Si chiama Oyeah il disco americano di Lorenzo Jovanotti Cherubini
di: Pippo Augliera
Uscira' nei primi giorni di Dicembre per il mercato americano: in Italia sara' disponibile solo su iTunes. Per gli States sara' stampato dalla prestigiosa etichetta Verve Forecast, una delle storiche case del jazz. Uscira' nei primi giorni di Dicembre per il mercato americano: in Italia sara' disponibile solo su iTunes. Per gli States sara' stampato dalla prestigiosa etichetta Verve Forecast, una delle storiche case del jazz.
Nell’album, un diario dei concerti che Lorenzo ha tenuto nei club di New York tra il giugno e luglio passati, ci saranno pezzi dal vivo registrati nei club della grande mela e mixati senza nessun intervento di ‘aggiustamento’, alcuni “bootlegs” ufficiali (registrazioni pirata recuperate) e quattro inediti registrati in uno studio di Brooklyn in presa diretta durante due giorni di sessions con i musicisti del Soleluna NY lab.
Confermato anche che al CD sarà allegato un DVD con la regia di Paolo Soravia che documenterà l’avventura nei club di New York.
Il film sarà scaricabile anche da iTunes insieme a Oyeah in versione digitale. In italia il DVD sarà allegato il 17 dicembre, a prezzo speciale, al mensile in edicola XL di Repubblica mentre il CD sarà reperibile solo d’importazione e in digital download (oltre che nel soleluna shop).
Continua il momento d’oro di Jovanotti, dopo il grande successo di “Safari”, il più venduto del 2008, con ben 87 settimane di permanenza in classifica e il bellissimo singolo “A te”. Da qualche settimana ha rinnovato il contratto con la Universal con il quale proroga il fortunato sodalizio iniziato dal 1994.
L’esperimento newyorchese, come preannunciato dal sito ufficiale di Jovanotti, potrebbe ripetersi nel 2010 ancora negli States e in Sudamerica. Nel 2010 il cantautore dovrebbe iniziare a lavorare per il nuovo album in studio. Per potere ascoltare un brano inedito, a parte quelli contenuti in “Oyeah”, bisognerà aspettare il 29 gennaio, con l’uscita nelle sale cinematografiche di “Baciami ancora”, l’ultimo film di Gabriele Muccino per il quale ha composto la colonna sonora dal titolo omonimo, registrata tra New York e l’Italia e che sarà pronta proprio in questi giorni, dopo gli ultimi ritocchi in studio. Jovanotti è tra gli artisti che il prossimo 3 Dicembre parteciperanno alla serata in sostegno di CasaOz all’auditorium Gianni Agnelli presso il lingotto di Torino...
CD1
1 – safari + safari jam
2 – coraggio + wanna be staring something
3 – bruto
4 – punto
5 – salato parte 2
6 – dove ho visto te + piove
7 – tanto + falla girare jam
8 – penso positivo
9 – serenata rap
10 – parlami d’amore mariù
11 – l’ombelico del mondo + jam
CD2
1 – buonasera signorina (inedito in studio)
2 – lontano lontano
3 – staying alive
4 – adagio
5 – a te (official live bootleg)
6 – new york city taxi driver
7 – bruto (official live bootleg)
8 – Umano (official live bootleg)
Articolo letto 10831 volte
|