Vent'anni fa usciva Grace il capolavoro di Jeff Buckley
di: Paolo Ansali
Vent'anni fa, il 23 agosto 1994, usciva il primo album del cantautore figlio d'arte Jeff Buckley. E' bastato quel disco a farlo entrare per sempre nell'Olimpo delle star del rock. Vent'anni fa, il 23 agosto 1994, usciva il primo album del cantautore figlio d'arte Jeff Bucley. È bastato quel disco a farlo entrare per sempre nell'Olimpo delle star del rock. Tre anni dopo sarebbe morto affogato nel fiume Mississippi.
Grace (prodotto da Andy Wallace e pare costato un milione di dollari) ruota in gran parte intorno a Rebecca Moore, donna della sua vita nonostante la loro storia d'amore non fosse durata nel tempo. E per l'ennesima volta oggi milioni di persone, ascolteranno il gospel di "Mojo Pin", poi la title track "Grace" dal sapore rock, per la quale Buckely spiegò che la grazia è quella cosa che "ti trattiene dal distruggere le cose troppo in fretta". E ancora "Last Goodbye", passando per la prima cover dell'album "Liliac Wine" di Nina Simone.
Si prosegue con "So Real" e la cover "Hallelujah" di Leonard Cohen, che lo stesso Buckley è riuscito a rendere più famosa dell'originale. "Lover, You Should've Come Over" e la cover "Corpus Christi Carol" portano agli squarci d'ugola di "Eternal Life". E infine "Dream Brother", dedicata a suo padre, il grande cantautore Tim Buckley (morto per overdose nel '75), che gli aveva lasciato in eredità il suo straordinario talento musicale.
Tracklist:
Mojo Pin
Grace
Last Goodbye
Lilac Wine
So Real
Hallelujah
Lover, You Should've Come Over
Corpus Christi Carol
Eternal Life
Dream Brother
Articolo letto 3394 volte
|