Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 07/10/2011 alle 13:23:20Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

X Premio De Andre' il 7 e 8 ottobre a Roma con Capossela e Giovanardi

di: Alessandro Sgritta

Le finali del X Premio De Andre' si svolgeranno il 7 e 8 ottobre a Roma con la partecipazione di Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi, Musica Nuda, Giulio Casale, Andrea Rivera, Mario Crispi, Edoardo De Angelis, Andrea Giops, Nour Eddine.

Si svolgerà il 7 e 8 Ottobre la fase conclusiva della decima edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare Musica”. Le due serate finali si svolgeranno a Roma, in Piazza Fabrizio De André alla Magliana. Il Premio, fortemente voluto dal Presidente Gianni Paris del XV Municipio, è organizzato da Monna Lisa srl, con la direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa Melis, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria).

Venerdì 7 ottobre: ospiti Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi accompagnato dall'Ensemble Symphony Orchestra, Andrea Rivera e Mario Crispi & Arenaria e la vincitrice della scorsa edizione Costanza Paternò.

Sabato 8 ottobre: ospiti Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti), Giulio Casale, Edoardo De Angelis, Andrea Giops, Nour Eddine, Coro Millemondi.

Massimo Cotto e Luisa Melis sono fieri di attribuire il “Premio De Andrè alla Carriera” a Vinicio Capossela, “artista istrionico ed errabondo, rabdomante dei sogni, onnivoro e sghembo come un lampo nella notte, per aver dato vita a una commedia umana abitata da personaggi improbabili, poveri di denari ma ricchi di umanità, e per averli raccontati con delicata ironia e suprema dolcezza, e con quella geniale dissonanza che ha fatto di lui il miglior cantautore della sua generazione”.

Il “Premio per la reinterpretazione dell'opera” di Fabrizio andrà, invece, a Mauro Ermanno Giovanardi, “per aver messo il suo cuore a nudo in una forma d’arte che unisce teatro e canzone e che racconta i sogni dell’uomo comune. Prima con i La Crus e poi come solista, ha portato in scena uno spettacolo originale e unico, a tratti buio come la notte e a volte più luminoso di un’alba, nel quale hanno trovato posto due straordinarie riletture di Inverno e di Giugno ’73 di Fabrizio De Andrè”.

“E’ stato un vero miracolo essere riusciti ad organizzare quest’anno il Premio De André” ricorda Gianni Paris Presidente del Municipio XV. “Solo grazie all’intervento di sponsor privati e della Provincia di Roma è stato possibile realizzare questa decima edizione della manifestazione. I gravissimi ritardi nell’approvazione del bilancio del Comune di Roma e le attuali difficoltà economiche del Municipio, infatti, non ci hanno consentito di poter finanziare questo evento culturale di livello nazionale. Debbo sottolineare, purtroppo, ancora una volta la scarsa sensibilità dimostrata dal Sindaco, che, negando i finanziamenti alla manifestazione, non ha saputo cogliere l’importanza ed il prestigio di avere a Roma l’unico premio in Italia dedicato a De André. E’ evidente che, a queste condizioni, il futuro del Premio stesso è a rischio. Non è infatti possibile che la sopravvivenza di un evento culturale di questa importanza possa essere legata solo alla capacità del Presidente del Municipio nel reperire ogni anno i finanziamenti. E’ quindi necessario che tutti i soggetti coinvolti nel Premio si impegnino a fondo per assicurare le risorse economiche indispensabili alla sua sopravvivenza nei prossimi anni”.

Durante i due giorni si esibiranno sul palco i finalisti delle sezioni musica. Ecco i nomi:

Venerdì 7 ottobre - Naelia, Paolo Gatto, Matteo Parlati, Simone Poncino, Marco Velluti, Alessandro Zanolini, Davide Zilli.
Sabato 8 ottobre, invece, Giorgia Del Mese, Bebbo Gentile, Domenico Imperato, Jfk & La sua bella bionda, Vanni Pinzauti, Sara Piolanti, Matteo Sperandio.


Il Premio aspira alla ricerca della qualità e dell’originalità, doti richieste ai partecipanti al fine di manifestare liberamente nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato. Lo scopo del Premio è, infatti, quello di dare visibilità e dare l’opportunità a nuovi artisti, nell’ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare, di fronte ad una giuria di alto livello professionale. Ma non solo. Anche l’opportunità ai nuovi poeti di poter ascoltare, su quel palco, le proprie opere dalla voce di grandi attori e personaggi dello spettacolo.

Appuntamento, tutte le serate, dalle ore 21.00.
Tutte le informazioni su www.monnalisasrl.it o scrivendo a info@monnalisasrl.it

Comunicazione Premio Fabrizio De André:
Daniele Mignardi Promopressagency
info@danielemignardi.it

 Articolo letto 3173 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com