Un paese ci vuole, il nuovo disco di Dimartino in anteprima streaming
di: Alessandro Sgritta
A Pasqua in anteprima streaming in 300 paesi di tutta Italia grazie a una web-app Un paese ci vuole, il nuovo disco di Dimartino, in uscita il 21 aprile per Picicca, dal 3 aprile il singolo e il video Come una guerra la primavera. A Pasqua in anteprima streaming in 300 paesi di tutta Italia grazie a una web-app "Un paese ci vuole", il nuovo disco di Dimartino (nella foto), in uscita il 21 aprile per Picicca, dal 3 aprile il singolo (e il video) "Come una guerra la primavera".
Il 21 aprile esce "Un paese ci vuole", il nuovo album di Dimartino, tra i più attesi della stagione discografica, tra gli ospiti Cristina Donà e Francesco Bianconi.
"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". (Cesare Pavese, "La luna e i falò").
Le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo al disco e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”.
Anticipato dal singolo "Come una guerra la primavera", "Un Paese ci vuole" è stato registrato in una casa di campagna in Sicilia insieme ai compagni di avventura Angelo Trabace e Giusto Correnti, con l’ausilio di uno studio mobile. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato "Una storia del mare", e di Cristina Donà, che canta in "I calendari".
Un disco che arriva dopo "Cara maestra abbiamo perso" (2010), "Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile" (2012) e l’ep "non vengo più mamma" (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.
Per Pasqua il cantautore ha in serbo una sorpresa per i suoi fan: lo streaming in anteprima di "Un Paese ci vuole" in 300 paesi di tutta Italia, grazie a una web app che sfrutta la geolocalizzazione.
Dal 3 al 21 aprile solo per chi si troverà in uno dei paesi segnalati sul sito ufficiale del cantautore www.antoniodimartino.it sarà possibile ascoltare sul proprio smartphone le 12 tracce del disco, il modo migliore per assaporarne le atmosfere e un’occasione per partire alla scoperta di tesori italiani spesso sconosciuti.
Da venerdì 3 aprile inoltre è in radio "Come una guerra la Primavera", il primo singolo estratto da "Un paese ci vuole". La canzone, prima traccia dell’album, è una vera e propria esplosione musicale che parla di un inizio, di una nascita. Un brano che, in linea con le tematiche affrontante in tutto il disco, restituisce frammenti di vita di paese che rischiano di essere dimenticati.
Il videoclip diretto da Manuela Di Pisa è stato concepito come “un microscopico documentario sull’umanità, cercando di coglierne il più possibile la parte bella, la grazia delle cose semplici”.
Info:
www.antoniodimartino.it
www.picicca.it
Articolo letto 1298 volte
|