I New Trolls a Roma presentano il libro su Senza Orario Senza Bandiera
di: Paolo Ansali
Quarant'anni fa usciva il primo disco dei New Trolls Senza orario Senza bandiera, con la collaborazione di Fabrizio De Andrè, oggi esce il libro di Antonio Oleari presentato a Roma martedì 21 ottobre con Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi. Quarant'anni fa usciva il primo disco dei New Trolls Senza orario Senza bandiera , con la collaborazione di Fabrizio De Andrè e Riccardo Mannerini, considerato il primo concept-album italiano. Oggi esce il libro di Antonio Oleari "Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera" (Edizioni Aereostella) presentato a Roma, martedì 21 ottobre con Nico Di Palo e De Vittorio De Scalzi. Presenta il giornalista Gaetano Menna.
Martedì 21 ottobre incontro a Roma presso la libreria Mondadori (Multicenter Trevi di via San Vincenzo 10) alle 18,30 con i due leader storici dei New Trolls, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, intervistati dal giornalista Gaetano Menna.
L'occasione è la presentazione del nuovo libro di Antonio Oleari (che sarà presente all'incontro) "Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera" (Edizioni Aereostella) dedicato al primo 33 giri dei New Trolls, a quarant'anni dalla sua uscita.
"Senza Orario e senza bandiera", disco cult, uscì infatti nel 1968 e fu un concept album particolarissimo realizzato con la collaborazione di Fabrizio De Andrè, Giampiero Reverberi ed un poeta cieco e "visionario" come Riccardo Mannerini. Fu l'esperimento insolito, per l'epoca, di incontro tra due mondi che non si erano mai incontrati, quello del rock e della canzone d'autore.
I New Trolls oggi? Sono una leggenda, come lascia intendere il nuovo nome della band guidata da De Scalzi e Di Palo ("La leggenda dei New Trolls").
Quello che apparentemente per molti rappresenta il semplice album d'esordio dei celebri New Trolls, è in realtà un'opera d'arte capace di riunire attorno a sé personalità diverse e dalla profonda valenza artistica.
A fare da cornice, e non solo, la Genova degli anni Sessanta, una città che da sempre riesce ad affascinare letterati e poeti, musicisti e pittori. Dare spazio alle molteplici porte che si aprono non appena ci si addentra nel sentiero musicale e poetico di "Senza orario e senza bandiera" può significare riscoprire un mondo quanto mai ricco di sfumature e arditi collegamenti in cui la poesia e la musica si fondono a formare un linguaggio comune, quello di una generazione in viaggio…
Molte le curiosità che emergono dalla lettura del volume del giovane critico musicale Antonio Oleari, tra cui un'intervista a Ugo Mannerini (che ricorda il padre poeta): Nel libro si spulcia anche nell'hit parade del 1968, riscoprendo i 100 dischi più venduti in quell'anno particolare.
L'autore:
Antonio Oleari, è nato a Seregno il 22/9/1985 e vive a Meda, in provincia di Milano. Nella vita è studente: ha una laurea in Lettere Moderne e frequenta tuttora il corso specialistico in filologia. Si occupa da alcuni anni di percorsi musicali alternativi nella trasmissione radiofonica "Prog Generator" (Radio Cantù) e fa parte della redazione del quaderno trimestrale "contrAppunti" del Centro Studi per il Progressive Italiano con sede a Genova
Articolo letto 3441 volte
|