Cinque incontri allo storico Liceo Classico Galileo di Firenze con i moderni narratori di emozioni rock
di: Giancarlo Passarella
Si intitola La favola dei suoni ed e' un percorso didattico da Novembre 2013 ad Aprile 2014. Mimmo Cavallo e Beppe Dati i primi due scrittori di testi che incontreranno gli studenti. Si intitola La favola dei suoni ed e' un percorso didattico da Novembre 2013 ad Aprile 2014. Mimmo Cavallo e Beppe Dati i primi due scrittori di testi che incontreranno gli studenti.
Il Liceo ginnasio statale Galileo (storica scuola superiore del centro di Firenze) per l'anno scolastico 2013-14 propone agli studenti un percorso che (attraverso l'incontro con alcuni autori di canzoni) permetta loro di approfondire i meccanismi che presiedono alla elaborazione di un testo musicale.
Questo potrà consentire di confrontare la forma di comunicazione della canzone d'autore con quella della poesia, nelle sue componenti di ritmo, formule retoriche, scelte lessicali. Gli incontri si svolgono nel primo pomeriggio nell'aula magna della scuola (siamo in Via Martelli 9, ad un passo dal Duomo di Firenze) e si comporranno di una prima parte, della durata approssimativa di un'ora, riservata a un intervento dell'artista che potrà liberamente presentare il suo personale approccio all'ideazione e alla composizione di una canzone (anche in relazione alla sua formazione letteraria e culturale) e di uno spazio di mezz'ora circa riservata alle domande degli studenti.
Questo percorso didattico è coordinato dal Professor Fulvio Infante e si avvale della mia personale supervisione.
Dice il professor Infante che... per la scuola il ciclo di incontri potrà essere l’occasione per esplorare una forma d’arte raffinata e popolare, un linguaggio verbale che si trasmette con la musica, un mezzo di comunicazione potente e efficace.. Con questo lavoro al Liceo Galileo per me si concretizza un sogno: sin da quando frequentavo io le Superiori, ho sostenuto che tra i nostri cantautori si nascondono poeti che non hanno nulla da invidiare ai vari Pascoli o Carducci. Il percorso che abbiamo studiato con il professor Infante consta anche di un corso di giornalismo musicale: sono stati perciò selezionati una decina di ragazzi (tra la quarta e quinta classe) ai quali passo la mia esperienza nel settore, sperando che siano loro il ricambio generazionale di cui il nostro settore ha bisogno..
I primi due incontri che si svolgeranno al Liceo Galileo sono per Martedì 19 Novembre e per Venerdì 6 Dicembre. Vedranno protagonisti Mimmo Cavallo e Beppe Dati: si inizia alle 14,30 e mi calerò nei panni del bravo presentatore! Darò spazio anche alla visione di materiale (schede, foto, copertine...) sul mondo dei primi due narratori di emozioni. Con il 2014 si avranno gli altri tre incontri, cercando di toccare tutte le scuole di pensiero, le generazioni, le moderne tecnologie, le mode in cui i cantautori italiani si sono espressi negli ultimi 50 anni. Ricordo che l'entrata al Liceo è riservata agli studenti: in ogni modo chi fosse realmente interessato ad esserci, basti che me lo comunichi e lo metterò in contatto con il professor Infante, così da essere accreditato!
19 Novembre 2013 = Mimmo Cavallo
Nel 1980 il suo Siamo meridionali diventa un inno di battaglia destinato a storicizzarsi, bissato da Uh Mamma', in cui si racconta dell'Unita' d'Italia, ma vista con gli occhi di chi ha creduto a Giuseppe Garibaldi e meno ai bersaglieri dell'Esercito Sabaudo. Dalla questione meridionale, Mimmo Cavallo passa a scrivere successi per Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Mariella Nava, Giorgia e Zucchero. Sua infatti e' Vedo nero del 2011, contenuta nel cd Chocabeck..
6 Dicembre 2013 = Beppe Dati
Paroliere toscano, vero artefice di una serie di evergreen della musica italiana. L'elenco è lungo, ma vorremo citare canzoni famose come Brutta (di Alessandro Canino), Cosa resterà degli anni'80 (Raf), Gli uomini non cambiano (Mia Martini), Disperato (Marco Masini), La forza della vita (Paolo Vallesi), Celeste (Laura Pausini)... Ama ricordare i suoi incontri con Gianni Rodari e Padre Ernesto Balducci, esperienze che l'hanno avvicinato al mondo infantile ed ai problemi del disagio mentale ..
Articolo letto 15931 volte
|