Rock raffinato ed atmosfere rimbaudiane: cinque occasioni per vedere live i bolognesi Ofeliadorme
di: Maria Liberata Apisconi
Nel Settembre 2012 il produttore scozzese Howie B chiede alla band di remixare Paranoid Park, brano uscito sul sito di Rolling Stone.
Nello stesso anno esce la cover di Bike dei Pink Floyd per la label canadese Halcyon Rec Nel Settembre 2012 il produttore scozzese Howie B chiede alla band di remixare Paranoid Park, brano uscito sul sito di Rolling Stone.
Nello stesso anno esce la cover di Bike dei Pink Floyd per la label canadese Halcyon Records.
Due di loro militano anche nei Magic Babyet, band che ci ha fulminato anche in concerto live sulle colline fiorentine!
Suonavano un alternative rock che risente di diverse influenze spazio-temporali: ma i Magic Babyet sono una cosa ed il progetto Ofeliadorme un'altra.
Gli Ofeliadorme sono:
- Francesca Bono (voce, chitarra, basso, synth, percussioni),
-
Michele Postpischl (batteria, percussioni, chitarra),
- Tato Izzia (chitarra, bass synth, synth, basso, backing vocals).
Vi abbiamo già invitato ad interessarsi al loro progetto. Ora più che mai un loro concerto non ve lo dovete perdere e quindi segnatevi queste date:
- Jan 10, 2014 – Le Mura – Roma
- Jan 18, 2014 – Neon – Rimini
- Jan 23, 2014 – The Shamrock – Borgo San Lorenzo (FI)
- Jan 24, 2014 – La Stazione – San Miniato (PI)
- Feb 01, 2014 – House concert – San Vincenzo a Torri (FI)
Indicati già dal 2007 come una tra le band più promettenti dell’undergound italiano, escono allo scoperto nel 2009 con l’ EP Sometimes it’s better to wait.
La cascata di ottime reviews e i live di assoluto coinvolgimento emotivo permettono di varcare da subito i confini nazionali, Londra più volte, Manchester e Bruxelles, con il risultato di farsi notare da alcune etichette che offrono appoggio e collaborazione. Ma è nel Febbraio del 2011 che esce il primo album ufficiale All Harm Ends Here seguito da alcuni video che ben mostrano lo stile evocativo degli Ofeliadorme e l’estetica che li contraddistingue: cominciano a girare con un tour nazionale di circa 40 date e un mini tour europeo tra Francia ed Inghilterra. A Febbraio 2013, solo un paio di giorni prima della scomparsa di Jason Molina, danno in esclusiva su XL Repubblica una versione dal sapore fortemente elettronico di Lioness dei Songs:Ohia.. Nel marzo dello stesso anno esce il loro terzo lavoro, prodotto dalla band e da Bruno Germano.
L’album si intitola Bloodroot. A Maggio calcano il palco del Liverpool Sound City....
Si ringrazia Unomundo per la collaborazione
Articolo letto 58418 volte
|