La Carosello Records torna al vinile
di: Laura Gorini
La Carosello Records, uno dei pilastri della discografia italiana e che si avvia a compiere cinquant' anni, torna alla pubblicazione in vinile.
La Carosello Records, uno dei pilastri della discografia italiana e che si avvia a compiere cinquant' anni, torna alla pubblicazione in vinile.
In mezzo secolo di storia la casa discografica indipendente vanta un ricchissimo catalogo con i nomi più prestigiosi della canzone italiana e non solo.
Da settembre sono previste diverse uscite in vinile di alcuni degli album pubblicati dalla Carosello, in collaborazione con la Halidon, che hanno segnato la storia della musica contemporanea: da Vasco a Mina, da Morricone al tango di Astor Piazzolla, passando per i nomi più prestigiosi del jazz italiano.
I vinili in uscita per Carosello sono inoltre corredati da immagini originali dell’epoca, riviste per queste nuove uscite.
Inoltre i vinili di Vasco sono stampati in edizione “picture”, ovvero con immagini fotografiche incise sulla superficie.
Un omaggio ai numerosi appassionati che rimpiangono tutte le caratteristiche del vinile: dall'odore del cartone, alle note di copertina leggibili, dall'accuratezza del layout, alla dinamica del suono, fino alla nostalgia del rumore della puntina che scende sui solchi e del fruscio che precede l'inizio del brano.
Inoltre il più grande incremento di vendite (in percentuale) riguarda i cari vecchi dischi in vinile: nel 2008 ha raggiunto il record di vendite dal 1991.
Un segnale che l’ascolto più attento e di qualità, legato a un’idea di unicità del supporto fisico, trova molte più soddisfazioni nel vinile che nel cd.
Queste le uscite previste:
Settembre
Vasco Rossi – “Vado al massimo” ( qui in foto)
Vasco Rossi – “Va bene va bene così”
Mina – “Tintarella di luna”
Mina – “Il cielo in una stanza”
Ennio Morricone – “Teorema”
Ennio Morricone – “Vergogna schifosi”
Astor Piazzolla – “Libertango”
Jazz from Italy – “Renato Sellani”
Jazz from Italy – “Enrico Pieranunzi”
Ottobre
Vasco Rossi – “Bollicine”
Vasco Rossi – “Cosa succede in città”
Mina – “Due note”
Mina – “Moliendo Cafè”
Mina – “Renato”
Novembre
Vasco Rossi – “C’è chi dice no”
Jazz from Italy – “Mussolini Romano & His Friends”
Mina – “Stessa spiaggia stesso mare”
Mina – “20 successi di Mina”
Si ringrazia per la collaborazione l' Ufficio Stampa Carosello Records
Articolo letto 2898 volte
|