Gigi D'Alessio presenta Questo sono io
di: Antonio Ranalli
“Questo sono io” è il titolo-manifesto del nuovo lavoro di Gigi D’Alessio, il numero 16 della sua carriera, primo per la sua etichetta GGD Productions (distribuzione Sony-Bmg), in uscita il 24 ottobre. “Questo sono io” è il titolo-manifesto del nuovo lavoro di Gigi D’Alessio, il numero 16 della sua carriera, primo per la sua etichetta GGD Productions (distribuzione Sony-Bmg), in uscita il 24 ottobre.
Al prezzo speciale di € 17,90, per la prima volta “Questo sono io”, verrà distribuito attraverso i canali tradizionali di vendita, e contemporaneamente nelle edicole con “Sorrisi”. Nei diversi formati e supporti, il disco può già vantare una distribuzione di oltre 240.000 copie, superando il triplo disco di platino alla vigilia dell’uscita.
Un album di 11 canzoni all’insegna dell’”onestà senza alcun tipo di filtro”, scritte di getto durante gli ultimi mesi di tour, interamente da D’Alessio, tranne due: “Sarai”, cantata in duetto con Anna Tatangelo, con testo firmato a quattro mani con Pino Daniele che ne ha composto anche la musica, e “Giorni” nuova sigla di “Amici” di Maria De Filippi, musicata da Adriano Pennino.
L’album è stato anticipato dal singolo “Superamore” attualmente ai vertici delle classifiche di programmazione radiofonica. Da segnalare anche la struggente “Babbo Natale non c’è”, ispirata dalla lontananza dal figlio Luca di cinque anni, title track del nuovo film di Vincenzo Salemme “No problem”, di cui D’Alessio ha composto anche tutte le musiche originali.
Un ritorno importante è quello al suo dialetto napoletano, in “Nessuno te lo ha detto mai”, un orgoglioso confronto di frasi d’amore in italiano che sbiadiscono di fronte a quelle in napoletano (“tu pe’ mme si a meglio e tutt’e femmene”, ha un suono molto più profondo di “tu per me sei la migliore delle donne”). E in “Addo’ So’ nnato ajere”, brano interamente cantato in dialetto, rievocazione di una passeggiata adolescenziale nel suo quartiere, mentre sentiva e canticchiava le canzoni di Pino Daniele che impreziosisce questo brano con una sottolineatura vocale e con la sua chitarra.
Altra collaborazione è con Andrè Reyes, voce e chitarra originale dei Gipsy Kings che si aggiunge nel brano, dalle ritmiche arabeggianti, “Solo lei”.
Il suono è da grande produzione internazionale e vanta nomi come Neil Stubenhaus (già con Barbra Streisand), John Robinson (Madonna e Clapton tra gli altri), la London Symphony Orchestra, e lo special guest Humberto Gatica. Un mix di ingredienti miscelati con maestria dal produttore artistico Adriano Pennino, che insieme a D’Alessio firma la produzione del disco, confermando l’impronta di un artista che ha già lasciato il segno anche oltre confine.
Dal 24 ottobre, sarà on line anche il nuovo Fan Club ufficiale di Gigi D’Alessio, attivo esclusivamente sul web, www.tuttogigi.com
Infine, D’Alessio sarà protagonista di un’operazione unica nel suo genere. Sabato 25 ottobre incontrerà i suoi fan in punti vendita un po’ inconsueti per il mercato discografico: due Autogrill del tratto autostradale A1, tra Roma e Milano.
Articolo letto 5815 volte
|