Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 24/04/2009 alle 15:00:23Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Scelta confermata per Marco Fabi, in concerto a Milano

di: Manlio Di Giovanni

Ottima prova live a Milano del talentuoso songwriter romano. L’approccio e l’attitudine ricordano nomi come Nick Drake, Damien Rice o Jeff Buckley e non a caso a fine concerto dalle casse si diffondono proprio le sue note.

Ottima prova live a Milano del talentuoso songwriter romano. L’approccio e l’attitudine ricordano nomi come Nick Drake, Damien Rice o Jeff Buckley e non a caso a fine concerto dalle casse si diffondono proprio le sue note.

Marco Fabi è un talentuoso cantautore con all’attivo un’ottima opera prima (La Scelta, del 2006) e in uscita un nuovo album il prossimo autunno. Questo concerto non delude le aspettative dei ......pochi ma buoni! (così vengono salutati dallo stesso songwriter) che si presentano al civico 139 di via Ripamonti, periferia sud milanese.

Durante lo show, vengono alternati brani di repertorio ad alcune anticipazioni dell’imminente CD; in particolare il singolo Solo Le Nuvole è interpretato insieme ai Quintorigo e a breve di questo duetto verrà realizzato anche un videoclip. Le composizioni di Fabi sono fortemente riconoscibili per una melodia delicata, un potente sound elettro-acustico e testi mai banali, a metà fra Battisti e i migliori cantautori della scuola romana.

Il set di stasera dura un’ora giusta, anche per i limiti di orario imposti dalla location… una “casa” vera e propria con tanto di vicinato da non disturbare dopo la mezzanotte! Marco e la sua band, chitarra/basso/batteria, non si risparmiano: le vecchie composizioni (Chiedimi, Io Ti Adoro, Cerco Casa) vengono proposte con nuovi arrangiamenti rispetto a quelli originari e questo trattamento le rende ancora più godibili. Il ritmo e l’intensità non calano mai, neppure quando il musicista romano rende omaggio a Lucio Battisti con una bella e potente versione chitarra e voce del classico Insieme A Te Sto Bene. L’approccio e l’attitudine ricordano nomi come Nick Drake, Damien Rice o Jeff Buckley e non a caso a fine concerto dalle casse si diffondono proprio le note dello sfortunato e compianto figlio d’arte. In conclusione, una piacevolissima serata, c’è anche spazio per un bis in zona cesarini: la dolcissima Immobile.

 Articolo letto 3204 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com