Sara' Fabio Concato il prestigioso ospite di Botticino Music Festival
di: Luca Pastini
Fabio Concato al BMF 2009 - Botticino Music Festival. L' appuntamento con il cantante che esordi' con la sarcastica A Dean Martin e' per Sabato 24 Ottobre 2009. Fabio Concato al BMF 2009 - Botticino Music Festival. L' appuntamento con il cantante che esordi' con la sarcastica A Dean Martin e' per Sabato 24 Ottobre 2009.
Lo comunicano Tony Biemmi e Beppe Donadio, direttori artistici della tradizionale manifestazione botticinese che quest'anno, per la prima volta, apre ai nuovi cantautori con un concorso specifico: cinque di essi si contenderanno sul palco del Teatro Centro Lucia di Botticino(Bs) Sera un premio in denaro ed insieme il primo trofeo BMF Cantautori.
La presenza di Concato è una conferma della nuova linea artistica della manifestazione, che presta grande attenzione alla canzone e al suo contenuto letterario. Il cantautore milanese, che sarà accompagnato dalla band del BMF diretta dal M.o Andrea Pollione, ripercorrerà la sua carriera musicale in un atteso mini-concerto.
Concato, che ha pubblicato ad oggi quindici album, sin dal 1977 colpisce per l'originalità di alcuni suoi testi (l'ironico italo-americano di “A Dean Martin”, tratto dall'album “Storie di sempre”, l'inflessione black di “Zio Tom” dall'omonimo album del 1979). L'uscita nel 1982 di “Domenica bestiale” e l'omonimo “Fabio Concato” del 1984 (che contiene alcune delle composizioni più belle della canzone italiana di sempre, come “Fiore di maggio”, “Tienimi dentro te”, “Rosalina” e “Guido piano”) segnano la consacrazione del cantautore milanese, che torna nel 1986 con lo splendido “Senza avvisare” e tre anni dopo con un singolo i cui proventi vengono devoluti a Telefono Azzurro. Il 1990 è l'anno di “Giannutri”, il 1992 quello di “In viaggio”. “Blu” e un nuovo “Fabio Concato”, rispettivamente nel 1996 e 1999, chiudono il decennio. Con “Ciao Ninìn”, Concato calca per la prima volta il palcoscenico di Sanremo nel 2001. Il primo album live arriva, invece, nel 2003 (“Voilà”), qualche anno prima del suo ritorno sul palco dell'Ariston nel 2007 con la canzone “Oltre il giardino”, che raccoglie consensi di critica e dà il nome ad un greatest hits pubblicato nel marzo dello stesso anno.
Svelato l'ospite di sabato 24 ottobre al Centro Lucia di Botticino Sera (Bs), ancora da scoprire è l'identità dei cinque cantautori ammessi alla finale (così come quella dei dieci interpreti del concorso parallelo per brani editi), nominativi che saranno comunicati dalla direzione del BMF 2009 sabato 12 settembre.
Si ringrazia per la collaborazione l'Ufficio Stampa MarendineMusica
Articolo letto 3410 volte
|