Iskra Menarini e Armando Bertozzi in The Spirit of Lucio Dalla
di: Alessandro Sgritta
Per il festival L'Eco di un Ritmo Sacro il 22 dicembre al Teatro J.P. Velly di Formello e il 23 all'Alexanderplatz di Roma la cantante Iskra Menarini e Armando Bertozzi alla batteria con il quartetto New Generation Jazz in The Spirit of Lucio Dalla. Per il festival "L'Eco di un Ritmo Sacro" sabato 22 dicembre al Teatro J.P. Velly di Formello e domenica 23 dicembre all'Alexanderplatz di Roma la cantante Iskra Menarini (nella foto con Lucio Dalla) e Armando Bertozzi alla batteria con il quartetto New Generation Jazz saranno insieme nello spettacolo "The Spirit of Lucio Dalla".
Il Festival Itinerante "L’Eco di un Ritmo Sacro", giunto alla sua 8° Edizione, esplora in profondità il rapporto di interconnessione tra le diverse arti figurative evidenziando il legame strutturale che esiste tra suono e il movimento. Un modo di vivere ed interpretare l’ arte nella sua globalità, come processo creativo che schiude le porte all’immaginazione e al sogno. Gli spettacoli, sotto la Direzione Artistica del Maestro Armando Bertozzi, propongono nomi prestigiosi del panorama musicale italiano, ma danno anche la possibilità a tanti giovani artisti di mettere in luce il proprio talento.
“ISKRA & ARMANDO BERTOZZI in “THE SPIRIT IN LUCIO DALLA” dal Soul al Jazz con il quartetto New Generation Jazz”.
L’incontro dei due grandi artisti Iskra Menarini, cantante ventennale di Lucio Dalla, e del maestro Armando Bertozzi è l’operazione di una sintesi tra passato e futuro. La voce di Iskra che spazia dal classico al jazz fino a fondersi con la batteria di Armando Bertozzi, è il risultato del loro modo di vivere e percepire la musica. Un grande progetto musicale in cui sogno e realtà si incontrano, innovazione e sperimentazione danno così vita ad una ricerca creativa fatta di molteplici contaminazioni sonore. Il loro incontro è l’inizio di una nuova storia del jazz, un nuovo percorso in cui c’è spazio per la tecnica, ma anche e soprattutto per l’anima. Nasce l’“Etnojazzarmonic” dove il ritmo cresce e provoca un cambiamento intersecando la poliritmia alla voce armonica, scura ma chiara per attraversare l’Africa, l’India, il Mediterraneo. “Ogni giorno ricerchiamo la nota giusta, improvvisando con lo stile jazz per poi attraversare il ritmo dell’Africa fino a disciogliersi nel quartetto New generation Jazz. E’ uno scambio reciproco in cui l’energia dei giovani talenti e la conoscenza di chi non vuole mai fermare il tempo quel tic ..tic che colpisce gli spettatori si incontrano, mentre noi diamo un nuovo volto alla Musica Jazz”. Il quartetto che accompagnerà Iskra Menarini e il Maestro Armando Bertozzi è formato da giovani talenti Pugliesi: Antonio Aucello al sax, Christian Pepe al contrabbasso e il noto violoncellista Paolo Andriotti che interverrà con alcuni brani. Ad impreziosire ulteriormente la performance Teo Ciavarella al piano. Eseguiranno un omaggio per ricordare il grande Lucio Dalla, scomparso improvvisamente lo scorso primo marzo a Montreux, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della musica. Un Natale per lui, per noi e per tutti. Dal Soul viaggiando nel Jazz fino a "Caruso".
8° EDIZIONE FESTIVAL ITINERANTE L’ECO DI UN RITMO SACRO
Il 22 Dicembre al Teatro Comunale Jean Pierre Velly a Formello (RM)
e il 23 dicembre all’Alexanderplatz Jazz Club (Roma)
PRESENTA
ISKRA & ARMANDO BERTOZZI in “THE SPIRIT IN LUCIO DALLA”
dal Soul al Jazz con il quartetto New Generation Jazz.
Sabato 22 Dicembre ore 21.00
Teatro Comunale Jean Pierre Velly
Viale Regina Margherita 6, FORMELLO (RM)
Per info e prenotazioni:
Tel. 06-9088337
Domenica 23 Dicembre ore 21.45
Alexanderplatz Jazz Club
Via Ostia 9 (Roma)
Tel. 06.39742171
Ingresso 10 Euro
www.alexanderplatz.it
Articolo letto 2414 volte
|