Scomparso Mike Cupaiolo storico bassista del Balletto di Bronzo
di: Paolo Ansali
Scomparso Mike Cupaiolo storico bassista del Balletto di Bronzo con cui incise l'abum Sirio 2222. Scomparso Mike Cupaiolo storico bassista del Balletto di Bronzo con cui incise l'abum Sirio 2222.
A darne notizia ieri il chitarrista Lino Ajello: "Mike Cupaiuolo, il bassista storico del Balletto di Bronzo ci ha lasciati. Era stato l'autore di quasi tutti i pezzi di "SIRIO 2222" ed uno dei fondatori del gruppo, ma principalmente é stato un grande amico. R.I.P
Nascono nel 67 dalle ceneri dei Battitori Selvaggi, gruppo che suona musica beat fondato da Raffaele Cascone, futuro DJ di Per voi giovani con Michele Cupaiolo (basso), Marco Cecioni (voce) e Giancarlo Stinga (batteria).
Cascone lascia poco dopo, e il gruppo ingaggia il chitarrista Lino Ajello, proveniente dai Volti di Pietra, altro gruppo partenopeo, e decide di cambiare nome ispirandosi al quadro Bronze Ballet, dipinto nel 1940 da Edward Wadsworth e conservato alla Tate Gallery di Londra.
Con questa formazione il Balletto di Bronzo riesce ad avere un contratto con la ARC, per la quale pubblica nel 1969 il 45 giri Neve Calda, ancora influenzato dal beat ma con una sonorità che tende al rock duro.
L'anno successivo viene pubblicato dalla RCA il primo album, Sirio 2222 (anticipato dal singolo Sì mama mama, che non viene inserito nell'LP), un disco ancora legato alle sonorità tardo-beat dell'epoca, ma con accenni blues (nell'ecologica Un posto e in Incantesimo), hard rock (in Un posto) e progressive (Meditazione e la mini suite Missione Sirio 2222)
Condividi su Facebook
Articolo letto 1507 volte
|