Arriva Vinilici, il libro che racconta la passione per il disco
di: Antonio Ranalli
Si intitola "Vinilici. La passione per il disco - I negozi, i collezionisti, le fiere", il libro curato da Nicola Iuppariello, con interventi Renzo Arbore e Dario Salvatori, e con le schede di tanti collezionisti e negozi italiani. Si intitola "Vinilici. La passione per il disco - I negozi, i collezionisti, le fiere", il libro curato da Nicola Iuppariello, con interventi Renzo Arbore e Dario Salvatori, e con le schede di tanti collezionisti e negozi italiani.
Il volume, edito da Zona (18 euro), sarà in libreria dal 20 aprile, in occasione dell'International Record Store Day 2013.
In questo libro, lo status quo della passione per il vinile in Italia: uno strumento indispensabile per incrementare le opportunità di condivisione, scambio e incontro tra gli amanti e gli addetti ai lavori, un veicolo di esperienze ed emozioni, un pratico prontuario da consultare e approfondire secondo le proprie esigenze.
I negozi che in Italia hanno resistito alla crisi del mercato discografico e a quella economica, quei punti vendita che ogni giorno diffondono il supporto vinilico e ne garantiscono la sopravvivenza.
I collezionisti, quasi personaggi mitologici - metà uomo, metà disco - in un certo senso i principali artefici di questa sopravvivenza, che fanno del culto di un artista, di un gruppo o di un genere vera e propria ragione di vita.
Le fiere, i luoghi in cui confluisce e si percepisce in tutta la sua evidenza il fermento del movimento vinilico.
Vinilici è a cura di Nicola Iuppariello, direttore di DiscoDays. Fiera biannuale del disco e della musica di Napoli e già autore nel 2012 del saggio Il vinile al tempo dell’iPod.
Questo libro è stato realizzato da Iuppiter Eventi, associazione culturale senza fini di lucro che organizza e promuove DiscoDays e si occupa in generale di mostre e iniziative legate al mondo della musica, in collaborazione con una rete di soggetti operanti sul territorio nazionale.
Hanno collaborato alla redazione: Dario Russo, Lisa Merenda, Maria Borriello, Riccardo Piccirillo, Vincenzo Russo, Anna Iuppariello.
Con l’importante consulenza di Fernando Fratarcangeli e Pino Imparato.
Il libro sarà disponibile in occasione del Record Store Day, oltre che nelle librerie, anche nei seguenti negozi che hanno sostenuto l'iniziativa editoriale:
ALTA FEDELTA' - Via Grazia Deledda, 27 - Cagliari
REPLAY BOX - Piazza A. D'Isernia - Campobasso
ROCK BOTTOM - Via de' Giraldi 16r - Firenze
BLACK WIDOW RECORDS - Via del Campo, 6r - Genova
WE ROCK MUSIC STORE - Via Bacchini, 11 - Modena
MILETTI - Via San Sebastiano, 31 - Napoli
RIMMEL - Via De Pretis, 111a - Napoli
STEREOCLASSIC - Via Tasso, 107 - Napoli
DISCHI & SODA - Via Branca, 22 - Pesaro
Articolo letto 8117 volte
|