Sarà disponibile da venerdì 11 settembre in esclusiva su i- Tunes Boxe a Milano, il nuovo brano di Pacifico
di: Laura Gorini
Da venerdì 11 settembre sarà disponibile in esclusiva su i-Tunes “Boxe a Milano”, il nuovo singolo di Pacifico, una “chicca” che il cantautore milanese ha voluto regalare ai suoi fans... Da venerdì 11 settembre sarà disponibile in esclusiva su i-Tunes “Boxe a Milano”, il nuovo singolo di Pacifico, una “chicca” che il cantautore milanese ha voluto regalare ai suoi fans, una vera e propria fotografia in bianco e nero della Milano anni Cinquanta.
In questo brano, i pensieri di un pugile all'angolo sono lo stratagemma attraverso cui raccontare un'epoca, una città, come già insuperabilmente sperimentato da Visconti in Rocco e i suoi fratelli, pellicola alla quale la canzone si ispira.
La voce narrante che ricorre nel pezzo è quella autentica di Ottavio Tazzi, il più importante allenatore di boxe italiano, che ha allenato otto campioni del mondo nella sua carriera, tra i quali, recentissimo, Giacobbe Fragomeni.
Il brano verrà presentato per la prima volta proprio sul palco degli Arcimboldi di Milano venerdì stesso in occasione di “Songacross – Canzoni in prestito” (quarto appuntamento di MusicAcross 2009) per il quale Pacifico, oltre a vestire i panni di interprete, ha curato la produzione artistica (progetto la cui Direzione artistica porta la firma di Caterina Caselli Sugar, mentre l’organizzazione dell’evento è a cura di Pomeriggi Musicali e di Enrico Pighi).
Pacifico chiude così artisticamente il suo 2009, anno che si è aperto a gennaio con la pubblicazione del suo album di inediti “Dentro ogni casa”, disco che ha inaugurato la sua collaborazione con la Sugar di Caterina Caselli e per il quale ha ottenuto il Premio Lunezia - Conferimento al valore Musical-Letterario delle Canzoni Italiane.
Venerdì 11 settembre sul palco di “Songacross – Canzoni in prestito” oltre a Pacifico alcuni dei più raffinati artisti italiani: scambiandosi canzoni e strumenti, mescolandosi in duetti inattesi, si alterneranno Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Paola Cortellesi, Giuliano Sangiorgi, tutti sullo stesso palcoscenico a "prestarsi" parole e musica.
Ad accompagnarli sul palco una band d'eccezione appositamente riunita per la serata, musicisti preziosi di estrazione ed esperienze musicali differenti: Daniele Di Gregorio (che curerà anche gli arrangiamenti), Flavio Boltro, Cesare Picco, Ferruccio Spinetti e Gnu Quartet.
La serata, all'insegna dello scambio, della generosità, della disponibilità alle contaminazioni e alle reinterpretazioni, va a inserirsi nella cornice più ampia del progetto MusicAcross, fortemente voluto dall’assessore della Regione Lombardia Massimo Zanello che ha in Caterina Caselli Sugar un prestigioso Direttore artistico.
“Su quel prestigioso palcoscenico – racconta in questa veste inedita Pacifico - si incroceranno autori preziosi, musicisti di prim'ordine, voci femminili straordinarie, un gruppo inedito di artisti che hanno quale caratteristica comune quella di essere nel pieno della loro creatività, tutti capaci e desiderosi di crescere e superarsi ad ogni composizione, ad ogni esibizione. Scambi di ruoli e strumenti, duetti in versioni inedite e irripetibili di brani propri o rivisitazioni inattese di brani celebri per cercare di dar vita a una serata unica piena di sorprese”.
Si ringrazia per la collaborazione l' Ufficio Stampa Parole e Dintorni
Articolo letto 3045 volte
|