Augusto Enriquez Ysu Mambo Band all'Auditorium Parco della Musica
di: Antonio Ranalli
Due "Notti del Mambo" a Ladispoli e Roma con la più prestigiosa orchestra cubana del momento: Augusto Enriquez Ysu Mambo Band. Concerti gratuiti, tra cui quello all'Auditorium di Roma. L’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma ha deciso di rendere omaggio - in un concerto per tutti in riva al mare di Ladispoli e con un evento alla Cavea dell’Auditorium di Roma. a uno dei tre grandi filoni della musica popolare dei nostri tempi rappresentato dalla tradizione afrocubana.
Insieme al jazz e al movimento del samba e della bossa nova, i ritmi della più grande isola dei Caraibi, rappresentano, infatti, il patrimonio del quale si è nutrita buona parte della musica del nostro tempo.
In questa ottica, si è scelto di far conoscere l’epoca leggendaria del mambo e del bolero, che rappresenta il momento in cui i ritmi rustici della provincia cubana, recentemente rivisitati e portati a successo mondiale dai vecchi eroi di “Buena Vista Social Club”, sono stati influenzati dai modi di esprimersi e dalle esperienze delle big band del jazz nordamericano. Fu la stagione dell'incontro di due culture con uguali radici afro e delle grandi orchestre come quelle di Pérez Prado o di Xavier Cugat (uno spagnolo che seppe commercializzare il fenomeno con l’aiuto della bellissima moglie Abbe Lane), e di Benny More, arrangiatore e cantante di Pérez Prado al quale più di tutti si deve l'esplosione del mambo, tanto che fu definito il “barbaro del ritmo”.
Così, con questa volontà di far conoscere al pubblico ritmi che lo conquistano, ma del quale, spesso, non sa la provenienza e la storia perché il mercato mischia senza pietà grandi artisti e cloni commerciali, la Provincia di Roma, su iniziativa dell'Assessore Vincenzo Vita, ha invitato l’unica grande orchestra erede di quei fasti degli anni ’50 che ancora sono nelle orecchie di tutti: la big band di Augusto Enriquez (16 musicisti), in occasione della sua tournee europea per presentare il secondo c d appena pubblicato dalla BMG Ricordi, che raccoglie il meglio di un repertorio degno dei grandi festival jazz, ma, nello stesso tempo, capace di far ballare, per ore, migliaia di persone.
Questo nuovo cd, dal titolo La Bolita, che fa seguito a Carambola, pubblicato nel 2000 e che ha sfiorato la nomination nei Grammy latini, è stato, ancora una volta arrangiato, pur nel rispetto della tradizione, da Demetrio Muniz. il direttore musicale del progetto “Buena Vista Social Club” e prodotto da Gianni Minà, Emilio D' Alessandro e dal più prestigioso cantautore spagnolo, Juan Manuel Serrat. Augusto Enriquez y su Mambo Band, che aprirono, nel 2002, col brano ‘Carambola’, (scritto da Dizzie Gillespie e dal cubano Mario Bauzà) il Pavarotti international - destando l'ammirazione di tutta l'orchestra che accompagnava il grande tenore e l'applauso di James Brown -ripropongono con una travolgente tensione ritmica, le radici musicali di un popolo che da Chano Pozo in poi, ha nutrito il jazz e tutte le sue contaminazioni dei più dirompenti percussionisti della storia della musica moderna, dal rock a tutte le esperienze figlie della tradizione afroamericana. Augusto Enriquez y su Mambo Band si esibirà a Ladispoli, venerdì 2 luglio alle 21,30 in una suggestiva ‘notte del Mambo’ che prevede un concerto-fiume di quasi tre ore. Poi, sabato 3 luglio, sarà nella Cavea dell' Auditorium di Roma alle ore 21 per un concerto per il quale promette qualche proposta inedita legata alla stagione più feconda e più alta della musica cubana.
Articolo letto 3100 volte
|