Mostra di Johnny Charlton, mitico chitarrista dei Rokes, al Museo Burcardo di Roma
di: Paolo Ansali
Johnny Charlton, ex chitarrista dei Rokes, oggi stimato pittore, esporrà i suoi lavori in una mostra collaterale a quella degli Antenati del Videoclip di Palazzo Venezia, nelle sale del Palazzetto Burcardo-SIAE. Johnny Charlton , ex indimenticato chitarrista dei The Rokes , fu lui a creare le leggendarie chitarre a forma di freccia, oggi stimato pittore, esporrà i suoi lavori in una mostra collaterale a quella degli Antenati del Videoclip di Palazzo Venezia, che sarà ospitata nelle sale del Palazzetto del Burcardo, la Biblioteca della Società Italiana degli Autori e Editori (in Via del Sudario, 44) dal 7 al 13 novembre.
Il primo gruppo beat a realizzare filmati per il Cinebox, l’apparecchio italiano che riproduceva gli antenati del videoclip, furono The Rokes, quattro musicisti inglesi premiati dal 1964 al 1970 da un formidabile successo presso il pubblico italiano. Dei quattro Rokes soltanto Shel Shapiro è rimasto nell’ambiente della musica, ancora oggi on stage con un repertorio che comprende quei brani, da Che colpa abbiamo noi a E la pioggia che va e "Piangi con me", che hanno reso indimenticabile la band. Altri due componenti, il bassista Bobby Posner e il batterista Mike Shepstone, tornarono nel 1971 in Inghilterra, mentre il chitarrista Johnny Charlton rimase nel nostro paese intraprendendo nuove attività, quelle di designer, pittore, scultore e gallerista d’arte. Collaboratore stretto del pittore Mino Maccari, di cui divenne il gallerista esclusivo, Johnny prese a sviluppare la propria sensibilità artistica. L’amicizia e la guida di Maccari e l’attività di mercante di dipinti quale titolare della Galleria Charlton nei pressi di Piazza di Spagna a Roma, gli permisero la frequentazione assidua di artisti come Giorgio De Chirico, Giulio Turcato, Renato Guttuso, Mario Schifano consentendogli di apprendere e affinare la propria tecnica. Johnny disegna da quando era bambino: fu lui a creare le chitarre a forma di freccia che la Eko costruì per i Rokes e che ulteriormente caratterizzarono l’immagine del gruppo inglese.
Oggi quelle chitarre sono diventate il soggetto ricorrente e preferito di Johnny che le rappresenta attraverso una procedura artistica insieme originale e antica, riproducendole in opere che combinano i colori e le foglie d’oro: più che quadri potremmo appropriatamente definirle Preziosi da Parete. Johnny Charlton, che all’attività di artista associa quella di perito di pittura d’arte per il Tribunale di Roma, esporrà i suoi lavori in una mostra collaterale a quella degli Antenati del Videoclip di Palazzo Venezia, che sarà ospitata nelle sale del Palazzetto del Burcardo, la Biblioteca della Società Italiana degli Autori e Editori (in Via del Sudario, 44) dal 7 novembre.
Nell’edificio della SIAE verranno esibite sia la prima chitarra a forma di freccia disegnata da Johnny per i Rokes, sia quelle da parete ricostruite in foglie d’oro, sia i filmati a colori realizzati con il gruppo inglese negli anni Sessanta.
dal 07 al 13 Novembre (incluso)
alla Biblioteca del Palazzetto del Burcardo della SIAE
Via del Sudario, 44 - 00186 Roma, Italia
Ufficio Stampa SIAE
Articolo letto 9742 volte
|