Giovanni Tommaso in 30 anni dal Perigeo all'Apogeo
di: Alessandro Sgritta
Mercoledì 21 marzo alla Casa del Jazz di Roma il compositore e contrabbassista Giovanni Tommaso festeggia i 30 anni del Perigeo dando vita ad un progetto chiamato Apogeo con una formazione rinnovata pur nello stesso organico e un disco in arrivo. Mercoledì 21 marzo alla Casa del Jazz di Roma il compositore e contrabbassista Giovanni Tommaso (nella foto di Roberto Cifarelli) festeggia i 30 anni del Perigeo dando vita ad un progetto chiamato Apogeo con una formazione rinnovata pur mantenendo lo stesso organico e un nuovo disco in arrivo.
A trenta anni dallo scioglimento del Perigeo, storico gruppo che ha segnato la storia musicale del nostro paese, Giovanni Tommaso rilancia quell’esperienza creando APOGEO con Daniele Scannapieco al sax, Bebo Ferra alla chitarra, il giovane e talentoso pianista Claudio Filippini e il batterista americano Anthony Pinciotti. Durante il concerto verrà registrato un cd del nuovo gruppo.
“30 anni e non li dimostra!”
Tra le reazioni che potrebbe suscitare il mio nuovo gruppo mi piacerebbe si dicesse anche questo. Sì sono passati 30 anni da quando sciolsi il PERIGEO e sono volati. Il mio primo pensiero è rivolto ai cari amici Franco, Claudio, Bruno e Tony con i quali ho condiviso 5 anni intensi e fondamentali nella mia vita artistica, e non solo. Se dopo tutto questo tempo i nostri dischi continuano a vendere (ultimamente hanno subito un’inattesa impennata) evidentemente abbiamo lasciato qualche testimonianza importante. Non sta a me giudicare la portata musicale di quell’iniziativa, ma credo ormai di poter dire, con l’obbiettività del tempo trascorso, che certe intuizioni si sono rivelate lungimiranti. Spesso dico che il jazz non è solo uno stile di musica ma anche uno stile di vita. Per questo dietro le scelte musicali ci sono motivazioni esistenziali che se autentiche, ne determinano lo spessore. In questi ultimi 2 anni ho maturato l’idea di formare APOGEO e ho cominciato a buttare giù delle idee musicali, ma ho volutamente, e anche pazientemente atteso il 2007 proprio per iniziare questa nuova avventura nel trentennale che mi separa dall’altra, come se il gioco dei numeri avesse un significato.
Ho scelto lo stesso organico, se pur con elementi diversi, tutti musicisti splendidi con un enorme talento:
Daniele Scannapieco sax, Bebo Ferra chitarra, Claudio Filippini piano, Anthony Pinciotti batteria, ma in questo caso, a parte la chitarra elettrica, gli altri strumenti sono “squisitamente” acustici e questo mi stimola ancora di più a ottenere un sound nuovo. Non c’è mai fine alla ricerca. L’unica vera analogia col Perigeo è una certa “sfrontatezza” nello spaziare tra forme tematiche più o meno convenzionali, a forme più dure sia ritmicamente che armonicamente, e inoltre la possibilità di suonare in concerto delle parti totalmente improvvisate che uniscano i vari brani, ma questo potrà accadere solo dopo un periodo di affiatamento. A voi vecchi appassionati, pubblico e critica, rivolgo un caloroso invito a venirci a trovare, e a voi giovani una sfida a verificare se il sottoscritto sia o no un visionario.
Vi aspetto!"
(Giovanni Tommaso)
Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Giovanni Tommaso è nato a Lucca. Forse nessun altro jazzista italiano vanta collaborazioni così prestigiose; basti ricordare alcuni dei più grandi nomi della storia del jazz: Sonny Rollins, Dexter Gordon, Gil Evans, Max Roach, Chet Baker, Kenny Clarke, John Lewis, Don Byas, Mary Lou Williams, Steve Lacy, Johnny Griffin.
Giovanni Tommaso inizia la sua attività jazzistica nel '57 con il gruppo "Quartetto di Lucca. È a New York tra il 1959 e il 1960. Si trasferisce a Roma nel '67, dove in quegli anni molti musicisti provenienti dall'Africa, Europa e Stati Uniti facevano esperimenti di jazz d'avanguardia, con Steve Lacy a capo di questa corrente. Nel 1971 forma il gruppo "Perigeo" che guida fino al 1977, realizzando cinque album e svolgendo attività intensissima in tutto il mondo, anche al fianco di prestigiosi gruppi come Weather Report e Mahavishnu. Scrive numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione (telefilm e film dedicati al cinema muto). E' stato titolare della cattedra di musica jazz presso il Conservatorio di Perugia. Dal 1986 dirige i seminari di Umbria Jazz Clinics in gemellaggio con il Berklee College of Music. Può essere considerato un talent scout, infatti nel Quintetto che dirige da molti anni hanno fatto parte alcuni tra i migliori jazzisti italiani tra cui Massimo Urbani, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Danilo Rea, Roberto Gatto.
CONCERTI IMPORTANTI degli ultimi anni
IN ITALIA:
UMBRIA JAZZ in svariate edizioni, FESTIVAL DI IVREA, AOSTA, PESCARA, FANO, BOLOGNA, TORINO, ANCONA, MILANO, SALERNO, SIENA, BENEVENTO, ROMA in varie rassegne tra le quali quella del Teatro dell'Opera al Brancaccio musicando coreografie eseguite dal Balletto dell'Opera di Roma.
IN FRANCIA:
Nel novembre del ’98 il CD "TIRD STEP" viene pubblicato in Germania, Giappone e Francia dove si esibisce con il quintetto.
NEGLI STATI UNITI: 4 volte nella North Carolina per il Festival UMBRIA JAZZ AT DUKE UNIVERSITY, nel famosissimo jazz club di NEW YORK "BLUE NOTE", al Festiva di CHICAGO, nell'auditorium della BERKLEE SCHOOL di BOSTON.Nel prestigioso teatro di New York Town Hall nel gennaio del 2001. A Porto Rico nel Jazz Fest del giugno 2002.
DISCOGRAFIA (most important):
GIOVANNI TOMMASO QUINTET "VIA G.T." RED RECORD
" " " "TO CHET" " '
" " " "OVER THE OCEAN" RED RECORD
" " " Miglior disco 1994 (MUSICA E DISCHI e IL GIORNALE DELLA MUSICA) 2º miglior disco(MUSICAJAZZ)
"STRANE STELLE STRANE" BMG RICORDI
" " "THIRD STEP" BMG RICORDI 5° miglior disco ’99 (MUSICA JAZZ)
TOMMASO/RAVA QUARTET "LA DOLCE VITA" CAMjazz votato dall'americana
" " CRITIC'S PICKS nella TOP 10 dei migliori dischi del mondo del 2001
"SECONDO TEMPO" special guest JOE LOVANO CAMjazz
PERIGEO (6 albums) RCA
QUINTETTO DI LUCCA RCA
CHET BAKER AND ENNIO MORRICONE RCA
JOHN LEWIS "A MILANESE STORY" ATLANTIC
LEE KONITZ AND GIOVANNI TOMMASO RCA
GATO BARBIERI "LAST TANGO IN PARIS" UNITED ARTIST
MAL WALDRON,G.TOMMASO,P.PIGNATELLI
JOHNNY GRIFFIN HORO
FRANK ROSOLINO AND CONTE CANDOLI RCA
MAX ROACH,WITH STEVE LACY JAPANESE LABEL
BARNEY KESSEL (2 albums) RCA
KAY WINDING EDIPAN
ENRICO RAVA Quartet ECM
" " "STRING BAND" SOUL NOTE (arranged by G.T. DOWN BEAT QUOTED 4 and1/2 stars)
D'ANDREA,TOMMASO,GATTO "KICK OFF" RED RECORD
" " " "AIREGIN" " "
Anche nel campo della musica pop vanta un curriculum considerevole sia come produttore che come arrangiatore. Ricordiamo tra tutti gli album realizzati con Riccardo Cocciante "A mano a mano" e "Cervo a primavera", Mina "Finalmente ho conosciuto il Conte Dracula", Gianni Morandi "Morandi", Rino Gaetano "E io ci sto", Ivan Graziani "Viaggi e intemperie", Anna Oxa "Controllo totale", Lucio Dalla "Alice", Sammy Davis Jr. "European Tour",e una rilettura jazzistica di canzoni famose, cantate da noti cantanti: Antonacci, Arbore, Cocciante, Dalla, Gil, Mango, Mannoia, Morandi, Paoli, Ron e Telesforo,pubblicato dalla BMG con il titolo "Strane Stelle Strane"
Mercoledi 21 marzo ore 21(sala concerti)
GIOVANNI TOMMASO “APOGEO”
Giovanni Tommaso, contrabbasso
Daniele Scannapieco, sax
Bebo Ferra, chitarra
Claudio Filippini, pianoforte
Anthony Pinciotti, batteria
Ingresso euro 5
Registrazione discografica
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
www.casajazz.it
ingresso: 5 euro
Relazioni con la stampa:
Maurizio Quattrini
Articolo letto 8002 volte
|