Il mondo della musica piange la scomparsa di Rino Zurzolo, fra i migliori contrabbassisti al mondo e storico collaboratore e amico di Pino Daniele
di: Salvatore De Falco
Stremato in pochi mesi da un male incurabile, e' morto (poco dopo la mezzanotte di oggi), Rino Zurzolo, 58 anni, tra i piu' valenti contrabbassisti della scena musicale e storico amico e collaboratore del compianto Pino Daniele. Stremato in pochi mesi da un male incurabile, e' morto (poco dopo la mezzanotte di oggi), Rino Zurzolo, 58 anni, tra i piu' valenti contrabbassisti della scena musicale e storico amico e collaboratore del compianto Pino Daniele.
La notizia è stata diffusa dalla redazione on line del quotidiano Il Mattino ed ha scatenato subito grande cordoglio fra gli addetti ai lavori ed il pubblico legato ai numerosi artisti coi quali Zurzolo ha collaborato negli anni.
Alcuni mesi fa gli era stato diagnosticato un male incurabile che ha cominciato a divorarlo letteralmente, rendendo vane le cure già nelle ultime settimane.
Era nella sua Napoli, in Villa Belvedere, assistito dalla famiglia e dai suoi cari.
Non sono mancati al suo capezzale gli amici colleghi James Senese, Enzo Avitabile, Antonio Onorato, Elisabetta Serio quando ha lasciato questa vita un musicista che ha offerto contributi musicali ad artisti internazionali come Chet Baker, Don Cherry, Billy Cobham, Vladimir Denissenkov, Toots Thielemans, Trilok Gurtu, Bob Berg e tanti altri. Già agli esordi aveva imboccato una strada importante debuttando, a soli tredici anni, in un gruppo di nuova formazione, i Batracomiomachia, con Enzo Avitabile, Rosario Jermano, Paolo Raffone e Pino Daniele.
L'esperienza gli servì anche per entrare nell'ambiente musicale partenopeo, in quel periodo particolarmente fiorente, unendosi al gruppo Città Frontale e debuttando in seguito nei dischi di Pino Daniele, a partire dal primo, Terra mia, e procedendo in Vai mò, Musicante, Ferryboat e Medina. Notevole il supporto offerto ad altri artisti italiani quali Giorgio Gaber, Mia Martini, Giorgia, Riccardo Zappa. Aveva alternato le sue attività sul palco e in studio con l'insegnamento del contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala a Benevento. Avrebbe compiuto 59 anni il prossimo 14 giugno.
Photo: Luigi Maffettone
Articolo letto 2694 volte
|