Giuliano Sangiorgi dei Negramaro firma il nuovo singolo di Patty Pravo
di: Pippo Augliera
A sorpresa, dal 14 gennaio verra’ programmato alla radio, il nuovo singolo di Patty Pravo Unisono, scritto appositamente per lei da Giuliano Sangiorgi. A sorpresa, dal 14 gennaio verra’ programmato alla radio, il nuovo singolo di Patty Pravo Unisono, scritto appositamente per lei da Giuliano Sangiorgi.
Si tratta di una ballata intensa ed emozionante con un testo intimo e passionale che conferma la vena creativa del leader dei Negramaro e farà parte del nuovo album dell’artista veneziana, in uscita nella settimana in cui si svolgerà il Festival di Sanremo. ‘Giuliano e' un dono. Te ne accorgi appena lo incontri che ha un'anima speciale. E' un vero artista’.
Patty Pravo ci ritorna per l’ottava volta con “Il vento e le rose”, nonostante avesse espresso l’intenzione che non ci sarebbe ritornata su quel palco. ‘Ne avrei fatto anche a meno’, dichiara, ‘ma Gianni Morandi ha insistito. Ed è più facile far conoscere dei pezzi. Avrei preferito una canzone rock, ma là l'orchestra non è adatta per quel tipo di cose e allora ho scelto un pezzo più semplice, più melodico’.
Il suo debutto nella città dei fiori risale al 1970 con “La spada nel cuore”, ‘allora, confessa, ero un po’ curiosa.‘Partecipai anche se la canzone mi sembrava bruttina’. A Sanremo deve anche il suo rilancio, quando nel 1997, dopo un periodo di luci ed ombre, si presentò con un brano di Vasco Rossi “E dimmi che non vuoi morire” conquistando il pubblico e ottenendo il Premio della Critica Mia Martini.
In alcune interviste recenti, si lascia andare volentieri a raccontare aneddoti e ricordi, a confermare la sua vita stravagante. Annuncia un suo prossimo viaggio nel Sahara e la sua profezia relativa allo scoppio della terza guerra mondiale, esprime il desiderio di andare a cena con Giorgio Napolitano e dichiara i suoi amori musicali per Leo Ferrè e Vasco Rossi. Tra le nuove leve, stima Noemi: ‘ha una voce bella e particolare’.
Sul suo nuovo disco, che uscirà per la Carosello records, si dimostra entusiasta, per avere scelto un materiale inedito presso tanti giovani autori validi, pur sconosciuti, che meritano di essere scoperti e valorizzati.
Articolo letto 5779 volte
|