Blackstar, il nuovo disco di David Bowie per il suo 69° compleanno
di: Alessandro Sgritta
Esce oggi nel giorno del 69° compleanno di David Bowie il nuovo disco ★ (Blackstar), anticipato dai due singoli e video Blackstar e Lazarus, sette brani tra cui le nuove versioni di 'Tis A Pity She Was A Whore e Sue (Or In A Season Of Crime). Esce oggi in tutto il mondo ★ (Blackstar), il nuovo disco di David Bowie (nella foto) nel giorno del suo 69° compleanno, anticipato dai due singoli e video di "Blackstar" e "Lazarus", sette brani tra cui le nuove versioni di "'Tis A Pity She Was A Whore" e "Sue (Or In A Season Of Crime)".
"Blackstar" (il titolo in realtà è una stella nera stilizzata su sfondo bianco ★) è il ventottesimo disco in studio di David Bowie, che arriva a tre anni di distanza dall'ultimo "The Next Day" (2013). Uscito oggi venerdì 8 Gennaio 2016, il giorno del suo 69° compleanno, contiene 7 canzoni per la durata di 41 minuti circa. La title track è stata pubblicata come singolo il 20 novembre 2015 ed è stata usata come sigla di apertura per la serie televisiva "The Last Panthers. "Lazarus" è uscita il 17 dicembre 2015 in digital download e ha avuto l'anteprima mondiale su BBC Radio 6 Music di Steve Lamacq lo stesso giorno. Entrambi i brani sono accompagnati da splendidi video.
"Blackstar" è un piccolo film visuale di 10 minuti diretto da Johan Renck, regista anche della serie TV "The Last Panthers", che è stata trasmessa in Europa alla fine di ottobre e sarà negli Stati Uniti su Sundance TV nella primavera 2016.
In aggiunta alla versione su CD e in digitale è uscita una speciale versione in vinile LP 180g nero che contiene un booklet speciale di 16 pagine a colori (come nel cd). Il package è una busta con una stella tagliata a metà attraverso cui si può vedere il vinile all'interno.
Tutti i brani sono stati scritti da David Bowie, a parte "Sue (Or In A Season Of Crime)" che ha la musica di David Bowie, Maria Schneider e Paul Bateman & Bob Bharma (Plastic Soul).
Il disco è prodotto e mixato da David Bowie con Tony Visconti.
Hanno suonato nel disco oltre a David Bowie (voce, chitarre) anche Donny McCaslin (sassofono, flauto, legni), Jason Lindner (piano, organo, tastiere), Tim Lefebvre (basso), Mark Giuliana (batteria, percussioni), Ben Monder (chitarra), Tony Visconti (archi su "Blackstar"), James Murphy (percussioni), Erin Tonkon (cori).
Tracklist:
1."Blackstar"
2."'Tis a Pity She Was a Whore"
3."Lazarus"
4."Sue (Or in a Season of Crime)"
5."Girl Loves Me"
6."Dollar Days"
7."I Can't Give Everything Away"
Info:
www.davidbowie.com
Condividi su Facebook
Articolo letto 1123 volte
|