Nasce a Fiumara il Premio Internazionale Mino Reitano
di: Pippo Augliera
La serata finale di questo concorso, dedicato all’artista calabrese scomparso a gennaio, si svolgerà a Fiumara (RC) il 29 agosto. La serata finale di questo concorso, dedicato all’artista calabrese scomparso a gennaio, si svolgerà a Fiumara (RC) il 29 agosto.
Meritato tributo a Mino Reitano fortemente voluto dal sindaco di Fiumara, presidente dell’Associazione Amici di Mino Reitano, che ha battagliato per avere le autorizzazioni necessarie per dare l’avvio in maniera celere a questo importante evento.
La direzione artistica è stata affidata a Remo Francesconi, manager di Reitano per ben 35 anni. I concorrenti sono stati inizialmente 150, selezionati da una giuria di grandi professionisti, si è passati ad una scrematura per la finale di 12 per la categoria musica leggera e 5 per la categoria musica lirica. Si daranno battaglia per i primi tre posti, verranno premiati, per ogni sezione, con targhe di metalli preziosi, avranno anche la possibilità di aggiudicarsi borse di studio di 2000€ e 1000€ per i primi due classificati. Inoltre, l'Organizzazione del Premio realizzerà un CD musicale contenente i brani di tutti i finalisti.
Ai due giovani partecipanti alle semifinali classificatisi 13° e 14°, sono stati assegnati premi speciali e si esibiranno come ospiti. Stefania Mus ha vinto il Premio dell'AFI (associazione fonografici Italiani) per il miglior testo con il brano ”Succede…che”, un inedito scritto da lei stessa, e Luca Ciuffetelli, proveniente dall'Aquila, ha ottenuto il Premio della Critica assegnato ancora dall'AFI con una canzone dove racconta la tragica storia vissuta la notte del terremoto del 6 aprile con la perdita di una sua grande amica.
Un terzo premio, sempre offerto dall'Afi, sarà dato per la migliore
interpretazione. Tra i quattro brani editi presentati spiccano curiosamente “Minuetto” e “Notturno” di Mia Martini, altra grande e indimenticata interprete calabrese.
Conduce la serata Lorena Bianchetti con la presenza di molti ospiti tra cui Iva Zanicchi, Rosanna Fratello, Tony Esposito, Alma Manera, Gianluca Sciortino, Antonello Carozza e l'attore Albano Bufalini.
Gli artisti saranno accompagnati da una grande orchestra diretta dal noto ed affermato maestro Giuliano Cavicchi, con la solista e corista dell'orchestra Daniela Bertoli.
Nel corso dello spettacolo verrà ricordata e ripercorsa la vita di Mino Reitano in una storia in musica scritta da Franco Reitano, fratello di Mino, che con lui ha firmato i più grandi successi.
I finalisti saranno giudicati da una prestigiosa giuria, composta da giornalisti del settore e da direttori di case discografiche e presieduta da Gegè Reitano.
I NOMI DEI PARTECIPANTI E I BRANI
PER LA SEZIONE MUSICA LEGGERA:
1 DALILA NUCERA MINUETTO EDITO REGGIO CALABRIA
2 DANIELA PUPELLA IL GATTO DI SOPRA INEDITO SPOLETO (PG)
3 DOMENICO LIGATO NEL SOLE EDITO PALMI (RC)
4 VALENTINA CASERTA UN ATTIMO INEDITO REGGIO CALABRIA
5 FEDERICO CHIANUCCI ONDE MEDIE INEDITO AREZZO
6 FRANCESCA MARTIRE NOTTURNO EDITO COSENZA
7 ALESSANDRO VOCCIA POP ART INEDITO PERUGIA
8 OLGA SEGRETI L'ETERNO MOVIMENTO EDITO CAROLEI
9 FRANCESCA PRATICO' VAI AVANTI INEDITO REGGIO CALABRIA
10 FIGLI DI BACCO APULIA 2 INEDITO FOGGIA
11 MARIA COSTANTINO CARUSO EDITO REGGIO CALABRIA
12 ANNAMARIA D'UBALDO CHIEDIMI PERCHE' INEDITO VEIANO (VT)
PER LA SEZIONE LIRICA:
1 MARIA CLAUDIA DONATO GLITTER AND BE GAY EDITO R.CALABRIA
2 CHIRIACO PAMELA L'ARIA DELLE BAMBOLE EDITO R.CALABRIA
3 NIZZARDO DOMENICO VINCENZO UN AMORE PER SEMPRE EDITO GIOIOSA JONICA (RC)
4 DI STEFANO GIUSEPPE CHE GELIDA MANINA EDITO PATERNO'(CT)
5 TRISCARI GAETANO UN PRETE INNAMORATO EDITO GIOIOSA MAREA (ME)
Articolo letto 8931 volte
|