Tom Verlaine dei Television in tour in Italia con Jimmy Rip
di: Manuela Ippolito Giardi
Tom Verlaine, un poeta ed un pezzo di storia del rock in tournee' dal 5 al 18 Aprile, in compagnia di un noto sessionman che ha lavorato con Willie Nelson, Deborah Harry, Nishat Khan, Rod Steward e Mick Jagger. Tom Verlaine, un poeta ed un pezzo di storia del rock in tournee' dal 5 al 18 Aprile, in compagnia di un noto sessionman che ha lavorato con Willie Nelson, Deborah Harry, Nishat Khan, Rod Steward e Mick Jagger.
L'ufficio stampa dell'International Music srl e' curato da Alessia Capelletti & Laura Moja Associati: quando ci hanno comunicato questo lungo tour, subito in redazione si sono cominciate a cantare le canzoni dell'album Marquee Moon...
Elevation... don't go to my head
Now you give me no trouble
and you give me no help
It is the clown
that works so well
Questi comunque i dettagli del tour:
Sabato, 5 Aprile BOLOGNA Arena del Sole
Domenica, 6 Aprile Roncade (TV) New Age
Lunedì, 7 Aprile MILANO MusicDrome
Martedì, 8 Aprile Rezzato (BS)CTM
Mercoledì, 9 Aprile Quarrata (FI) Teatro Nazionale
Giovedì, 10 Aprile ROMA Stazione Birra
Sabato, 12 Aprile NAPOLI Galleria Toledo
Domenica, 13 Aprile LECCE teatro DB d'essai
Martedì, 15 Aprile Rende (CS) B-Side
Giovedì, 17 Aprile CATANIA Mercati Generali
Venerdì, 18 Aprile PALERMO I Candelai club
Il nome di Tom Verlaine immediatamente rimanda alla New York di metà-fine ’70, a quel rinascimento di cui il dinoccolato e acuto chitarrista è stato tra i più luminosi protagonisti. E l’ombra lunga di quella golden age of rock si estende fino ai giorni nostri, facendo sì che ancora oggi egli continui ad essere un’icona per le generazioni più recenti di ascoltatori e musicisti (troppi da citare gli attuali debitori della sua lezione).
Rip si è accostato alla sfida creativa più gratificante della sua carriera: la produzione dell'album "Last Man Standing", contenente 21 brani della leggenda del rock’ n’ roll Jerry Lee Lewis, che celebra l’apice della storica carriera di questo geniale creatore con il coinvolgimento di altri 22 noti artisti: Eric Clapton, B.B.King, Jimmy Page, Neil Young, Mick Jagger, Bruce Springsteen, Willie Nelson, Keith Richards, Kris Kristofferson, Kid Rock, Rod Steward, Toby Keith, George Jones, Don Henley, Buddy Guy, Merle Haggard, Ringo Starr, Ronnie Wood, Delaney Bramlett, Robbie Robertson, Little Richard e John Fogerty. Cresciuto a New York, Rip comincia a suonare la chitarra a livello professionale a 12 anni, ispirato dai primi Rolling Stones e influenzato dalle incisioni di Muddy Waters, John Lee Hooker, Howlin' Wolf. Dopo anni di perfezionamento, diviene uno dei più apprezzati session guitarist della scena newyorkese. Nei primi anni 80 inizia una lunga collaborazione con il fondatore dei Television, Tom Verlaine. Alla fine degli anni 80, viene ingaggiato per incidere l'album da solista di Mick Jagger "Primitive Cool" e, in seguito, lo affiancherà come direttore musicale e chitarrista nel tour mondiale di supporto. Rip continua poi a comporre canzoni insieme a Mick Jagger, anche per il nuovo album solista del 1993 "Wandering Spirit". Nel 1997, Rip pubblica un album blues solista intitolato "Way Past Blue". Da ricordare le ampie collaborazioni con vari artisti, tra cui Rod Stewart, Hall & Oates, Kid Creole, Bette Midler, Patti Smith, Mariah Carey e Deborah Harry. In più, compone e incide colonne sonore per celebri film come "Night at the Golden Eagle" (2002) e "The Big Bounce" (2004), nonché vari specials per History Channel. A inizio 2007 Rip ha festeggiato l'uscita di "Tom Verlaine and Jimmy Rip Music for Experimental Film", un DVD di musica originale e innovativa acclamato dalla critica, orchestrato per un film muto vintage e costato 9 anni di lavoro.
Articolo letto 3826 volte
|