Massimiliano Pani conferma la presenza di Mina a Sanremo solo in audio con il disco dei suoi sogni
di: Pippo Augliera
Verrà presentato in apertura della prima serata un brano come anteprima del nuovo disco di Mina, in uscita il 20 febbraio, nel quale affronta un repertorio particolare. Verrà presentato in apertura della prima serata un brano come anteprima del nuovo disco di Mina, in uscita il 20 febbraio, nel quale affronta un repertorio particolare.
Ecco altri dettagli su questo lavoro discografico svelati dal figlio e produttore Massimiliano Pani: ‘E’ un progetto artistico a cui Mina tiene molto ma solo in audio. Noi non daremo video al Festival, anche perché non ne abbiamo fatti. So che loro stanno lavorando ad un video che accompagnerebbe il brano sul palco dell’Ariston e che andrà approvato da Mina. Ma ancora non so di che si tratta. Abbiamo scelto uno dei brani del disco, quello che ci sembrava più adatto al Festival. Il nostro lavoro è finito qui, resta solo l’approvazione che Mina dovrà dare all’idea che loro proporranno per la presentazione’.
La delusione di non vederla nemmeno in video sarà sicuramente superata dal fatto che questo nuovo album, che uscirà anche in vinile, rappresenta la realizzazione di un sogno per la grande cantante.
'E’ il disco che ha sempre voluto fare – dice ancora Pani - si tratta di un repertorio che non ha mai cantato e se lo dicessimo così potrebbe sembrare una cosa anche normale, persino un po’ banale. E invece è un progetto artistico di grande valore, forse il più bello ed ambizioso di tutta la sua carriera. Un progetto artistico e culturale, prima ancora che discografico, che va assolutamente ascoltato prima di parlarne. Per questo il Festival ci è sembrata una platea ideale per presentarlo, con un pubblico così eterogeneo’.
Dalle prime indiscrezioni trapelate sembra che dovrebbe contenere arie da melodramma famose, tratte dal repertorio della migliore tradizione musicale italiana di ogni tempo, registrate con l’orchestra diretta da Gianni Ferrio e arrangiamenti alla Bernstein.
Assente dal palcoscenico mediatico da anni, ma paradossalmente così presente, visto che si continua a parlare di lei, la riservatissima Tigre di Cremona compirà a marzo 69 anni. Vissuti con coraggio, costellati di scelte trasgressive, con una carriera musicale contraddistinta da un migliaio di canzoni, una miriade di album, oltre 55 milioni di dischi venduti.
Sarà, quindi, il 2009 l'anno del "vero" cinquantennale di carriera, come afferma il fan club ufficiale. Un anno in cui Mina tornerà a stupirci con tutto il cantabile che possa esistere, il vecchio e il nuovo, spaziando come solo lei sa fare - e come ha sempre fatto - dal pop ultramoderno dell'atteso album di inediti al classico.
Nei giorni del Festival, sarà presentato, inoltre, un francobollo celebrativo dedicato ai 50 anni di carriera e a "Tintarella di luna" .
Articolo letto 4508 volte
|