Le labbra di Mick Jagger nel museo Victoria&Albert
di: Antonio Ranalli
Le labbra di Mick Jagger, storico leader dei Rolling Stones, hanno trovato un posto d'onore nella collezione permanente del museo londinese "Victoria&Albert". Le labbra di Mick Jagger, storico leader dei Rolling Stones, hanno trovato un posto d'onore nella collezione permanente del museo londinese "Victoria&Albert".
Il museo ha acquistato all'asta per 51mila sterline (circa 62.800 euro) il disegno in stile pop art, creato nel 1970 da John Pasche. L'immagine stilizzata della bocca che fa la "linguaccia" campeggiava sulla cover dell'album degli Stones "Sticky Fingers" (1971).
Il disegno, che porta tutti i tratti distintivi della pop art americana di fine anni '60, è divenuto un'icona mondiale ed è stato costantemente riutilizzato dalla band, divenendo una sorta di marchio
ribattezzato "Tongue&Lip".
"Siamo felici dell'acquisizione del lavoro originale", ha detto Victoria Broakes, responsabile del Victoria&Albert Museum. Sir Mick, che recentemente ha compiuto 65 anni, lo commissionò al giovane Pasche nel 1970, conosciuto sui banchi del Royal College of Art di Londra. La copertina di "Sticky Fingers" era un autentico omaggio alla corrente pop art, nonchè, a sua volta un'opera d'arte. Oltre a "Tongue&Lip", nella cover compariva infatti l'immagine dei blue jeans che si aprono con una lampo, ideata e disegnata da Andy Warhol in persona. Pasche, all'epoca, ricevette 50 sterline per il progetto. Il marchio, utilizzato per la neonata etichetta discografica "Rolling Stones Records", accompagnò la band nello storico tour europeo del 1970.
Articolo letto 5101 volte
|