Franco Battiato sostiene il progetto Antigone Cerca Casa
di: Manuela Ippolito Giardi
Giovedì 19 Gennaio 2012, al Teatro Niccolini di Castellina Marittima (Pisa), Franco Battiato presenta il suo film "Niente è come sembra". L'iniziativa è in favore del progetto “Antigone Cerca Casa". Giovedì 19 Gennaio 2012, al Teatro Niccolini di Castellina Marittima (Pisa), Franco Battiato presenta il suo film "Niente è come sembra". L'iniziativa è in favore del progetto “Antigone Cerca Casa".
Il programma della manifestazione è decisamente interessante. Alle ore 18:30 ci sarà la proiezione del film
“Niente è come sembra” alla presenza del regista Franco Battiato. Alle ore 21:00 è prevista una seconda proiezione (l'ingresso è a sottoscrizione libera).
La proiezione sarà preceduta, alle ore 17:45, da una conferenza stampa
di Cathy Marchand (esponente storica del Living Theatre) per presentare il “Progetto Antigone Cerca Casa”.
Il progetto “Antigone Cerca Casa” è sostenuto da personaggi della cultura e dello spettacolo quali Franco Battiato, Marco Foschi, Enrico Ghezzi, Carla Gravina, Alejandro Jodoroswky, Angelica Ippolito, Ferruccio Marotti, Luisa Tinti, Cristina Valenti, SANGHA onlus e altri.
Il progetto Antigone Cerca Casa, nella sua veste di Atelier d’arte teatrale e come parallela stagione teatrale al Teatro Niccolini di Castellina Marittima (PI), nasce dalla necessità di tornare al Teatro visto come atto di scambio e di incontro, in un momento particolare come quello attuale in cui invece il teatro vive in una forma individuale, solitaria e chiusa. Tornare all’Arte come luogo di confronto per “smettere di sfidarsi e tornare a fidarsi” è il nostro obiettivo artistico, sia nella formazione che nella proposta spettacolare.
L’esperienza del Living Theatre, che in passato ha saputo rispondere ai momenti di urgenza con idee rivoluzionarie, creando i migliori spettacoli della storia teatrale del XX secolo, è il cardine del nostro progetto formativo. L’Atelier d’arte teatrale Antigone Cerca Casa intende infatti attualizzare la ricerca teatrale e i principi innovativi del Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina, servendosene come forma pedagogica per il lavoro sull’attore. L’Atelier si costituisce così come momento di condivisione del teatro, aperto a varie tecniche attorali e a molteplici esperienze artistiche. In particolare il lavoro, sotto la direzione artistica di Cathy Marchand affiancata da cinque attori professionisti formatisi con lei negli anni, si articolerà in modo parallelo alla stagione teatrale, attraverso: una serie di incontri con artisti di vari orizzonti culturali, grazie ai quali sarà possibile sperimentare diversi rituali artistici e differenti visioni dell’attore tra Occidente e Oriente; un lavoro teorico di approfondimento sulla storia del teatro del Novecento.
Insieme al percorso pedagogico continuativo, saranno organizzati anche stage per attori professionisti e laboratori per le scuole, che andranno a completare il lavoro di formazione teatrale proposto sul territorio. Obiettivo ultimo sarà la creazione di uno spettacolo in cui il mito pirandelliano dei Sei personaggi in cerca d’autore si coniugherà alla memoria ultima di Julian Beck ne L’Archeologia del Sonno, e al ritorno del teatro di poesia. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale al Teatro Niccolini di Castellina Marittima.
In parallelo al lavoro pedagogico, si svilupperà la proposta della stagione teatrale di Antigone Cerca Casa, in cui si alterneranno spettacoli nazionali e internazionali in una programmazione di ampio respiro. Riteniamo, infatti, che il Teatro debba tornare a ospitare artisti in grado di affrontare il momento che stiamo vivendo con occhio critico nei confronti del mondo politico, della popolazione e dello stesso universo artistico da cui provengono. Ogni mese, per un periodo che andrà da fine novembre 2011 a maggio 2012, sarà ospitato un diverso spettacolo, con l’intenzione di proporre una programmazione che senza rendere satura la proposta artistica sul piccolo territorio, la renda costante e continuativa. Si avrà anche un occhio di riguardo alle realtà del giovane teatro indipendente italiano quali Andrea Cosentino, Daniele Timpano, Elena Vanni, Gaetano Ventriglia, Teatro Forsennato e altro ancora.
Chi vuole partecipare agli incontri può contattare:
e.bini@comune.castellina.pi.it
tel. 329.6503821
Articolo letto 4130 volte
|