Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 28/08/2013 alle 12:22:52Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ivan Cattaneo, sfrontato King Herod, sfida Jesus Christ Superstar!

di: Salvatore De Falco

In scena la centesima replica del musical per eccellenza. Un'orchestra sinfonica di 50 elementi e di 80 fra attori e tecnici, in scena a Viareggio. Una produzione RockOpera. Cattaneo, 'guest star' dell'evento: un Erode bislacco e glam!

Viareggio, per l'esattezza il Gran Teatro Puccini all'aperto, di Torre del lago, ospita il 28 agosto la centesima rappresentazione dell'indimenticabile musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber Jesus Christ Superstar. Con la produzione di Rockopera, il Puccini Festival all'interno della rassegna Music & More offre il penultimo appuntamento di un programma estivo denso di cultura, opera e musica.
Con la regia di Emiliano Galigani e Mara Mazzei, la direzione musicale di Simone Giusti, la realizzazione scenica di Umberto e Stefano Cinquini, Jesus Christ Superstar, a 40 anni dal suo debutto, si rivela il musical più amato della storia. I costumi sono di Desirée Costanzo e di Paolo Pagni, progetto audio di Simone Lazzarini, disegno delle luci di Beppe Lena, coreografie di Beatrice Paoleschi, direzione del coro delle voci bianche di Susanna Altemura. I cantanti si esibiranno in lingua originale e ci saranno dei sottotitoli in italiano. Gli artisti sono accompagnati da una grande orchestra sinfonica di cinquanta musicisti per una esecuzione che riscopre una partitura musicale originale in una edizione filologica.

I ruoli principali sono interpretati da: Stefano Pardini (Gesù), Susanna Pellegrini (Maddalena), Terry Horn (Giuda), Lauro Bernardoni(Caifa), Fabrizio Checcacci (Anna), Aldo Pierucci (Simone Zelota), Matteo Giusti (Pilato), Alessandro Arcodia (Pietro). A ricoprire nuovamente il ruolo di Erode, dopo l'esperienza nel Jesus di Massimo Piparo al Teatro Smeraldo di Milano nel 2010, è Ivan Cattaneo, artista notoriamente eclettico che spazia dall'arte visiva e scenica alla musica, e che in questa edizione accentua ancor più il suo personaggio reso più bislacco, sfrontato e blasfemo.

Intervistato in merito, Cattaneo ha dichiarato: "Per uno come me abituato a cantare solitario, entrare a fare parte della grande e numerosa famiglia del Musical, e per giunta stavolta pure accompagnato da un orchestra sinfonica, è un'emozione enorme. Tornare a lavorare con Simone Giusti è come fare un tuffo nel passato, e tornare ai tempi del musical 'Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor!' col quale ho debuttato nel 2002 nel mondo del musical, nel ruolo del faraone rock. E aggiunge: " In 'Jesus Christ Superstar' al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago partecipo nel piccolo cameo nei panni dello sfrontato e trasgressivo Erode, caratteristiche che da sempre mi appartengono e che mi hanno sempre disegnato". Il comunicato stampa dell'evento anticipa che Ivan Cattaneo, con il suo speciale King Herod, quasi irrompe sulla scena e spezza la drammaticità della situazione che fin lì si è delineata: irriverente e stravagante come una moderna drag queen, il sovrano vive in un party perpetuo, circondato dai suoi cortigiani ma senza riuscire ad allontanare la noia che lo perseguita.
L'appuntamento con il musical, dopo questa tappa toscana, è fissato al Teatro Nuovo di Milano nelle date del 27,28 e 29 settembre.

 Articolo letto 37433 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com