Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 26/06/2018 alle 20:49:27Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Moreno Delsignore - Risveglio (Vrec Music Label 2018) esordio discografico dell'ex voce degli Scomunica ..

di: Beatrice Bonato

Elegante pop ricco di raffinatezze e arrangiamenti ricercati per l’esordio fuori tempo massimo di Moreno Delsignore, per anni voce della rock band Scomunica e qui alla sua prima prova da solista.

Elegante pop ricco di raffinatezze e arrangiamenti ricercati per l’esordio fuori tempo massimo di Moreno Delsignore, per anni voce della rock band Scomunica e qui alla sua prima prova da solista.

Il background artistico e l’esperienza si sentono in ogni brano di questo lungo disco dove l’artista ha racchiuso ben 16 tracce ai confini del pop/rock/world music con sempre testi e tematiche in primo piano. Oltre ai 14 inediti sono presenti anche le rivisitazioni di due brani celebri della storia del rock “High Hopes” dei Pink Floyd ed “Innuendo” dei Queen a rappresentare l’attività di coaching che l’artista porta avanti da tempo (online sono numerose le sue rivisitazioni di brani celebri come tutorial di canto). Partendo proprio da questi due brani è raro trovare artisti in grado di interpretare certe canzoni così “ingombranti” senza pagarne lo scotto: merito anche di un’orchestrazione di archi e chitarre acustiche che in entrambi i brani lasciano a bocca aperta.

Sugli inediti del cantautore troviamo una qualità diffusa su tutti i brani: quasi tutti ricalcano una forma canzone classica (durata 3 minuti circa, aperture melodiche nei ritornelli) che rendono fruibile il disco. Spiccano l’incipit de “La scia del sole” ed il primo singolo estratto “Ascoltami”. Con “Quando penso a te” il registro cambia in una ballad (le chitarre e gli strumenti acustici dominano tutto l’album) che trova un ideale proseguo in “Vento a settembre” mentre “La chiave della mente” ha il piglio del possibile singolo. Tutto il disco affronta le tematiche della pace interiore, l’amore ed i sentimenti, quasi a cercare di descrivere l’anima con poesia e dedizione. Tematiche che ritornano nelle sonorità di “Per te” o “Il mare calmo”. La title track del disco “Risveglio” chiude il lavoro del cantautore lombardo registrato, mixato e masterizzato da Moreno Delsignore e Federico Provini Lastrica presso il Pfl Studio di Cava Manara (PV). Una prima prova di indubbia qualità, forse prolissa (tante canzoni) in un’epoca di musica “mordi e fuggi” e dischi che invecchiano in poche settimane, ma che sicuramente soddisferà chi acquisterà il disco pubblicato da Vrec e distribuito da Audioglobe.







 Articolo letto 1740 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com