Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 24/10/2015 alle 08:53:27Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Lucca Comics & Games 2015, in programma anche il contest musicale e un concerto speciale di Cristina D'Avena

di: Antonio Ranalli

“Sì, viaggiare” è il tema dell'edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre al primo novembre. La manifestazione è dedicata al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all'illustrazione, alla musica e al fantastico.

“Sì, viaggiare” è il tema dell'edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre al primo novembre. La manifestazione dedicata al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all'illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv, alla musica e al cosplay, avrà tra le sue guide il fumettista Gianni “Gipi” Pacinotti, che presenterà “Bruti”, il gioco di carte da lui ideato e prodotto.

A Lucca Sergio Bonelli Editore presenterà in anteprima mondiale “Editor is In”, la prima serie televisiva basata sui personaggi della casa editrice, realizzata in collaborazione con Sky e lancerà ufficialmente Morgan Lost, il nuovo personaggio creato da Claudio Chiaverotti. Tra i nomi di questa edizione anche Karl Kopinski, che ha realizzato il manifesto della manifestazione, e Cristina D'Avena, con uno show (in programma la sera del 29 ottobre) pensato apposta per il palco sopra le Mura. A rappresentare il fumetto italiano le storiche firme Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Liberatore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, ma anche Sio e Zerocalcare.

Tra le pellicole, l'anteprima nazionale di “Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts”, nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox. Il film diretto da Steve Martino porta per la prima volta sul grande schermo la band dei Peanuts con una animazione in 3d. Duplice l'appuntamento con l'animazione targata Studio Ghibli, con due capolavori firmati da Isao Takahata, regista di Heidi e co-fondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki: “La Tomba delle Lucciole” e “Pioggia di ricordi”. Inoltre 01 mostrerà al pubblico di Lucca le prime immagini in anteprima del nuovo attesissimo film di Quentin Tarantino, “The Eightful Eight”, in sala dal 4 febbraio 2016.

A fare da anteprima alla rassegna, le esposizioni già in corso a Palazzo Ducale: Richard McGuire, autore del caso grafico-letterario dell'anno “Qui”, le mitiche “Sturmtruppen” di Bonvi, l'arte onirica di Tony Sandoval e l'ebraismo in fiaba di Emanuele Luzzati.

Non mancherà la musica. Oltre al concerto di Cristina D’Avena, da non perdere, venerdì 30 ottobre, il contest musicale promosso in collaborazione con Radio Bruno. Grandissima qualità, decine di candidature e un premio molto ambito: la decisione del comitato artistico di Lucca Comics & Games non è stata facile, ma alla fine sono stati annunciati i nomi delle quattro band finaliste del Cartoon Music Contest 2015. Sono Game Over Press Start, Lo Stretto Indispensabile, Raggi Gamma e Ufo Rock Band .

I gruppi finalisti si sfideranno venerdì 30 ottobre sul Palco di Lucca Comics & Games. I vincitori, oltre a garantirsi un intero concerto per l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games, realizzeranno una nuova sigla per il programma di Rai Gulp “Next 3.0”. Il brano sarà poi edito da Rai Com Edizioni Musicali e portato in tournée all'interno delle tappe del Radio Bruno Estate.

Il 30 ottobre sul palco anche i vincitori della scorsa edizione del contest, ovvero i Telericordi?! Band, sette ragazzi siciliani provenienti da ambiti artistici che vanno dal metal al musical, dalla bossanova al rock, insieme dal 2013 e che propongono un repertorio incentrato sulle sigle dei programmi che hanno fatto la storia della tv italiana. In soli due anni conquistano i palcoscenici di EtnaComics 2014, dell’Auditorium Parco della Musica (Roma) in occasione del Cartoon Heroes 2014 e di Lucca Comics & Games 2014. Il gruppo vanta importanti collaborazioni con personaggi di rilievo del mondo delle sigle, quali Edoardo Vianello e Wilma Goich, Mauro Goldsand, Claudio Maioli, Luigi Lopez, Carla Vistarini, Raggi Fotonici, Vito Tommaso, Stefano Bersola, Maura e Manuela Cenciarelli, e con storici doppiatori dei cartoons più amati, ovvero Fabrizio Mazzotta, Stefano Onofri, Gabriele Lopez, Leonardo Graziano, Cristina Poccardi. In seguito alla vittoria dello scorso anno hanno inciso la sigla del pluripremiato programma di Rai Gulp (canale della divisione Rai Ragazzi) “Versus generazione di campioni”, condotto da Carolina Rey.

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1963 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com