La Regina Dada con Stefano Bollani al Teatro Eliseo di Roma
di: Alessandro Sgritta
Dal 29 marzo al 3 aprile al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo La Regina Dada con il pianista Stefano Bollani e l'attrice e ballerina Valentina Cenni dedicato al movimento Dada di cui nel 2016 ricorre il centenario. Dal 29 marzo al 3 aprile al Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo "La Regina Dada" con il pianista Stefano Bollani e l'attrice e ballerina Valentina Cenni (insieme nella foto) dedicato al movimento Dada di cui nel 2016 ricorre il centenario (il Dadaismo nacque a Zurigo in Svizzera tra il 1916 e il 1920).
“Sin da quando sono nato, penso alla morte. Poi cresco e continuo a temerla. Ne parlo continuamente, passo il tempo ad averne paura e a cercare di evitarla. Ci penso così tanto, alla morte, ma così tanto che alla fine mi convinco davvero che devo morire...e finisce che muoio. Una liberazione.
Ora, un popolo fatto di gente così rischia l’estinzione. Sopravviviamo grazie agli eretici, gente che la pensa diversamente. Raramente gli eretici hanno visto delle regine schierate con loro. Ancor più raramente, si sono viste regine di impronta dadaista. In un solo caso, poi, si è avuta una regina insieme eretica e dadaista. E che ha come compagno di viaggio uno che usa la musica come un bruco userebbe un fungo per ripararsi dalla pioggia.
Lavarsi i denti è comunque un buon inizio di giornata. Su questo son d’accordo tutti, maggioranze e minoranze. Quindi la Regina Dada si lava i denti. E questo getta un’ombra sulla sua coerenza.”
Compositore, pianista, cantante jazz, attore e scrittore, Stefano Bollani suona il piano dall’età di 6 anni collaborando nel corso della sua carriera con artisti come Enrico Rava, Richard Galliano, Bill Frisell, Chick Corea, Caetano Veloso, Hamilton de Holanda. Si “insinua” all’interno di orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Lipsia, la Scala di Milano e l’Orchestre National de Paris facendosi letteralmente prendere per mano da direttori coraggiosi e entusiasti come Riccardo Chailly, Krjstian Jarvi, Daniel Harding. Conduce in radio il programma "Dottor Djembè" e in tv "Sostiene Bollani". È autore di un romanzo, "La sindrome di brontolo" e del libro "Parliamo di musica".
Attrice e danzatrice, Valentina Cenni studia danza classica e contemporanea per 18 anni e si diploma all'Accademia nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D' Amico”. Recita nell’ "Otello" di Luigi Lo Cascio, "Antigone" di Cristina Pezzoli, "Il compleanno" di Fausto Paravidino, "Babele" di Letizia Russo, "Aggiungi un posto a tavola" con Gianluca Guidi, "Prenditi cura di me" di Giampiero Rappa e tanti altri. Interpreta il ruolo di Micol nel nuovo film di Sergio Castellitto "Nessuno si salva da solo". Da una decina d'anni inventa e porta in scena spettacoli di danza col fuoco. Di recente, insieme al violoncellista Enrico Melozzi, forma il duo “I fuochi di Bach”. Come fotografa, ha realizzato copertine di libri (Mondadori) e dischi (Universal, ECM).
LA REGINA DADA
scritto e interpretato da VALENTINA CENNI e STEFANO BOLLANI
musiche STEFANO BOLLANI
light design LUIGI BIONDI
costumi SANDRA CARDINI
scenografie STUDIO ANONIMO di MAX STURIALE
Produzione di STEFANO BOLLANI, PIERFRANCESCO PISANI, ErreTiTeatro30
in collaborazione con INFINITO SRL
Teatro Eliseo (Roma)
Via Nazionale 183
dal 29 marzo al 03 aprile
ORARI SPETTACOLI
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato ore 20.00
domenica ore 16.00
spettacolo fuori abbonamento
http://www.teatroeliseo.com/
Condividi su Facebook
Articolo letto 695 volte
|