Bob Dylan Fun Book di Matteo Guarnaccia per i 70 anni di Dylan
di: Alessandro Sgritta
Esce il 24 maggio Bob Dylan Fun Book, un libro d'arte in sole 1000 copie numerate di Matteo Guarnaccia, che viene presentato oggi al Triennale Design Museum (Teatro Agora') di Milano con Riccardo Bertoncelli, Bernardo Lanzetti e Massimo Priviero. Esce il 24 maggio "Bob Dylan Fun Book" (nella foto), un libro d'arte stampato in sole 1000 copie numerate di Matteo Guarnaccia, che viene presentato oggi al Triennale Design Museum (Teatro Agora') di Milano con Riccardo Bertoncelli e gli interventi musicali di Bernardo Lanzetti e Massimo Priviero.
A celebrare il 70° compleanno del cantautore americano ci sarà in apertura l'intervento musicale di Massimo Priviero che interpreterà in veste acustica alcuni brani di Bob Dylan. Al termine della presentazione la colonna sonora passerà nelle mani e nella voce di Bernardo Lanzetti. Due generazioni di musicisti entrambe impegnate a ricordare la musica del menestrello di Duluth.
In occasione del 70° compleanno di Bob Dylan, il 24 maggio, viene pubblicato “Bob Dylan Fun Book”, un sorprendente omaggio che l’artista Matteo Guarnaccia ha voluto dedicare al poeta americano attraverso il suo inconfondibile tratto.
Un libro d’arte, di grande formato (33 x 48 cm) composto da una serie di tavole da colorare, ritagliare e assemblare, che raccontano le fasi iniziali della straordinaria carriera del “menestrello di Duluth”, dalla fine degli anni ’50, al luglio del 1966, data del suo misterioso incidente in moto.
Un vero libro delle meraviglie che propone, tra l’altro, un gioco dell’oca dylaniano, una scatola magica con i personaggi delle sue canzoni, il suo fantastico guardaroba, una mappa dei luoghi della leggendaria scena folk del Greenwich Village.
Un libro/oggetto, a tiratura limitata, in sole 1000 copie, numerate a mano, rivolto non esclusivamente ai fans di Dylan, ma anche agli appassionati di moda, design, arte e costume.
Al termine della presentazione del libro il pubblico è invitato a partecipare al "Grande Gioco dell’Oca Dylaniano" per festeggiare insieme il compleanno di Bob.
Matteo Guarnaccia (Milano 1954), figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea, è attivo nel campo dell’arte (mostre internazionali, installazioni alla Triennale di Milano e alla Hall of Flowers di San Francisco); della moda (Biba, Corso Como 10, Vivienne Westwood, Malo) del design (Bruno Munari, Atelier Mendini, Italo Rota & Partners, Yoox, Coin); della scrittura (saggi dedicati alle avanguardie/controculture del Novecento); del giornalismo (Vogue, Rolling Stone, Abitare, Zoom, Gap Japan, Wired, D-La Repubblica, Alias); dell’insegnamento (visiting professor alla NABA, Domus Academy, Accademia di Carrara, IUAV); della curatela (mostre dedicate alla Skate Art, al movimento Provos, alla Psichedelia, Vivienne Westwood, a Giorgio Gaber); della musica (Byrds, Donovan, Timoria).
Riccardo Bertoncelli (Novara 1952), all’età di 17 anni produce Freak, una fanzine ciclostilata che tratta di musica underground e nel 1973 esce il suo primo libro che fa scoprire artisti sconosciuti al pubblico italiano. Nel 1974, collabora con Muzak e diviene il co-fondatore di Gong, rivista specializzata dal taglio alternativo. Negli anni ’70 lavora nelle allora nascenti radio libere e collabora con “Per Voi giovani” trasmissione radiofonica della RAI.
Nel 1981 diviene direttore di collana per Arcana, e nell’85, come direttore editoriale. È sotto al sua direzione che viene pubblicata la imponente ed ambiziosa Enciclopedia del Rock. Dal 1995 collabora con la Editrice Giunti, curando la collana Bizarre dedicata alla musica.
Oggi Bertoncelli è ancora uno dei più noti critici musicali, scrive ancora sulle più prestigiose riviste del settore (da quasi trenta anni scrive su Linus) e, abbandonata da tempo l'esperienza delle radio libere, scrive libri.
Bernardo Lanzetti prima con il gruppo Acqua Fragile e poi con la P.F.M è stato, negli anni ’70, una delle voci più importanti del Rock Progressivo sia in Italia che all’estero per essere poi attivo anche in avventure teatrali come vocalist ed attore. Numerose le collaborazioni con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius, fino a giungere a performance d’avanguardia di classica/contemporanea con Maurizio Pisati. Scelto dal management di Bruce Springsteen come traduttore ufficiale italiano dell’album “Nebraska”, Bernardo ha tradotto anche dialoghi per film di culto tra cui “Pushing Hands” del premio Oscar Ang Lee. La sua ultima fatica discografica s’intitola “DYLANZ” ed è un eccezionale tributo a Bob Dylan.
Massimo Priviero. Nato all'inizio dei '60 sul litorale veneziano, vive e cresce a Jesolo, tra estati caotiche e inverni densi di solitudine amata e cercata. Da ragazzo fonda band di rock e di blues, a cui ben presto preferirà una vita ed un'attività musicale più da "menestrello" che lo spingerà verso viaggi e vagabondaggi europei densi di mappe, diari e di "concerti" in piccoli locali o anche in fermate di qualche stazione metropolitana. Tra Dylan, Young, Browne, nascono le prime canzoni in cerca di quella fusione tra rock e poesia che a poco a poco prende forma, mescolandosi ad un'esistenza fatta di musica, lavori saltuari e studi universitari. Pubblica alla fine dell'88 il primo album, intitolato "San Valentino". Il disco, registrato a Londra, ottiene un successo importante, la titletrack diventa una hitradio. Negli anni ’90 il suo albun “Nessuna Resa Mai” vede la preziosa produzione di Little Steven, il fraterno chitarrista di Bruce Springsteen. Muovendosi tra rock e canzone d’autore diventa uno dei portabandiera del “Rock d’Autore”. Coerente e rigoroso la carriera di Massimo prosegue tra grandi produzioni ed un immutato affetto da parte del suo pubblico.
Martedì 24 MAGGIO 2011
Dalle ORE 18,30
Ingresso Libero
TRIENNALE DESIGN MUSEUM, TEATRO AGORÀ
Viale Alemagna 6 (MILANO)
Intervengono
Matteo GUARNACCIA
Riccardo BERTONCELLI
omaggio musicale a Bob Dylan di
BERNARDO LANZETTI e MASSIMO PRIVIERO
In chiusura
GRANDE GIOCO DELL’OCA DYLANIANO
Ognuno con il proprio segnalino dylaniano
Vololibero Edizioni di Claudio Fucci
Vololibero@claudiofucci.com
www.vololiberoedizioni.it
I libri Vololibero sono distribuiti in esclusiva da
NdA: www.ndanet.it
info@ndanet.it
Ufficio stampa Vololibero Edizioni:
Luca Trambusti
Triennale Design Museum - Ufficio Stampa e Comunicazione:
Damiano Gullì
www.triennaledesignmuseum.it
Articolo letto 3015 volte
|