Giovanni Tommaso festeggia 50 anni di jazz all'Auditorium di Roma
di: Alessandro Sgritta
Martedì 30 settembre alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il compositore e contrabbassista Giovanni Tommaso festeggia i suoi 50 anni di jazz con un super concerto che lo vedrà insieme a svariate formazioni con cui ha suonato. Martedì 30 settembre alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma il compositore e contrabbassista Giovanni Tommaso (nella foto) festeggia i suoi 50 anni di jazz con un super concerto che lo vedrà insieme alle principali formazioni con cui ha suonato durante la sua carriera.
Un grande evento per festeggiare i 50 anni di jazz di Giovanni Tommaso. Durante il concerto Tommaso si esibirà in svariate formazioni che vedranno, in ordine cronologico, la partecipazione di musicisti con i quali ha condiviso le più belle esperienze musicali: dal Quartetto di Lucca, la sua prima e più formativa esperienza, col fratello Vito Tommaso, Antonello Vannucchi e Bruno Biriaco; al Trio con Amedeo Tommasi e Gegè Munari; il Perigeo storico gruppo degli anni ’70 con Franco D’Andrea, Claudio Fasoli, Bruno Biriaco e Tony Sidney; The Trio con Franco D’Andrea e Roberto Gatto; il Progetto Cinema con Danilo Rea, Daniele Scannapieco, Roberto Gatto; Giovanni Tommaso Quintet con Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Danilo Rea, Roberto Gatto e con Carla Marcotulli, il Tommaso/Bollani/Gatto trio con Stefano Bollani e Roberto Gatto e infine Apogeo, il suo attuale gruppo con Daniele Scannapieco, Bebo Ferra, Claudio Filippini e Anthony Pinciotti. Per dare uno sguardo al futuro Giovanni Tommaso si esibirà anche con la figlia Jasmine Tommaso e infine tutti gli artisti saliranno sul palco per una grande Jam Session finale. Al concerto parteciperanno alcuni giornalisti che daranno la loro testimonianza sui periodi storici cui si riferiscono le varie formazioni. Il giornalista/critico Marco Molendini ne sara’ il coordinatore. Interventi di Gino Castaldo, Franco Fayenz, Dario Salvatori. Inoltre, avendo scritto molte colonne sonore tra cui quella del film “Ma quando arrivano le ragazze”, (Premio David Donatello miglior colonna sonora, condivisa col Mº Riz Ortolani che ha scritto il commento e Tommaso i temi jazz) si prevede l’intervento dello stesso regista Pupi Avati.
Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Giovanni Tommaso è nato a Lucca dove nel 1957 ha iniziato l’attività jazzistica con il gruppo "Quartetto di Lucca”. È a New York tra il 1959 e il 1960, si trasferisce a Roma nel 1967, dove in quegli anni molti musicisti provenienti dall'Africa, Europa e Stati Uniti facevano esperimenti di jazz d'avanguardia, con Steve Lacy a capo di questa corrente. Nel 1971 forma il gruppo "Perigeo" che guida fino al 1977, realizzando cinque album e svolgendo un’intensa attività in tutto il mondo, anche al fianco di prestigiosi gruppi come Weather Report e Mahavishnu. Forse nessun altro jazzista italiano vanta collaborazioni tanto prestigiose come quelle con Sonny Rollins, Dexter Gordon, Gil Evans, Max Roach, Chet Baker, Kenny Clarke, John Lewis, Don Byas, Mary Lou Williams, Steve Lacy, Johnny Griffin. Ha scritto numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione (telefilm e film dedicati al cinema muto) e di recente la musica del film "Ma quando arrivano le ragazze?" per la regia di Pupi Avati, la cui colonna sonora ha vinto il prestigioso premio David Donatello. E’ stato titolare della cattedra di musica jazz presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia. Dal 1986 dirige i seminari di Umbria Jazz Clinics in gemellaggio con il Berklee College of Music, che nel 2004 gli ha conferito il titolo di Doctor in Music. Giovanni Tommaso è considerato un talent scout: i migliori jazzisti italiani come Massimo Urbani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto e molti altri hanno fatto parte del suo Quintetto. Anche nel campo della musica pop vanta un curriculum considerevole sia come produttore che come arrangiatore: numerosi gli album realizzati con Riccardo Cocciante, Mina, Gianni Morandi, Rino Gaetano, Ivan Graziani, Anna Oxa, Lucio Dalla e con Sammy Davis Jr. L'ultimo impegno è una rilettura jazzistica di canzoni, cantate da noti cantanti quali Antonacci, Arbore, Cocciante, Dalla, Gil, Mango, Mannoia, Morandi, Paoli, Ron e Telesforo, incluse nel CD con titolo "Strane Stelle Strane", pubblicato da BMG Ricordi.
MARTEDÌ 30 SETTEMBRE SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
GIOVANNI TOMMASO
50 anni di Jazz
con
Vito Tommaso, Antonello Vannucchi, Bruno Biriaco, Amedeo Tommasi, Gegè Munari, Franco D’Andrea, Claudio Fasoli, Tony Sidney, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Danilo Rea, Roberto Gatto, Carla Marcotulli, Stefano Bollani, Daniele Scannapieco, Bebo Ferra, Claudio Filippini, Anthony Pinciotti, Jasmine Tommaso
Interventi di:
Franco Fayenz, Adriano Mazzoletti, Gino Castaldo, Dario Salvatori, Pupi Avati
Coordina Marco Molendini
QUARTETTO DI LUCCA
Vito Tommaso – pianoforte
Antonello Vannucchi – vibrafono
Bruno Biriaco - batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
GIOVANNI TOMMASO TRIO
Amedeo Tommasi – pianoforte
Gegè Munari – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
PERIGEO
Franco D’Andrea – pianoforte
Claudio Fasoli – sassofoni
Bruno Biriaco – batteria
Tony Sidney – chitarra
Giovanni Tommaso - contrabbasso
GIOVANNI TOMMASO QUINTET
Flavio Boltro – tromba
Pietro Tonolo – sassofoni
Danilo Rea - pianoforte
Roberto Gatto – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
con Carla Marcotulli – voce
THE TRIO
Franco D’Andrea – pianoforte
Roberto Gatto – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
PROGETTO CINEMA
Danilo Rea – pianoforte
Daniele Scannapieco – sassofoni
Roberto Gatto – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
TOMMASO/BOLLANI/GATTO TRIO
Stefano Bollani – pianoforte
Roberto Gatto – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
APOGEO
Daniele Scannapieco – sassofoni
Bebo Ferra – chitarre
Claudio Filippini - pianoforte
Anthony Pinciotti – batteria
Giovanni Tommaso - contrabbasso
con Jasmine Tommaso - voce
BIGLIETTO UNICO 15 EURO
INFO: 06 - 80241281
Ufficio stampa Musica per Roma
Articolo letto 4888 volte
|