ora il “pifferaio magico” torna a ripercorrere i suggestivi sentieri del suo lungo passato e, insieme ai musicisti che lo seguono da anni, ci invita a seguirlo.
L’appuntamento live a Roma è per il 20 giugno (ore 21:00) al Centrale Live-Foro Italico. L’organizzazione è a cura della Ventidieci.


MASSIMO RANIERI

27 giugno 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Nato in occasione dei 40 anni di attività dell’artista, lo show è andato ben oltre quella ricorrenza, conquistando in sette anni anche le platee dell’Olympia e di Broadway. In scena dal febbraio 2007 e con più di due milioni di spettatori e quasi 700 repliche, lo show di Massimo Ranieri, che ripercorre quarant’anni della sua intensa carriera, continua il suo tour in tutta Italia. Torna dunque a grande richiesta a Roma il 27 giugno (ore 21:00) al Centrale Live-Foro Italico – lo spettacolo musicale italiano più visto di tutti i tempi. Insieme a un’orchestra e un corpo di ballo tutti al femminile, Massimo Ranieri trasporta il pubblico nelle atmosfere lontane di una Italia “…povera, ma con le scarpe lucide…”, raccontando con la musica e con le parole aneddoti e teneri ricordi d’infanzia. In scena Ranieri canta, balla e recita, interpretando i suoi successi più popolari, accanto a brani dei più grandi cantautori italiani come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e molti altri. “Canto perché non so nuotare...da 500 repliche”: è il cambiamento fatto al titolo originale che spiega il successo per l’entusiasmante spettacolo. E non mancherà qualche sorpresa nel racconto delle tappe più emozionanti della sua vita, che costituisce il filo conduttore dello show.Ormai presenza fondamentale del repertorio napoletano di Ranieri è il cantante senegalese Badarà Seck; un connubio nato dalle precedenti rivisitazioni musicali di Mauro Pagani negli album “Oggi o dimane” “Nun è acqua” e “Accussì grande”.


LEONARD COHEN

7 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Dopo sei decenni di produzioni musicali, Leonard Cohen è ancora sulla cresta dell’onda ed è probabilmente uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi. Citando WB Yeats, Irving Layton e Walt Whitman, come influenze letterarie, Cohen ha sferrato il primo colpo alla ribalta dell’industria musicale negli anni ’60 e in seguito è rimasto un talento ispiratore e ha contribuito al settore musicale fin dal suo primo esordio. I suoi testi di passione, amore, religione, morte e solitudine hanno illuminato fan e musicisti di tutto il mondo. Con circa 1.330 cover dei suoi brani originali, del lavoro Leonard Cohen si sono innamorati artisti del calibro di U2, REM, Nick Cave e Johnny Cash, tra gli altri. I suoi album “Songs of Leonard Cohen” (1967), “The Future” (1993) e “Ten New Songs” (2001) sono giustamente considerati dei classici insieme con la bellissima “Hallelujah” e “Suzanne”. Il suo genio letterario e il suo talento musicale sono unici, leggendari come l’uomo stesso.


STING

9 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

I suoi più grandi successi dal vivo, eseguiti insieme a una band di 5 elementi. Dopo il successo di pubblico e critica del tour mondiale 2011-2012, che ha portato Sting in Nord America, Europa, Regno Unito, Sud Africa e Asia, Live Nation ha il piacere di annunciare che il "Back to Bass Tour" proseguirà quest’anno con uno spettacolo in cui Sting proporrà molti dei suoi più grandi successi, con una band di cinque elementi.
Il tour è partito il 30 maggio da Kelowna, in British Columbia, per poi continuare in Nord America per tutto il mese di giugno, con tappe a San Francisco, Chicago, Atlantic City, Kingston e Boston; approderà poi nel vecchio continente a luglio 2013, con concerti in Polonia, Irlanda, Francia, Danimarca e Norvegia, per citare alcuni Paesi. Tre le tappe italiane della tranche europea: l’8 luglio nella splendida cornice dell’Arena di Verona, il 9 luglio al Centrale Live-Foro Italico di Roma e il 29 luglio all’Arena Regina di Cattolica. Sting sarà accompagnato dal suo chitarrista storico Dominic Miller, Vinnie Colaiuta (batteria), David Sancious (tastiere), Peter Tickell (violino elettrico), e Jo Lawry (voce). Il tour è organizzato da Live Nation e prodotto da RZO Entertainment, Inc.


PINO DANIELE

10 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

“Sinfonico” è uno di quei rari concerti che nell’atto del concepimento nasce già come un evento straordinario. Una tappa unica in cui Pino Daniele ripercorrerà i momenti più significativi della sua carriera rivestendo i suoi successi con un abito nuovo, mai indossato finora, “l’abito Sinfonico”. Ad accompagnare l’artista sul palco, oltre alla sua band tra cui spiccano nomi eccellenti quali Tullio de Piscopo e Rino Zurzolo, ci sarà l’orchestra Roma Sinfonietta con un organico di 50 elementi diretta dal M° Gianluca Podio. Una vera e propria festa della musica in onore di uno dei più grandi artisti italiani che, con i suoi successi, le sue poesie e il suo sound ha condizionato il modo di fare musica dagli anni ’80 a oggi. Perché una festa riesca, non possono mancare gli amici più stretti ed è per questo che Pino inviterà sul palco gli artisti a lui più vicini, quelli con i quali ha il desiderio di condividere questo momento… Con “Sinfonico” il gruppo Unicredit rinnova l’impegno a favore della cultura e dei giovani, ed è proprio grazie a questo impegno che l’incasso del concerto potrà essere interamente devoluto in beneficenza e per l’esattezza il 50% alla formazione dei giovani Allievi del Dipartimento didattica del Teatro dell’Opera e il 50% alla ONLUS OPEN (Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma). Il progetto è di Ferdinando Salzano (Fep Group) e Tullio Mattone, da tempo friends e oggi anche partner.


MORCHEEBA

12 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Grande ritorno dei Morcheeba con Skye Edwards. Tappa a Roma il 12 luglio (ore 21:00) al Centrale Live-Foro Italico. L’organizzazione della data romana è a cura della Ventidieci. Dai tempi di “Big calm”, l’album della consacrazione della band, sono passati quindici anni; da quel momento ogni nuovo album prodotto è riuscito a dare sempre qualcosa di nuovo e di più maturo in un lavoro di continua crescita. I Morcheeba hanno avuto un impatto sostanziale negli anni ‘90, confermandosi come uno dei gruppi più ascoltati del momento. Si sono riuniti nel 2010 dopo sei anni di assenza musicale. Il loro ultimo album “Blood Like Lemonade” è stato concepito come il “seguito naturale” di “Big Calm” e questo fa capire come il ritorno di Skye abbia riportato la magia dell’intesa all’interno del trio britannico dando alle canzoni un fascino sempre particolare. Il live dei Morcheeba è incredibilmente potente e al tempo stesso affascinante ed estremamente emozionante. I fan possono già guardare avanti con la certezza che il loro nuovo album, atteso a ottobre 2013 e anticipato dal singolo in uscita a maggio 2013, sarà l’ulteriore conferma del ritorno dei Morcheeba ai loro ritmi naturali, al loro battito lento e profondo, una combinazione di fascino ed energia, nuove canzoni e vecchie conoscenze.


NEK

15 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Partirà il 16 ottobre 2013 dal Palaolimpico di Torino il nuovo attesissimo tour di Nek. Nella top 10 degli album più venduti con il nuovo lavoro discografico “Filippo Neviani”, l’artista di Sassuolo porterà il suo nuovo spettacolo dal vivo nei palasport delle principali città italiane. Le date di ottobre saranno anticipate da 3 date in Svizzera – Zurigo, Basilea e Ginevra. Il tour segue e celebra la pubblicazione dell’undicesimo album di inediti di NEK, “Filippo Neviani”, prodotto da NEK, Alfredo Cerruti e Dado Parisini per Warner Music Italy. L’album, uscito contemporaneamente in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Slovenia e Turchia, verrà pubblicato in versione spagnola il prossimo 11 giugno, in Spagna e America Latina. NEK, che in 22 anni di brillante carriera ha venduto oltre otto milioni di dischi in tutto il mondo, offrirà un assaggio del suo live con un grande concerto al Foro Italico di Roma il 15 luglio 2013, all’interno della rassegna Il Centrale Live. Il 20 luglio 2013, inoltre, NEK si esibirà al tempio della musica dal vivo di Los Angeles, lo Staples Center, all’interno del Reventon Music Festival 2013, il più importante festival di musica latina, organizzato da Radio Super Estrella.


CESARE CREMONINI

18 luglio 2013 alle ore 21:00
Centrale Live Foro Italico, Roma

Dopo il boom nelle prevendite dei biglietti del concerto all’Arena di Verona del prossimo 22 luglio, per la grande richiesta del pubblico si aggiunge un’altro importantissimo appuntamento per Cesare Cremonini: il concerto del 18 luglio al Centrale Live del Foro Italico a Roma. Da pochi giorni è in rotazione anche il video de “La nuova stella di Broadway“, terzo singolo estratto dall’ultimo disco di inediti “La teoria dei colori” che, ancora una volta, vede Cesare in vetta alle classifica dell’airplay radiofonico.


GEORGE BENSON

22 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Il leggendario George Benson torna sulle scene internazionali con quello che viene già definito il suo album più ispirato: “Inspiration: A Tribute to Nat King Cole”, uscito il 4 giugno, mentre a luglio seguirà il tour in Europa. Tappa a Roma il 22 luglio (ore 21:00) sul palco del Centrale Live-Foro Italico per una straordinaria performance dal vivo. L’organizzazione della data romana è a cura della Ventidieci. Parlando del suo nuovo lavoro Benson ha affermato: «Ne ho sentito ogni momento. Non si può realizzare un disco come questo senza metterci anche il cuore. L’ho imparato da Nat King Cole; ha messo il suo cuore in tutto quello che ha fatto». Questo album è dunque un vero e proprio omaggio a Cole per la sua profonda ispirazione musicale. L’album contiene anche meravigliosi duetti con Idina Menzel (“When I Fall In Love”) e Judith Hill (“Too Young”). Benson continua a stupire e coinvolgere il pubblico portando la sua espressione creativa a livelli sempre più alti. “Inspiration: A Tribute to Nat King Cole” è un lavoro artistico esemplare, giusto tributo a una grande icona americana.


ALAN PARSONS LIVE PROJECT

23 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Estate di grandi eventi: il 23 luglio (ore 21:00) "Alan Parsons Live Project" al Centrale Live-Foro Italico di Roma. L’organizzazione è a cura della Ventidieci. Alan Parsons ha avuto la fortuna di lavorare come assistente tecnico negli ultimi due album dei Beatles prima di qualificarsi come vero e proprio ingegnere del suono e proseguire la sua carriera lavorando con Paul McCartney e molti altri tra i quali gli Hollies. Ma è il suo contributo come ingegnere del suono di "Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd che porta su di lui l’attenzione del mondo. Ben presto Parsons conquista una notorietà straordinaria come produttore – e in particolare con "Magic" dei Pilot, "Highfly" di John Miles e "(Come Up And See Me) Make Me Smile" di Steve Harley. È ancora lui il produttore di "Year Of The Cat" album di grandissimo successo con Al Stewart, e di due album della band americana di rock- progressive Ambrosia. Nel 1975 incontra Eric Woolfson che, non soltanto diviene suo manager, ma anche coautore e voce dei lavori di Alan, dando così vita ciò che divenne poi noto col nome di “The Alan Parsons Project” (APP). L’album di debutto della APP è Tales Of Mystery And Imagination basato sulle opere di Edgar Allan Poe e che apre la porta alla scritturazione con l’etichetta “Artista” di Clive Davis e a una serie di album di successo quali I Robot (1977), Pyramid (1978), The Turn of a Friendly Card (1980), Eye in the Sky (1982), Ammonia Avenue (1984), Vulture Culture (1985), Stereotomy (1986) and Gaudi (1987).
Nel 2008 vengono ristampati tutti gli album realizzati al tempo del “Project” in forma estesa, con materiale mai sentito prima e inedito e una compilation in due cd intitolata "The Essential Collection". Nell’intero arco della sua carriera Alan riceve un gran numero di premi, 11 nomination ai Grammy Award, Il premio “The Les Paul” nel 1995 e, più recentemente, il premio “The Diva Of Fame Lifetime Achievement” a Monaco di Baviera, in Germania nel giugno 2012.


ALEX BRITTI

25 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

“…Suonavo il blues- il jazz qualche volta m’assaliva di nascosto- però per i cantautori c’era sempre posto…..ed anche se il mio suono può sembrarvi strano – Io faccio pop italiano”. Alex Britti in concerto il 25 luglio (ore 21:00) al Centrale Live-Foro Italico di Roma. L’organizzazione è a cura della Ventidieci. È facile comprendere, scorrendo a ritroso il percorso della sua vicenda artistica, come il blues, il jazz, il pop e la canzone d’autore riescano a fondersi efficacemente ogni volta che Alex si accinge a “produrre” note imbracciando la sua acustica. Quelle di Britti sono canzoni che sanno di blues, di jazz, di tempi dispari, delle notti passate a suonare nei locali fumosi di mezza Europa. Sono canzoni che nascono “sporche” per diventare pop, dopo che Britti stesso, con la cura e il mestiere dell’artigiano, le ha lentamente trasformate. Rizzoli ha pubblicato il libro/dvd “Nelle mie corde”, lezioni di chitarra con un maestro d’eccezione, una lunga chiacchierata con Alex Britti che in otto lezioni, rivela trucchi, passioni e modelli musicali.


CARLOS SANTANA

27 luglio 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Il nuovo tour di Carlos Santana, il "2013 Sentient Tour", sbarcherà in Europa a partire da luglio. Tre le tappe nel nostro paese: il 5 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, nell’ambito dell’ormai consolidato Hydrogen Festival, il 26 all’Ippodromo del Galoppo di Milano, all’interno della seconda edizione del City Sound, e il 27 al Foro Italico di Roma, all’interno della rassegna Il Centrale Live. Le date del 2013 Sentient Tour comprenderanno anche tappe in alcuni dei principali festival europei. Come sempre, per ogni biglietto venduto saranno devoluti 0,70 centesimi netti alla Fondazione Milagro, l’organizzazione benefica fondata da Carlos Santana e la sua famiglia nel 1998, per sostenere i bambini orfani di tutto il mondo (www.milagrofoundation.org).


ALE & FRANZ / ENRICO RUGGERI

11 settembre 2013 alle ore 21:00
CentraleLive Foro Italico, Roma

Le strade di Ale & Franz e di Enrico Ruggeri si erano incrociate, ma solo fugacemente, incontri rapidi durante spettacoli dal vivo e show televisivi a cui entrambi partecipavano, veloci scambi di battute “certo che sarebbe bello fare qualcosa insieme”. Poi d’improvviso un’accelerazione, Enrico Ruggeri sta preparando il suo nuovo album e ha in mente un videoclip molto particolare; per il brano “Diverso dagli altri” chiama Ale & Franz. Un paio di riunioni di preparazione e scatta la scintilla: “certo che sarebbe bello fare uno spettacolo insieme…”. Nasce quindi “Sarebbe bello”, uno spettacolo che coniugherà musica e parola, una cavalcata tra le pietre miliari degli artisti, interazioni imprevedibili. Insomma, ogni spettacolo diverso dal precedente e soprattutto una grande sorpresa.

Info:
www.ilcentralelive.it
www.ventidieci.it

 Articolo letto 6031 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com