Karol Wojtyla la vera storia, al Brancaccio di Roma dal 15 aprile
di: Alessia Giardi De Angelis
Prima nazionale per Karol Wojtyla la vera storia, The opera musical al Brancaccio di Roma dal 15 aprile. Lo spettacolo, con musiche scritte da Noa e Solis String Quartet, verrà presentato in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II. Prima nazionale per "Karol Wojtyla la vera storia, The opera musical" al Brancaccio di Roma dal 15 aprile. Lo spettacolo, con musiche scritte da Noa e Solis String Quartet, verrà presentato in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II.
Grande attesa per la messa in scena di "KAROL WOJTYLA la vera storia”, l'Opera Musical prodotta da Mauro Longhin per Cicuta e firmata in regia da Duccio Forzano, che è stata rappresentata in prima mondiale al Teatro Slowacki di Cracovia il 2 aprile.
L'opera musical, che ripercorre la vita straordinaria di un uomo e di un pontefice che ha lasciato i segni della sua missione evangelica in tutto il mondo, sarà poi il 15 aprile al Teatro Brancaccio di Roma per la prima nazionale in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II.
La scrittura del testo rappresenta una vera e propria fusion di stili diversi, ognuno dei quali caratteristico della personale esperienza professionale dei quattro autori: Duccio Forzano, Donatella Damato, Patrizia Barsotti e Gaetano Stella.
La musica, originale ed inedita, è stata affidata all’artista internazionale Noa e all’eccezionale quartetto d’archi Solis String Quartet che hanno composto trentaquattro brani per raccontare le emozioni forti e le vicissitudini intense di una profonda e bella storia.
Centoventi minuti divisi in due atti cui Duccio Forzano, tra i più ecclettici e innovativi registi della televisione italiana, ha dato ritmo, amalgama ed effetti scenici suggestivi anche attraverso l'uso di olomonitor.
La narrazione scenica si snoda su due piani, quello reale e quello virtuale, per rendere allo stesso tempo mistica ed introspettiva la vita di Karol Wojtyla. Il musical si snoda così tra un susseguirsi di emozionanti flashback e performance live nei quali gli episodi più significativi del suo passato prendono vita sulla scena: il piccolo Lolek (così teneramente chiamato da bambino) rivede l’adorata madre Emilia, l’eroico fratello Edmund, il devoto padre Karol, la sua adolescenza alle prese con le amicizie, i sentimenti, gli studi, la passione per il teatro e la poesia, l’amore per la natura e lo sport.
Un musical da vivere, un'opera da ricordare.
IL CAST
Alessandro Bendinelli, Lolek bambino
Barbara Di Bartolo, Emilia la madre/Halina
Simone Pieroni, Karol il Padre
Roberto Rossetti, Edmund il Fratello/Franciszek
Virgilio Brancaccio, Lolek dal 1938
Massimiliano Colonna, Lolek dal 1958
Matteo Macchioni, Cardinale Dziwisz
Beatrice Arnera, Tesia
Jacopo Bruno, Jurek/Jan
BALLERINI
Massimo Arduini, Antonio Barone, Alessia Burlini, Maria Izzo, Salvatore Mercadante, Valeria Miserendino, Pietro Pelliccia, Annamaria Perilli (assistente alle coreografie), Chiara Ranca, Stefano Silvino, Francesca Schipani, Carmelo Pitino, Nora Jenkner, Vincenzo Ambrosio.
Teatro Brancaccio
Via Merulana, 244 – 00185 Roma
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235 www.teatrobrancaccio.it
Articolo letto 3129 volte
|