Ostinati e Contrari in ricordo di Faber
di: Manlio Di Giovanni
Con Ostinati e Contrari, l’associazione La Stravaganza ha voluto testimoniare la lezione di vita di Fabrizio De André e rendere omaggio alla sua opera Milano, 18 febbraio 2010. Oggi Fabrizio De André avrebbe compiuto 70 anni e per l’occasione assistiamo al più originale e disinteressato fra i molti tributi a Faber degli ultimi anni.
Lo spettacolo, in scena al Teatro Franco Parenti fino a domenica 21, si intitola “Ostinati e Contrari” ed è organizzato dall’associazione musico-terapica La Stravaganza Onlus, per la regia di Sebastiano Filocamo e con la partecipazione di artisti professionisti che si esibiscono al fianco di persone diversamente abili, volontari e “semplici” operatori.
Il messaggio dello spettacolo è quello di mostrare come la nostra “diversità” sia solo frutto dell’altrui paura e di promuovere, attraverso l’integrazione delle arti, anche quella tra gli esseri umani.
Un mix vincente di musica, canto, poesia, recitazione, danza e immagine visiva (nonostante ci siano stati alcuni problemi tecnici all’impianto audio-video, tipici di ogni prima che si rispetti!)
Fra gli 11 brani rappresentati e riarrangiati ad hoc per voce solista e coro, ci ha particolarmente colpito la buboliana Andrea dell’ottimo Niccolò Agliardi e una toccante interpretazione di Ho Visto Nina Volare da parte di un’elegantissima Paola Iezzi (nella foto, durante le prove).
Alla fine dello show, ci sono applausi a scena aperta per tutti e anche Dori Ghezzi, in rappresentanza della Fondazione De André che ha patrocinato la manifestazione, sale sul palco per abbracciare i protagonisti di questa bella iniziativa.
Articolo letto 4921 volte
|