MArteLive Awards 2008: vincono i Freakout!, a Cloud il premio di Musicalnews
di: Alessandro Sgritta
Mercoledì 16 luglio al ConteStaccio di Roma le premiazioni dei vincitori di MArteLive 2008: i Freakout! per la sezione musica, i Mini K Bros per la produzione discografica Megasound, a Cloud la menzione speciale di Musicalnews, ospiti i Nobraino. Mercoledì 16 luglio al Contestaccio di Roma le premiazioni dei vincitori dell’ottava edizione di MArteLive 2008: ospiti la band rivelazione dell’anno per MArteLive, i NoBraino, i vincitori della sezione musica Freakout! (nella foto), i Mini K-Bros (vincitori del premio speciale per la produzione discografica della Megasound) e Cloud vincitrice del premio Musicalnews (che sarà protagonista di una prossima intervista sul nostro sito).
Una serata di “gala” in stile MArteLive, una Notte dell’Arte emergente che vedrà come protagonisti i vincitori delle sezioni a concorso di MArteLive 2008 con tanto di ospiti speciali a sorpresa e consegna di statuette ecologiche realizzate con materiali di recupero. Tra gli ospiti confermati i romagnoli NoBraino, band rivelazione dell’anno per MArteLive 2008.
Mercoledi 16 luglio al Contestaccio a partire dalle 21.30 fino a tarda notte artisti, organizzatori e partner si alterneranno sul palco tra musica, teatro, reading letterari, installazioni, videoclip e cortometraggi. Sullo sfondo le opere dei vincitori delle sezioni di arti visive: pittura, fotografia, grafica, fumetto e writer. La serata terminerà con la proiezione del videoclip vincitore e una coinvolgente jam session finale.
Al termine di ogni performance seguirà la consegna dell’Awards corrispondente alla sezione insieme ai partner e ad artisti affermati che parteciperanno come ospiti speciali. Saranno gli ospiti a proclamare ufficialmente i vincitori di quest’ultima edizione comunicando tutti i premi del 2008.
Tra i premi che saranno assegnati segnaliamo tra gli altri i vincitori della sezione musica, i modenesi Freakout! a cui vanno: il videoclip realizzato da Solobuio, la borsa di studio a copertura totale offerta dallo IED – Istituto Europeo di Design per il Corso in Eletronic Sound Design, partecipazione come ospiti al MEI di Faenza e al Pollino Music Festival, recensioni ed interviste su riviste specializzate. Sono in corso di definizione i dettagli per il premio Speciale per la produzione discografica della Megasound assegnato quest'anno al duo dei Mini K-Bros, mentre la menzione speciale di Musicalnews è andata alla romana Cloud che sarà prossima protagonista di un'intervista sul nostro sito.
Per il teatro la Compagnia ITermini si aggiudica lo spazio in apertua delle stagioni teatrali al Piccolo Jovinelli, al Teatro Belli e al Palladium. Per la letteratura è in corso di definizione la pubblicazione di un libro dell’autrice vincitrice, Veronica Tinnirello, prodotto da MArteLive in collaborazione le case editrici partner. Per la danza la Compagnia Teatro Instabile di Aosta vince una borsa di studio da 850 euro offerta dalla SIAE mentre per il circo i vincitori, Nipoti di Bernardone vincono l’inserimento nelle ScuderieMArteLive con relativi ingaggi per la stagione estiva. Per le arti visive, la musica, il dj, vj e videoclip e moda&riciclo le borse e di studio a copertura totale offerte dallo IED. Sempre per le arti visive una borsa di studio da 1000 euro ai vincitori offerta dall Fondazione Mario Moderni. Ricordiamo che dal 17 luglio, il giorno successivo ai MArteLive Awards sarà possibile iscriversi per partecipare alla prossima edizione di MArteLive 2009.
Classifica finale sezione Musica:
1. Freakout!
2. Mini K Bros
3. I Gatti Mezzi
4. Sos
5. Cloud
6. The Lemmings
MArteLive Awards 2008
Mercoledì 16 luglio
Contestaccio, via di Monte Testaccio 65/b, Roma – h 21.30, Ingresso libero
Articolo letto 5170 volte
|