Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 14/12/2018 alle 16:26:27Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Isabella Benaglia - Thegiornalisti – Roma, Riccione, Pamplona e altri lidi (Arcana)

di: Antonio Ranalli

Non una biografia, ma una vera e propria guida all'universo dei Thegiornalisti, la band guidata da Tommaso Paradiso e tra le più seguite in Italia.

Non una biografia, ma una vera e propria guida all'universo dei Thegiornalisti, la band guidata da Tommaso Paradiso e tra le più seguite in Italia.

In meno di 10 anni i Thegiornalisti sono passati dallo status di band underground a quello di star, con concerti nei palasport completamente “sold out” (per citare una loro canzone). Oggi in molti si interrogano sui motivi che hanno portato al successo la formazione romana, composta appunto da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera. Dai primi due album, più orientati all'indie rock (“Vol. 1” del 2011 e “Vecchio” del 2012) alla svolta di “Fuoricampo”, che ha posto le basi per il clamoroso successo di “Completamente Sold Out” (trascinato da singoli memorabili come "Completamente", "Tra la strada e le stelle" e "Sold Out"), passando per singoli estivi come “Riccione” e featuring con artisti di vario tipo.

Isabella Benaglia in “Thegiornalisti – Roma, Riccione, Pamplona e altri lidi” (edito da Arcana, nella collana "Cantautori del duemila") propone una sorta di guida alla band. Pochi cenni biografici, un'accurata analisi della produzione del gruppo, passando per le collaborazioni. Il libro non comprende l'ultimo album “Love”, dato che è uscito prima della pubblicazione del disco, però in compenso analizza tutti quei brani pubblicati dalla band fuori dagli album sin dagli esordi, oltre alle collaborazioni.

Per i fans dei Thegiornalisti è bene precisare che non è una biografia ufficiale. Quindi non ci sono informazioni di prima mano. Le dichiarazioni dei componenti del gruppo sono tutte tratte da interviste rilasciate a diverse testate web (e quindi reperibili in rete), radio e tv, ma del resto l'obiettivo della giornalista non era quello di celebrare il gruppo, quanto quello di far capire l'evoluzione della band, le influenze musicali (vengono citati spesso Lucio Dalla e Antonello Venditti) e il contesto in cui si è mossa: da un lato Roma e la sua scena, e poi più in generale il panorama dell'indie italiano, con la polemica legata proprio al fatto se la musica dei Thegiornalisti può essere considerata indie o no. Un capitolo è dedicato alle parodie che il gruppo ha ricevuto sul web e sui social network, mentre ne “Il personaggio di Tommaso Paradiso” vengono riportate dichiarazioni del cantante, tratte appunto da vari siti e webzine, su vari argomenti, non ultimo quella sulla sua passione per la Lazio e il calcio in generale, con una spiegazione della differenza tra laziali e romanisti.




 Articolo letto 1107 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com