Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 16/06/2015 alle 10:58:39Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Bella, Gabriella! a Eutropia con Giulia Anania, Lucilla Galeazzi e Zerocalcare

di: Alessandro Sgritta

Martedì 16 giugno alla Città dell'Altra Economia di Roma in esclusiva per Eutropia torna Bella, Gabriella!, l'omaggio di Giulia Anania & Poeti der Trullo a Gabriella Ferri, con ospiti speciali Lucilla Galeazzi, Edoardo Pesce, Lucci e Zerocalcare.

Martedì 16 giugno alla Città dell'Altra Economia di Roma in esclusiva per il festival "Eutropia" la cantautrice Giulia Anania con i Poeti der Trullo e ARTIFICI propongono una versione arricchita e inedita dello spettacolo “Bella, Gabriella!”, la dedica emozionale, profonda e innamorata alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma, di ieri e di oggi.

Sul palco insieme alla straordinaria orchestra di "Bella, Gabriella!" e ai due talentuosi attori scelti dai Poeti der Trullo Lilith Primavera e Michele Botrugno; Giulia Ananìa inviterà alcuni ospiti-amici, simbolo di quella straordinaria eredità artistica che ha lasciato alla sua città Roma.

La voce della canzone popolare Lucilla Galeazzi, il blues sornione romanesco di Edoardo Pesce (attore noto al grande pubblico per Romanzo Criminale e i Cesaroni), il rap d’assalto di Lucci e, prima dello spettacolo un piccolo grande evento regalato alla città da Giulia Ananìa & Zerocalcare: la Roma illustrata di Zerocalcare in una speciale lettura live sonorizzata del fumetto "La città del decoro" .

Le canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle si uniranno così ai racconti della Roma metropolitana di oggi, ancora compagnona e istrionica ma nostalgica di quell’autenticità che sembra talvolta sparire sopraffatta dai conflitti sociali, dall'alienazione e dalla solitudine che si respirano nella città moderna.

Storie di ieri e di oggi, dove l'amore incontra il coltello, il carcere, l'ingiustizia, il divertimento, la poesia dell’arrangiarsi. Un parallelo coinvolgente tra musica, street poetry e teatro; tra le canzoni della grande Ferri, i suoi testi, le poesie per lei scritte da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo e la poesia raccontata e vissuta ai giorni d'oggi dai Poeti der Trullo.

Un omaggio ancor più importante poiché a due passi da Testaccio quartiere che l’ha vista nascere e di cui racconta in canzoni indimenticabili come il “Valzer della Toppa”, dal suo Monte de Cocci dove ha incontrato per la prima volta l’esperienza dell’amore con “Er Zelletta” ora chiuso, per ringraziare un Festival importante come Eutropia che riqualifica con la cultura e la musica di respiro internazionale il divertimento dell’Estate Romana e quartieri storici lasciati a una movida vuota.

Prima del concerto il pubblico di Eutropia potrà assistere per la prima volta in esclusiva alla proiezione con lettura live (curata dagli attori Michele Botrugno e Alessia Amendola e sonorizzata dall' ensemble di Bella, Gabriella!) del fumetto "La città del decoro" di Michele Rech in arte ZC.

Questo non solo per il puro desiderio di regalare una bella cosa al pubblico, ma per due ragioni: omaggiare un grande artista romano come Zerocalcare che ha in sé quell'estetica umana e artistica che aveva anche una generosa come Gabriella Ferri e che ha messo a servizio del suo meritato successo il sostenere realtà indipendenti cittadine indipendenti e pure senza mai tirarsi indietro.

Secondo perchè "La città del decoro" - tra la splendida produzione del noto fumettista - è l'opera che racconta appieno quello che anche il progetto "Bella, Gabriella!" vuole trasmettere: vivere una città in modo attivo, collettivo - unitario - raccontare una romanità verace, multietnica, accogliente, ironica e combattiva che non si nasconde dietro un monitor del computer, non si attacca ai cassonetti e agli extracomunitari per trovare in questi quello che non va nella città... ma scende per strada per riscrivere in modo attivo la storia di tutti i giorni.


ROMA, MARTEDì 16 GIUGNO - @EUTROPIA
(Città dell'Altra Economia Testaccio - Ex Mattatoio)

GIULIA ANANìA & POETI DER TRULLO
"BELLA, GABRIELLA!"

Ospiti LUCILLA GALEAZZI, ZEROCALCARE, EDOARDO PESCE, LUCCI

Ore 21.30 lettura live "La città del decoro" di Zerocalcare

Ore 22.00 inizio concerto

INGRESSO LIBERO

Musiche di Gabriella Ferri, Giulia Ananìa

Arrangiamenti Giulia Ananìa & Ensemble Bella, Gabriella!

Testi di Gabriella Ferri, Pierpaolo Pasolini, Poeti der Trullo, Giulia Anania

 Articolo letto 1214 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com