Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 24/01/2016 alle 09:53:30Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Sanremo, ci sono anche Neffa, Fragola, Rocco Hunt e Bernabei

di: Manuela Ippolito Giardi

Dopo 11 anni di assenza Neffa torna al Festival di Sanremo (dal 9 al 13 febbraio) con il brano “Sogni e Nostalgia”, suo il testo e sua la musica.

Dopo 11 anni di assenza Neffa torna al Festival di Sanremo (dal 9 al 13 febbraio) con il brano “Sogni e Nostalgia”, suo il testo e sua la musica. Durante la serata delle cover, in omaggio alla tradizione musicale italiana, l’artista interpreterà “’O Sarracino” di Renato Carosone (credits foto: Stylaz-Andrea Peroni&Riccardo Ambrosio).

La canzone racconta la gioiosa assurdità della vita e quanto questa, pur essendo un cammino spesso costellato di problemi e dispiaceri, sia comunque magica. “Sogni e Nostalgia” anticipa “Resistenza - Edizione speciale”, l’album in uscita il 12 febbraio.

Questo brano è un inno alla vita con una musica che ne riflette la tessitura dolce e al contempo venata di malinconia. “Un bel giorno arriverà da te la felicità una luce che si poserà sulle cose spente e se al buio la paura viene lì e ti prende con il sole del mattino poi ogni fiore si aprirà tutto passa e va sogni e nostalgia baci dolci e lacrime e per fortuna che torna sempre un po' voglia di sorridere”. L’eclettico autore in questi versi tratteggia attraverso immagini contrastanti, a volte stridenti, un ideale quadro dei diversi sapori dell’esistenza. Al ritmo dello scorrere del tempo, in cerca dei momenti di felicità. “Torno a Sanremo perchè è un pezzo della nostra storia, non solo musicale. E’ bello tornare a esserne una piccolissima, minuscola parte”.

“Infinite volte” è invece il titolo del brano che Lorenzo Fragola presenterà al 66° Festival di Sanremo. Una canzone che rappresenta l’evoluzione del suo stile a livello di scrittura, di arrangiamento e di interpretazione. Lorenzo Fragola torna ad esibirsi all’Ariston con un brano di cui è autore di testo e musica: una ballad moderna con contaminazioni elettroniche che anticipa il nuovo album di inediti in uscita l’11 marzo. Nella serata “cover”, in omaggio alla tradizione della canzone italiana, Lorenzo interpreterà “La donna cannone” di Francesco De Gregori. «Quest’anno affronterò il Festival in un altro modo, con più coscienza”, racconta l’artista, “Infinite volte è un brano che parla di un’esperienza d’amore, di quelle che ti capitano poche volte nella vita e che quando arrivano sono davvero forti; quelle che si fa fatica a superare quando finiscono pur con la consapevolezza di aver vissuto qualcosa di veramente bello, che ti ha arricchito».

Rocco Hunt partecipa al 65° Festival di Sanremo con “Wake Up”, brano scritto dallo stesso Rocco insieme ai produttori Mace e Zidded del collettivo Reset!. Una canzone di denuncia contro il sistema corrotto e contro l’indifferenza dello Stato verso il Sud d’Italia, caratterizzata da un sound funky e da un ritmo coinvolgente. Il testo, che ancora una volta mantiene il legame con la tradizione napoletana alternando il dialetto con l’italiano, invita i giovani coetanei dell’artista ad agire fuori dagli schemi e a dare il proprio contributo attivo per creare un futuro migliore. “Wake up” anticipa l’uscita (4 marzo) dell’edizione speciale di “SignorHunt”, l’album entrato nei primi posti della classifica Fimi/GfK lo scorso ottobre. Questa nuova versione includerà il brano “Una Lacrima”, contenuto nell’album “Bella Lucio”, e 8 inediti, tra cui la cover che Rocco Hunt interpreterà nella serata del Festival dedicata alla tradizione della musica italiana: “Tu vuò fa l’americano” di Renato Carosone. Un brano, prodotto come per “Nu Juorno Buono” da Takagi (Gemelli Diversi) e Mr Ketra (Boom da Bash), che Rocco ha scelto in quanto vicino alle sue origini e alla sua cultura e a cui donerà una veste nuova, moderna, originale e molto personale. Così Rocco Hunt racconta il pezzo che presenta al Festival di Sanremo 2016: «Wake Up vuole essere un brano che risveglia le coscienze ed è rivolto alla mia generazione. Ci tengo a salire sul palco dell’Ariston con un pezzo di denuncia, che trasmette un messaggio positivo e che invita i miei coetanei a svegliarsi e impegnarsi, a darsi da fare contribuendo attivamente alla costruzione della nostra società futura».

Alessio Bernabei partecipa alla 66esima edizione del "Festival di Sanremo" con il brano “Noi Siamo Infinito” (testo: Roberto Casalino; musica: Dario Faini e Ivan Amatucci - etichetta Warner Music Italy). Un ritorno sul palco dell’Aristoni per l’ex cantante dei Dear Jack (anche loro in gara con un nuovo cantante).

Condividi su Facebook



 Articolo letto 887 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com