Gerardo Casiello a Parla con me su RaiTre il 20 e 21 maggio
di: Alessandro Sgritta
Giovedi' 20 e venerdi' 21 maggio il cantautore Gerardo Casiello sara' ospite a Parla con me, il programma condotto da Serena Dandini in onda alle 23 su RAI3, con la band Contrada Casiello per presentare il disco omonimo uscito all'inizio dell'anno. Giovedì 20 e venerdì 21 maggio il cantautore Gerardo Casiello (nella foto) sarà ospite a "Parla con me", il programma condotto da Serena Dandini in onda alle 23.20 su RAI3, con la sua band Contrada Casiello per presentare il disco omonimo uscito all'inizio dell'anno per la Heristal (Deltadischi).
Gli scenari delle canzoni sono quelli immaginifici della fantasia di Gerardo Casiello, ma anche quelli reali della sua terra d’origine, il Sannio; una terra che ci viene restituita attraverso un viaggio musicale dai suoni della tradizione a un nuovo sound originale, con tutta la forza e l’umanità di una originaria cultura contadina ma con un orizzonte aperto a una molteplicità di apporti musicali e culturali. Gerardo Casiello, pianoforte, chitarra e voce, sarà accompagnato dal chitarrista Antonio Ragosta, dal fisarmonicista Emiliano Pallotti, dal contrabbassista Stefano Napoli e dal batterista Pasquale Angelini.
Per quelli che sono nati e hanno vissuto parte della loro vita in provincia, il meccanismo che contraddistingue il file-rouge delle canzoni che fanno parte di questo primo disco di Gerardo Casiello è quanto mai palpabile.
Se è vero che tutto il mondo è paese, il mondo sta nei confini di Contrada Casiello, tra il cartello di “benvenuti” e quello di “arrivederci”. E ciò che Gerardo ci propone è come una gita turistica in salsa di semplici emozioni, fotografie da una Polaroid senza smarrire il fuoco della prospettiva e, quindi, di quello che c’è e che va oltre. Così, se i testi ci descrivono personaggi e accadimenti forse reali ma anche paradossali, quelli da “domeniche andando alla messa e poi al bar” o da notti insonni tra fumo e fili di luce con i grilli o le cicale fuori della finestra aperta, la costruzione musicale, sia melodica che armonica, collega in una sorta di alchemico corto circuito l’etnicità del folk alle tipicità jazz e blues.
Giovedì 20 e Venerdì 21 Maggio
"PARLA CON ME" - RAI 3 ore 23.20
www.parlaconme.rai.it
Articolo letto 4046 volte
|