Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 12/03/2009 alle 13:35:46Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Contrari in Musica, il Jazz che verrà al Teatro dei Contrari dal 13 marzo al 5 aprile

di: Alessandro Sgritta

Dal 13 marzo al 5 aprile al Teatro dei Contrari di Roma la rassegna Contrari in Musica. Il Jazz che verrà, con Paolo Damiani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto e i loro migliori allievi del Conservatorio di Santa Cecilia.

Paolo Damiani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto e altri tra i docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia e i loro migliori allievi sono i protagonisti della rassegna, “Contrari in Musica. Il Jazz che verrà” in programma dal 13 marzo al 5 aprile al Teatro dei Contrari di Roma.
Tutti i Venerdì, Sabato e Domenica alle ore 22.00 “Contrari in Musica. Il Jazz che verrà” propone un’inedita formula di performance nel panorama jazzistico europeo: i nomi più prestigiosi del jazz italiano ed europeo, docenti presso il Dipartimento di Jazz del Conservatorio romano, si esibiscono insieme ai loro allievi in uno spettacolo che è una vera e propria “prova aperta”, un concerto che prevede anche digressioni didattiche e conversazioni secondo un copione imprevedibile e una partitura tutta da scrivere.
Il calendario propone 12 concerti che vanno davvero considerati 12 prime mondiali, sia per il calibro dei protagonisti che per la formula innovativa che rappresenta una liaison stimolante tra due generazioni di jazzisti all’insegna della sperimentazione e della ricerca musicale.
Apre la rassegna, il 13 marzo, il pianoforte di Danilo Rea (nella foto).

“Contrari in Musica. Il Jazz che verrà” rappresenta un’occasione per tutti gli amanti del genere di partecipare ad un evento eccezionale che permette di assistere live alla musica di Paolo Damiani, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Maria Pia de Vito, Pino Jodice, Roberto Gatto e altri, e alle performances degli allievi più promettenti del Dipartimento, talenti in erba del jazz del futuro per i quali la rassegna rappresenta un importante occasione di misurarsi con il pubblico.
Un connubio significativo quello tra il Conservatorio di Santa Cecilia, diretto dal M° Edda Silvestri, e il Teatro dei Contrari. Il Dipartimento Jazz del Conservatorio, coordinato da Paolo Damiani, vanta tra i suoi docenti, nomi cult del jazz nazionale ed europeo, una generazione di artisti estremamente vitale che vanta un curriculum eccellente e che si è distinta per una continua ricerca in ambito jazzistico e per iniziative musicali, festival, rassegne tra le più interessanti e originali a livello internazionale. Il Teatro dei Contrari, fondato e diretto dalla regista Francesca Garcea, opera da più di dieci anni nel campo della ricerca artistica e teatrale tracciando un percorso che l’ha visto collaborare con scrittori del calibro di Peter Handke, Garcia Marquez, Tonino Guerra e distinguendosi per un cartellone che presenta rivisitazione di classici e spettacoli di giovani compagnie impegnate nella ricerca continua di linguaggi di rappresentazione. La progettazione e il coordinamento di “CONTRARI in MUSICA- Il Jazz che verrà” sono di Annalisa Mennella e di Stefano Pagni.
La consulenza artistica di “Contrari in Musica- Il Jazz che verrà”, è di Paolo Damiani, compositore, direttore d’orchestra e coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia. Istituito tre anni fa il Dipartimento Jazz si è subito affermato come un punto di riferimento per la didattica del jazz in Italia e all’estero. Nell’anno accademico 2008- 2009 conta più di cento allievi.


Calendario Contrari in Musica
“Il Jazz che verrà”


Ven 13 marzo REA
Luigi Masciani: chitarra,
Carmine Iuvone: basso,
Giovanni Colasanti: batteria


Sab 14 marzo SAVELLI / SEBASTIO
Leonardo Giuntini: basso,
Michele Villari: sax,
Andrea Bonioli: batteria,
Matteo Giuliani: chitarra


Dom 15 marzo PUGLIELLI
Matteo Brandani, Roberto Pentassuglia, Niclas Benni, Roberto Dati, Aquilino Di Filippo, Matteo Giuliani, Alessandro Farsakh, Iacopo Fiore, Marco Franceschelli, Vitantonio Mastrangelo, Davide Papaleo, Riccardo Trupiano, Andrea Veracini, Massimo Antonietti, Marco Mascaro, Luigi Masciani, Flavio Pasquetto, Dario Vero


Ven 20 marzo MARCOTULLI
Antonio Iammarino: piano,
Massimo Antonietti,
Roberto Pentassuglia: chitarre


Sab 21 marzo CORVINI
Antonio Magli: piano,
Andrea Bonioli: batteria,
Alice Noris: trombone,
Carmine Iuvone: basso


Dom 22 marzo IODICE
Davide Pentassuglia: batteria,
Carmine Iuvone: basso


Ven 27 marzo IASEVOLI
Matteo Brandani, Roberto Pentassuglia, Niclas Benni, Roberto Dati, Aquilino Di Filippo, Matteo Giuliani, Alessandro Farsakh, Iacopo Fiore, Marco Franceschelli, Vitantonio Mastrangelo, Davide Papaleo, Riccardo Trupiano, Andrea Veracini, Massimo Antonietti, Marco Mascaro, Luigi Masciani, Flavio Pasquetto, Dario Vero


Sab 28 marzo PAGNI
Tiziana Cavone, Paola Aurnia, Laura de Angelis, Maria Grazia Savino, Rosarita Scalesse: voce;
Niclas Benni, Luca Petracca, Stefano Mingo, Assunto Giaccio, Andrea Veracini, Davide Papaleo Pietro Modestini, Riccardo Trupiano: chitarra
Sergio Zanforlin, Marco Valabrega, Alice Milan, Francesco Incandela: violino;
Valerio Prigiotti: tromba, Giovanni Testa; trombone


Dom 29 marzo GIROTTO
Luigi Masciani: chitarra,
Gaia Possenti: piano,
Stefano Pagni: basso,
Davide Pentassuglia: batteria,
Maurizio Schifitto: sax


Ven 3 aprile DAMIANI
Francesco Fratini: tromba,
Israel Varela: batteria,
Marta Raviglia: voce,
Gianluca Vigliar e Gianpiero Lo Piccolo: sax


Sab 4 aprile DE VITO
Israel Varela: batteria,
Antonio Iammarino: piano,
Leonardo Giuntini: basso

Marta Raviglia, Paola Aurnia, Simona Buccheri, Tiziana Cavone, Laura de Angelis, Marco de Bartolomeis, Pierangela Epifani, Elena Friedich, Riccardo Grandini, Stefano Marchese, Lisa Maroni, Paola Repele, Maria Grazia Savino, Rosa Rita Scalesse, Roberta Tassetti

Dom 5 aprile GATTO - MEZZA - PAGNI
Marco Guidolotti: barisax,
Filiberto Palermini: altosax,
Mario Barletta: tromba


IL TEATRO DEI CONTRARI in collaborazione con il
CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA
e con il Patrocinio della Provincia di Roma
presenta
“CONTRARI IN MUSICA”
Il Jazz che verrà
dal 13 marzo al 5 aprile
Teatro dei Contrari
Via Ostilia, 22 - Roma


Ufficio Stampa Teatro dei Contrari:
Carolina Drago - Sara Fratini

www.teatrodeicontrari.eu
info@teatrodeicontrari.eu

 Articolo letto 7945 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com